Ristorante Al Sorriso, Soriso (Novara)

Luise e Angelo Valazza
Quasi "in bocca" al Lago d'Orta ma con la sponda piemontese del Lago Maggiore appena ad Est, sulle colline novaresi risplende da anni la cucina di Luisa e Angelo Valazza, coppia tra le più celebri nel panorama gastronomico italiano. Siamo a Soriso, piccolo borgo di nemmeno 800 abitanti, e il loro Ristorante Hotel ne conia un po' il nome: "Al Sorriso". Scelta quanto mai azzeccata: Relais & Chateaux, di cui Luisa è Grand Chef, due stelle Michelin, affiliazione a Le Soste. Insomma, siamo nell'olimpo del gusto nazionale e non solo.


Appena 40 coperti, il che vuol dire nove tavoli e qualcosa. E poche camere ai piani superiori per chi vuole assaporare al meglio l'esperienza della degustazione, concedendosi una pausa prolungata. Fuori il silenzio rotto solo dal rumore dei passi sull'acciottolato che devi percorrere per "bussare" alla porta del Sorriso. Atmosfere e incontri d'altri tempi, nella quiete pressoché assoluta. Massima riservatezza e fiera semplicità in pieno stile piemontese. Questa filosofia regna incontrastata anche attorno ai tavoli del ristorante di Luisa (regina della mensa) e Angelo (storico maestro del servizio in sala). 

Lasciamo parlare i piatti perché la tradizione piemontese, qui, la fa da padrone anche se il pescato del Mediterraneo (ligure ma non solo) o di lago è all'origine di molti altri capolavori: La battuta di fassone a coltello, sale fumè e valerianella all'olio aromatico e tartufo; Agnolottini piemontesi di gallina faraona e cardi gobbi al tartufo; Lo storico del Sorriso: Fassone (Bue di razza piemontese) al Barolo marasco, raviolini al midollo e cipollina in consommè; La patata, l'uovo, il parmigiano e il tartufo di Piemonte. Si potrebbe continuare all'infinito così come è amplissima la scelta dei vini. La cantina del Sorriso custodisce e affina oltre mille etichette, bottiglie italiane e straniere accuratamente selezionate ma con una particolare attenzione-predilezione per i grandi cru piemontesi. 

Tutto questo e molto di più è raccolto nel volume "Al Sorriso. La cucina di Angelo e Luisa Valazza" (Giunti editore). Una sintesi? "Il libro racconta anni di successi coronati" dagli allori Michelin. Riconoscimenti "che non hanno cancellato l'entusiasmo dei primi giorni, quando Luisa Valazza si è letteralmente improvvisata ai fornelli: cuoca professionista nata per caso e amore della sfida". Da Grand Chef dei Relais & Chateaux, già negli anni scorsi aveva dichiarato:"Sono giunta in cucina dopo 10 anni di lavoro al fianco di mio marito Angelo, che possedeva dal 1970, un pluripremiato ristorante a Borgomanero. Quando abbiamo acquistato il Sorriso, per forza di cose mi sono ritrovata in cucina, poiché il nostro chef era improvvisamente ripartito per la Svizzera, nel 1981. Mi sono ben presto appassionata alla cucina e lavorando ho sviluppato il desiderio di esprimermi appieno. Ho fatto degli studi universitari, ma mai corsi di cucina, né stage nei ristoranti. Poiché avevo una famiglia a carico, ho dovuto apprendere autonomamente, tuffandomi nei libri. I miei amici mi hanno incoraggiato, soprattutto lo chef svizzero Angelo Conti Rossini. Nelle prime esperienze da cliente da Frédy Girardet, Georges Blanc, Bernard Pacaud o Jacques Pic ho scoperto che degli chef appassionati potevano trasformare la cucina in vera e propria arte".

La lezione di Pacaud e Pic non è stata assorbita invano. Ed è un plaisir senza pause pranzare o cenare dai Valazza. L’atmosfera è elegantissima e, insieme, informale nonostante il numero riservato di posti (e prenotazioni) a disposizione. Angelo è di nome e di fatto il tuo “custode” durante tutta la full immersion nei piatti e negli accostamenti che arrivano dalla cucina di Luisa. Senza inutili fronzoli (“Il pollo si mangia con le dita”, consiglia Angelo) il meglio dei prodotti e degli ingredienti delle vallate sabaude prende corpo e rinnova, mantenendoli, i suoi sapori prediletti, appena appena ricomposti attorno ad “un’architettura contemporanea” del gusto.

Il dopo cena è tutto all’insegna del calore: quella della conversazione attorno al camino acceso, dei brindisi finali o della scelta del miglior distillato e toscano proposti dalla casa. Da Soriso, suo paese natale, Luisa Valazza non ha avuto bisogno di girare il mondo per diventare celebre. Con il marito Angelo ha portato il mondo qui, tra due laghi, in collina, nel silenzio. Con una maestosa semplicità.

                                                                           Daniele Vaninetti

Ristorante Hotel Al Sorriso                                        
Via Roma 18
28010 Soriso (Novara)
Tel. + 39 0322 983228
Due Stelle Michelin
Le Soste
Luisa Valazza Grand Chef Relais & Chateaux