Lamborghini Huracan, la supersportiva Euro 6


La supersportiva Euro 6. A Sant’Agata Bolognese, dove viene prodotta, non hanno dubbi: "Una nuova era sta iniziando per Automobili Lamborghini e per tutto il segmento delle supersportive di lusso". Con la nuovissima Huracán LP 610-4, infatti, "Lamborghini presenta non solo l'erede dell'iconica Gallardo, ma innalza il punto di riferimento con cui dovranno confrontarsi tutte le esponenti della categoria".


La rivoluzione è a 360°: design puro e unico, un pacchetto di tecnologie innovative, handling e qualità eccellenti, motorizazione attenta all'ambiente. Anche sotto quest'ultimo profilo - di non poco conto - l'obbiettivo è quello di portare l'esperienza di guida delle supersportive ad un livello completamente nuovo. A partire dai prossimi giorni la Huracán sarà protagonista di oltre 130 anteprime private in più di 60 città in tutto il mondo. Il debutto mondiale avverrà al Salone di Ginevra 2014 a fine inverno. Consci dell’importanza di una gloriosa eredità: con un volume totale di 14.022 vetture prodotte, la Gallardo, infatti, è la Lamborghini più venduta di sempre e, nella sua storia di successo durata 10 anni, ha contribuito in modo determinante alla crescita di Lamborghini come azienda.

La sua discendente, la nuova Huracán appunto, è stata sviluppata con estrema attenzione a ogni più piccolo dettaglio e, come la Gallardo e la maggior parte dei modelli Lamborghini, trae il proprio nome dal mondo delle corride.Il toro da combattimento Huracán, della razza spagnola "Conte de La Patilla", diventò famoso per il suo coraggio straordinario e per una forte inclinazione all'attacco. Combatté ad Alicante nell'agosto del 1879, dove restò imbattuto mostrando tutto il suo carattere indomito, ed entrò così nella leggenda dei tori da corrida.

Huracán rivoluziona il linguaggio stilistico della Gallardo. Alta tecnologia e maestria artigiana tipica del miglior Made in Italy si combinano con un design audace: il risultato si traduce in bordi affilati, volumi monolitici, scolpiti, e superfici tese. La silhouette realizza il desiderio di creare un'automobile che unisce frontale, abitacolo e posteriore tramite una sola linea. I finestrini laterali "si incontrano", andando a creare una forma esagonale incastonata nel profilo della vettura come un gioiello. I fari principali sono caratterizzati dalla tecnologia Led, ma la stessa tecnologia è utilizzata in tutti i punti della vettura dove è necessaria l’illuminazione, diventando quindi un equipaggiamento standard per la prima volta nel segmento.

Gli interni sono dominati da uno schermo TFT a colori da 12,3 pollici che mostra tutte le informazioni necessarie al guidatore, dal contagiri alle mappe del navigatore GPS fino alle funzioni del sistema di infotainment. Il tutto può essere configurato da chi guida in modi differenti. Nappa di alta qualità e Alcantara rendono ancora più lussuosi gli interni che possono essere personalizzati nei minimi dettagli. La ricerca sistematica della leggerezza in fase di progetto e l'ormai vasta esperienza di Lamborghini nel campo della fibra di carbonio trovano la massimaespressione nel telaio ibrido della Huracán, una struttura integrata in carbonio ed elementi in alluminio.

Con un peso a secco di soli 1.422 kg questa scocca permette di raggiungere l'eccellente rapporto peso/potenza di 2,33 chilogrammi per Cv. Non solo: garantisce anche una precisione di guida degna di una vettura da corsa grazie a una straordinaria rigidità. Il nuovo motore V10 da 5,2 litri di cilindrata sviluppa 448 kW / 610 Cv a 8.250 giri/min e una coppia di 560 Nm a 6.500 giri/min. Nel nuovo sistema Ids l'iniezione diretta ed indiretta di carburante sono combinate tra loro per garantire più potenza e più coppia, contestualmente a consumi ed emissioni che diminuiscono rispetto al V10 montato sulla Gallardo.

La velocità massima di oltre 325 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi e da 0 a 200 Km/h in 9,9 secondi descrivono solo parzialmente la dinamica di guida della Huracán. Anche grazie alla tecnologia Stop & Start, prestazioni così dirompenti sono abbinate a un consumo nel ciclo combinato EU che è stato ulteriormente ridotto fino a 12,5 litri per 100 km (con 290 g/km di emissioni CO2). Il motore rispetta gli standard fissati dalla normativa Euro 6 sulle emissioni. Un altro primato.

Daniele Vaninetti