II Cipriani e Agatha Christie. Da Venezia a Istanbul 


Una data da segnare in agenda perché rievocazione letteraria e fascino del tempo che corre, senza dimenticare i suoi miti, ne saranno gli assoluti protagonisti. Il Venice Simplon-Orient-Express, il Belmond Hotel Cipriani e il Pera Palace Hotel Jumeirah di Istanbul festeggeranno insieme i 125 anni dalla nascita di Agatha Christie (1890-1976), la celebre scrittrice di “Assassinio sull’Orient Express” e di molti altri romanzi che hanno appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. 

L’appuntamento è per il 1° luglio 2015 a Venezia nelle sale del Belmond Hotel Cipriani. Qui andrà in scena un avvenimento a suo modo unico: tre realtà (due maison unite dall'esclusività delle loro atmosfere e un treno leggendario) riattualizzano il loro glorioso passato proprio in riferimento alla vita e all'opera della grande scrittrice inglese. Tutto si tiene e gli intrecci tra questi mondi sono molteplici. Insomma, la leggenda rivive. Il Venice Simplon-Orient-Express è il leggendario treno di lusso che collega Venezia e Istanbul, da sempre vicine sia all'Occidente che all'Oriente. Il legame storico tra queste due città è un po' il contest naturale capace ancora oggi di ricreare l’atmosfera che i personaggi, frutto dell’immaginazione di Agatha Christie, primo tra tutti Hercule Poirot, vivono a bordo del treno in viaggio da Parigi alla capitale turca. 

L’autrice stessa ha scritto il romanzo soggiornando al Pera Palace dopo aver viaggiato sul treno e aver vissuto l’esperienza (immortalata in alcuni lungometraggi di culto per questo genere cinematografico) in prima persona. E il Pera Palace dedica e propone ancora oggi ai suoi ospiti la King Room Agatha Christie.

Photo Official Agatha Christie
L’evento dedicato all'autrice britannica avrà luogo presso la piscina del Cipriani che, per l’occasione, sarà decorata con elementi di sapore vintage che riporteranno gli ospiti ai magnifici anni Trenta del secolo scorso. La serata sarà allietata da un buffet di gala creato ad hoc dai tre rispettivi chef: Christian Bodiguel del Venice Simplon-Orient-Express, Davide Bisetto del Cipriani e Arif Kemal Dogan del Pera Palace Hotel. Un viaggio culinario alla scoperta dei sapori di Parigi, Venezia e Istanbul che hanno inspirato il lavoro di Agatha Christie. Il tutto inizierà alle 19 e il prezzo sarà di 130 a persona (vini e intrattenimento inclusi).

Intanto proprio il Cipriani, in cooperazione con i vini del Collio friulani e la centenaria società canottieri veneziana Francesco Querini, ha deciso di prendere parte a un progetto innovativo che unisce la meravigliosa laguna che circonda l'hotel e la prelibatezza dei vini friulani alla capacità di maestri di voga professionisti, il tutto a bordo di una speciale gondola gialla (dopo la Vespa dello steso colore già a disposizione degli ospiti della casa).

Da sempre l'Hotel Cipriani lega il proprio nome a realtà veneziane storiche e la Querini, con i suoi 115 anni di vita, è una di queste. La gondola è a disposizione per tour serali nella laguna alla scoperta dei luoghi più reconditi e fuori dai classici itinerari turistici, favorendo la Venezia più segreta della Giudecca e delle isole antistanti. Il gruppo può essere composto fino a un numero massimo di quattro partecipanti, che potranno a richiesta cimentarsi anche a manovrare l’imbarcazione, provando in prima persona cosa significhi essere gondolieri.

Chi invece preferisse semplicemente lasciarsi cullare dal movimento ritmico e dolce della gondola, potrà rilassarsi ammirando il paesaggio e degustando a bordo etichette friulane (Felluga, Jermann o Schioppetto) accompagnate da assaggi di salumi e formaggi nostrani. Il servizio è curato da uno dei sommelier dell’hotel che descriverà le caratteristiche di ciascun vino. Il gondoliere, per onorare la società sportiva Querini, sarà rigorosamente vestito nei colori di rappresentanza: l'azzurro e il bianco. Quarantacinque minuti circa di "navigazione" sul retro della Giudecca con vista della Laguna al tramonto. Tariffe di 140 euro + Iva (10%) a persona.

                                                                                      Daniele Vaninetti