Dolder Grand Spa, massaggi al suono del violino


La Dolder Grand Spa, regno del benessere dell'omonimo 5 stelle deluxe di Zurigo, introduce un trattamento speciale: un massaggio allietato dalle note del violino suonate dal vivo invece che della solita musica registrata di sottofondo che allieta gli ospiti degli spazi dedicati alla remise en forme.



foto Peter Hebeisen
La Dolder Grand Spa si allarga su una superficie di 4.000 metri quadrati e Il Violin Touch arricchisce ora le sue proposte con la trasmissione diretta al corpo, tramite massaggio, dei suoni benefici del violino. Ideatrice di questo trattamento, unico nel suo genere, è Debora Vonwiller, artista che ha trovato nella musica e nella sua capacità di stimolare i sentimenti la strada per dare sollievo non solo al corpo ma anche all'anima. Il massaggio a suon di musica consente un rilassamento molto speciale. La "musicoterapia" applicata anche a questo mondo.

L'accompagnamento musicale è costituito da componimenti propri di Debora Vonwiller. Gli ospiti potranno scegliere tra i programmi "Relax" e "Soul Detox": il programma "Relax", ispirato alla tradizione asiatica, pone in primo piano la calma e la tranquillità; il "Soul Detox" scandisce, invece, melodie dolci che aiutano a rilassarsi, a dimenticare le preoccupazioni e infondere nuova speranza. Debora Vonwiller suona il violino dall'età di 7 anni. Oggi ne ha 27 e vive a Winterthur (ZH). È possibile prenotare il Violin Touch ogni sabato tra le ore 16 e le ore 20 (altri giorni e orari su richiesta) al costo di 210 franchi svizzeri ogni 45 minuti.

foto Heinz Unger
La Dolder Grand Spa, fiore all'occhiello di uno dei più eslusivi hotel di tutta la Svizzera, vanta un'offerta benessere che si rinnova continuamente pur rimanendo ancorata alla "sapienza" delle discipline più tradizionali. Gli influssi europei e giapponesi consentono, così, di immergersi in un mondo stimolante, caratterizzato da un'ampia piscina, dai sunaburo ispirati alla tradizione giapponese, dalla Ladies' e dalla Gentlemen's Spa nonché da un'ampia area fitness. I trattamenti vengono effettuati con i prodotti esclusivi delle linee La Prairie, Kerstin Florian e Amala. Oltre agli ospiti dell'hotel, anche i membri dello Spa Members Club e gli ospiti della Day Spa possono usufruire della Dolder Grand Spa.

foto Peter Hebeisen
Il Violin Touch, nella sua partitura "Land of Ease", invita a staccare la spina e rilassarsi. E' un componimento caratterizzato da tonalità basse, un suono idillico e arpeggi armonici. Poi c'è il momento di "Butterfly": la storia di una farfalla che vola di fiore in fiore, un'immagine leggiadra evocata da e con suoni ispirati alla tradizione asiatica. "Key to Happiness" è il regno di una vivacità leggera espressa con una variazione soave. Il componimento ha come tema la gratitudine, chiave per la felicità. "Dancing in the Moonlight" si ispira alle atmosfere leggiadre tipiche delle notti estive. Infine "Beyond the Sunset" ti concilia con il tramonto e il sogno (un componimento dal carattere tranquillo e paradisiaco).

L’area benessere del Dolder Grand ha ottenuto numerosi riconoscimenti dal Readers' Choice Country Awards di SpaFinder Wellness (Usa). Ai World Spa Awards (UK) si è aggiudicata il titolo di "Hotel Spa of the Year Europe". Ha vinto inoltre il Gala Spa Award nella categoria "Luxury Hotel City/Resort" e il Tatler Spa Award (UK) come "Smartest Escape". Con le sue 173 lussuose camere e suite, una cucina di altissimo livello (2 stelle Michelin e 18 punti Gault Millau), ampie sale per banchetti e seminari nonché con una preziosa collezione artistica, questa casa storica, ma anche modernissima nelle sue su parti quasi fantascientifiche per le tecnologie adottate, fa parte di Leading Hotels of the World, Swiss Deluxe Hotels e Design Hotels. La posizione collinare tra il cuore pulsante della città e le bellezze della natura offre una splendida vista mozzafiato sulla città di Zurigo, sul suo  lago e sulle Alpi. Tra il 2004 e il 2008, il City Resort è stato interamente ricostruito e ristrutturato dal famoso studio di architettura londinese Foster and Partners.

                                                                         Daniele Vaninetti


The Dolder Grand
Kurhausstrasse 65
Postfach 1774
8032 Zurich (CH)
Leading Hotels of The World
Swiss Deluxe Hotels