Le Frecce d’Argento negli scatti di Glass, Milano


Fino al 30 luglio, i visitatori del Mercedes-Benz Center di via Gallarate a Milano, il più grande centro di vendita e rappresentanza del marchio della Stella nel sud dell’Europa, potranno rivivere la leggenda delle Frecce d’Argento attraverso le immagini della mostra “Speed and Spirit”, una selezione esclusiva dei famosi scatti di Zoltán Glass che immortalano momenti di gare automobilistiche degli anni Trenta, epoca in cui regnavano incontrastate proprio le Silver Arrow.


In esposizione ben 78 immagini di Glass, rinomato fotografo ungherese d’origine ebraica, divenuto celebre per i sui scatti sul mondo delle competizioni automobilistiche anche soprattutto nella prima fase della sua ricerca artistica. Il tema dominante delle fotografie è, appunto, la storia e il mondo delle mitiche Frecce d’Argento, protagoniste d’innumerevoli successi della Stella. “Siamo orgogliosi di ospitare questa mostra” ha dichiarato Radek Jelinek, amministratore delegato di Mercedes-Benz Milano. “Oltre ad essere di grande suggestione e a rivelare un arguto senso della prospettiva, le fotografie di Glass testimoniano il prestigio di queste vetture e costituiscono uno strumento unico per ricostruirne la genesi tecnologica e le affermazioni in gara. La mostra, più in generale, è in grado di trasmettere ai visitatori la passione e la lunga tradizione di Mercedes-Benz per le competizioni automobilistiche”.

La maggior parte delle fotografie esposte furono commissionate dalla Daimler-Benz AG nel corso degli anni Trenta, quando Glass lavorava a Berlino. La mostra è divisa in due sezioni: “Speed” e “Spirit”. Nella sezione “Speed”, il pubblico può percepire le emozioni provate dai piloti sulla pit lane, a inizio gara e nel corso della competizione, mentre nella sezione “Spirit” è stato ricostruito lo studio fotografico di Glass. A rappresentare la velocità e lo spirito della Stella sono, inoltre, due protagoniste assolute del passato motoristico: la Mercedes Monza, una racing car con motore da 2 litri a 8 cilindri che nel 1926 vinse il Gran Premio di Germania sul circuito berlinese Avus, e la Mercedes-Benz 200 Cabriolet C, la cui cuffia del radiatore caratterizzerà per decenni la linea delle berline Mercedes-Benz.

Nato a Budapest nel 1902, Glass è stato definito “il Picasso della macchina fotografica”. Oltre alle fotografie scattate durante i saloni automobilistici e quelle che pongono al loro centro la tecnologia, la rassegna milanese racconta i momenti salienti della storia delle gare automobilistiche attraverso immagini che rappresentano un’importante documentazione visiva della leggenda delle Silver Arrow. Tra queste, la fotografia che ritrae Manfred von Brauchitsch al volante di una Freccia d’Argento poco prima dell'inizio del Gran Premio di Germania del 1934.

Gli archivi fotografici della Daimler Chrysler ospitano un’importante collezione delle immagini scattate da Glass durante le gare più importanti e in saloni dell'auto davvero eccezionali. La sua eredità, consegnata alla storia sotto forma di migliaia di negativi, è conservata oggi in Inghilterra al National Media Museum di Bradford. Il grande fotografo ebreo dovette rifugiarsi proprio nel Regno Unito per sfuggire alle persecuzioni razziali naziste. Era il 1938. Morì nel 1982 a Roquebrun-Cap-Martin, in Costa Azzurra. nel 1982.
                                                                                             
                                                                                            Daniele Vaninetti


Mercedes-Benz Center
Via Gallarate, 450
20151 Milano
Tel. +39 023025.1
Orari di apertura della mostra:
Lunedì-venerdì: 08:30-19:00
Sabato: 09:00-18:00

(domenica chiusura)