Tutto il mondo Jeep nel cuore di Milano


Rimarrà aperto per tutto il periodo di Expo 2015 il Temporary Store Jeep allestito nel quartiere di Porta Nuova, il nuovo cuore di Milano. Si tratta di un'area espositiva di 500 metri quadrati che consente di conoscere il mondo Jeep attraverso una particolare "brand experience". Ma c’è molto altro. 

“Disegnata” secondo gli stilemi del marchio, la proposta espositiva si svela al pubblico delle quattroruote, ma non solo, nell'affascinante piazza Gae Aulenti, esempio di un perfetto recupero architettonico che traccia l'inizio di una nuova via urbanistica e si integra perfettamente tra i quartieri Isola, Corso Como e Brera. A poche centinaia di metri sorge Porta Garibaldi che accoglie i visitatori con la nuova campagna di affissione Jeep in diversi e innovativi formati, impreziosita da immagini di paesaggi memorabili e luoghi incontaminati visti attraverso l'iconica griglia a sette feritoie. Una soluzione creativa che sottolinea come “solo guidando una vettura Jeep si possano esplorare momenti entusiasmanti  e unici”. E un'operazione di comunicazione resa ancora più completa grazie al servizio che collega le affissioni al mondo del web. Inviando un sms al numero indicato, infatti, si riceve immediatamente il link al programma delle iniziative Jeep in zona Gae Aulenti. 

Spiegano gli organizzatori: “Chiunque visiti il Temporary Store Jeep può  vivere un'esperienza di viaggio simulato utilizzando un visore per la realtà virtuale prodotto da Samsung in collaborazione con Oculus. Questo dispositivo garantisce una visione avvolgente dei video a 360° girati da Jeep, in Marocco, per testare le capacità 4x4 della Cherokee, che ora è ordinabile anche con l'innovativo 2.2 Multijet di seconda generazione da 200 CV. In questo modo, comodamente seduti a bordo del medium SUV Jeep in pieno centro a Milano, si è catapultati nell'Agafay, il deserto di pietra marocchino, accanto a un driver professionista”. 

Non solo esperienze virtuali: all'interno dell’esposizione si può scoprire tutta la gamma Jeep: dal Grand Cherokee, il Suv più premiato di sempre, alla Wrangler, il modello Jeep che incarna il claim "Go anywhere, Do anything" passando per la nuova Cherokee, una Jeep fedele alla tradizione con un design all'avanguardia e senza dimenticare Renegad, dalla vocazione off-road. Oltre ai modelli attuali è esposta una storica Willys-Overland del 1941 nata per l'esercito degli Stati Uniti e antesignana del primo esemplare Jeep ad uso civile, denominato CJ-2A e prodotto di serie nel 1945. Esposta anche la Wrangler "Stealth", la versione speciale che dimostra la naturale propensione di Jeep alla personalizzazione.

Jeep sarà anche protagonista nei cieli del quartiere di Porta Nuova in quanto main partner del progetto "MiColtivo. The Green Circle", che rientra nel palinsesto di iniziative civico-culturali dedicate alla "Porta Nuova Smart Community" promosso da Fondazione Riccardo Catella. A partire dall'8 agosto e fino al 25 ottobre, infatti, ogni fine settimana una mongolfiera si librerà in cielo, regalando ai suoi ospiti un panorama emozionante della città e un senso di libertà in puro spirito Jeep. Il cuore del progetto è l'opera d'arte ambientale "Wheatfield" di Agnes Denes promossa da Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura: un campo di grano che si estende per cinque ettari al centro dell'area di Porta Nuova, accanto al Temporary Store Jeep. in particolare, "Wheatfield", che da fine febbraio coinvolge i cittadini nelle varie fasi della coltivazione, è stata realizzata per la prima volta da Agnes Denes nel 1982 a New York. L'artista ha accettato l'invito di riprodurre l'opera a Milano.

Sempre affacciato su piazza Gae Aulenti, continua il successo del locale "JSet Replay The Stage". Nato nel 2011, il progetto JSet porta il marchio Jeep nelle località di maggiore tendenza in Europa. Infine Jeep ha scelto come uno dei “suoi” spazi da vivere il locale "The Stage", che si trova al primo piano del multistore Replay e ospita un ristorante gourmet diventato un punto di riferimento per Milano e dove il leitmotiv è il mondo nautico. 

Daniele Vaninetti