Belmond La Residencia, gli scrittori tornano a Maiorca


Baleari, regno della vacanza mediterranea e “antica” terra di artisti e letterati. E' nell'isola più grande dell'arcipelago, Maiorca, che la passione e l'arte della scrittura continuano a sopravvivere, trovando rifugio a due passi dal villaggio degli artisti di Deja. Siamo sulla costa nord-occidentale, a pochi passi da una bella caletta naturale. Tra gli agrumeti. Qui la tranquillità - ingrediente primo per poter scrivere bene - è il tratto distintivo della storia e dell'attualità del Belmond La Residencia, il Leading Hotel of the World che, tra gli altri, ha ispirato poeti e scrittori del calibro di Alan Sillitoe, Robert Graves e DH Lawrence. Qui si impara o si prova a diventare come loro. 

Non è una chimera e non è neanche un puro escamotage. Gli ospiti delle due case padronali che compongono questa dimora - 33 camere, 36 suite, alcune con piscina privata, la Spa, due ristoranti e una grande attenzione rivolta alla valorizzazione culturale di tutte le tradizioni locali -potranno, infatti, (ri)trovare nel verde e nel silenzio della collina la loro creatività, la loro intensità. Come? Con i "writing retreat". Il lussuoso boutique hotel dell'isola, infatti, organizza dal 17 al 23 maggio e dal 4 al 10 ottobre 2015, una serie di laboratori di scrittura per gruppi di 10 persone e per tutti i livelli. Laboratori guidati Diane Redmond, autrice delle avventure per bambini “Joshua Cross” e della serie tv tratta dal capolavoro di Richard Adams "La Collina dei conigli".

Il programma del corso prevede un workshop di tre ore al mattino durante il quale gli artisti-ospiti potranno liberare la loro fantasia dedicandosi al genere che più preferiscono, sotto l’egida di Diane, spaziando dai romanzi ai libri per bambini, dalle sceneggiature televisive agli altri generi della letteratura. Gli iscritti si confronteranno direttamente con la scrittrice e lavoreranno in gruppi fino a tre persone. Nel pomeriggio invece è prevista la visita alla casa natale di Graves - che qui scrisse "Io, Claudio", "Addio a tutto questo" e "La Dea Bianca" - e un affascinante tour culturale di Deja.

Per coloro che desiderano recuperare le energie e migliorare la forma fisica, Belmond La Residencia offre, inoltre, un’ampia scelta di attività a cui gli ospiti potranno dedicarsi durante il loro soggiorno, rilassandosi nelle piscine esterne e nel centro benessere interno, oppure cimentarsi con il tennis insieme a un istruttore professionista. Al Belmond La Residencia il divertimento non manca, dai corsi di cucina tipica maiorchina alle lezioni di pittura, scultura e lavorazione della ceramica. Impegno e svago, quindi, vanno di pari passo.

A conclusione della giornata un tour in sella a una Vespa dell’hotel o un po' di trekking lungo la vicina Serra de Tramuntana, patrimonio mondiale dell'Unesco. Ogni sera, prima di cena, gli scrittori riceveranno un feedback sulle loro composizioni letterarie e presenteranno le loro opere al resto del gruppo. Si tratta di una nuova sfida che ogni partecipante è tenuto ad affrontare per migliorarsi e realizzarsi affinché l’esperienza vissuta al Belmond La Residencia diventi, a suo modo, quasi indimenticabile.

Quindi, una volta tanto, è d'obbligo dimenticarsi di Palma di Maiorca e della sua chiassosa atmosfera estiva. Come in Provenza, a ridosso della Costa Azzurra, anche qui artisti e intellettuali hanno deciso di vivere, scrivere e comporre o più semplicemente vivere. Franco Mimmi racconta tutto questo nel suo libro "Maiorca, l'isola degli scrittori". Ricordi di viaggi illustri tra mare e cielo: quelli di George Sand, Frederic Chopin, Gertrude Stein, Jorge Luis Borges e persino quel misterioso soggiorno di Agatha Christie che ancora oggi rimane tale. Senza dimenticare la vacanza della bellissima Ava Gardner in casa Graves. 

La proposta "Writing retreat" prevede tariffe a partire da 2.466 euro più Iva a persona e include un pernottamento di sei notti con prima colazione, corso di scrittura creativa e workshop della durata di cinque giorni, escursioni a tema, due cene di tre portate per la prima e l'ultima sera. L’offerta è disponibile per soggiorni dal 17 al 23 maggio e dal 4 al 10 ottobre 2015. 
                                                                                    
                                                                                                   Daniele Vaninetti
www.belmond.com  
Tel. 01 852 67809