Voglia di crossover, con Peugeot 2008



I crossover sono il segmento su cui i principali costruttori continuano ad investire. Peugeot non è da meno, e 2008 rappresenta un sicuro successo, racchiudendo gli elementi di attrazione di chi cerca abitualmente una berlina, una famigliare, una monovolume o Suv.

La filosofia crossover racchiude tutti questi elementi facendo tendenza. Il successo di 3008, uno dei primi crossover ad affacciarsi sul mercato, conferma la validità dell'approccio. 2008 è già stato battezzato come crossover multi talento, che rispecchia la modernità urbana, e punta a diventare il leader del segmeto B. Le doti dichiarate dallo stesso costruttore sono: funzionalita', qualita', multiuso ed emozione. Un mix che ambisce a far diventare questa novità il leader del segmento nei prossimi mesi. Una ambizione più che legittima, in virtù anche di un listino decisamente interessante.

E' 208 il punto di partenza da cui il centro stile ha attinto, per definire il design esterno ed interno di questo veicolo, che riprende comunque anche elementi già sperimentati su 3008. Il mix complessivo è fatto di un azzeccato equilibrio, che parte dalle compatte dimensioni, testimoniate da una lunghezza di soli 4,16 metri, e termina con un bagagliaio di tutto rispetto, in grado di offrire spazio da 422 a 1.400 litri con i sedili posteriori inclinati.
Le forme esterne nascondono un piccolo accorgimento, grazie alle barre sul tetto che coprono il rialzo della parte posteriore.
Gradevole anche il portellone posteriore, che scorre fino al basso paraurti, sottolineando la facilità di carico e la capienza.
All'interno, c'è tutto il mondo di 208, con l'aggiunta di una nuova cornice luminosa della strumentazione, e lo spostamento del freno di stazionamento per liberare spazio sul tunnel centrale. Uno spazio che viene occupato dal selettore dell'opzionale Grip Control.

A conferma della completezza del progetto 2008, sono ben 5 le motorizzazioni disponibili in fase di lancio. Il mondo benzina è ben rappresentato dall'interessante 3 cilindri 1.2 da 82 CV ed un 1.6 da 120 CV. Sul fronte Diesel si parte dal consolidato 1.4 da 68 CV per passare ad un 1.6 da 92 CV, disponibile con Start&Stop e possibilità di scelta tra cambio normale e robotizzato. Chiude il capitolo propulsori il 1.6 da 115 CV e Start&Stop. Le versioni con Start&Stop sono della classe e-HDi, quindi in grado di gestire al meglio proprio questa funzionalita'.

Abbiamo provato in anteprima le 4 motorizzazioni più significative di 2008. In tutti i casi, il crossover ha dimostrato notevole maneggevolezza, con fenomeni di rollio decisamente ridotti, e tenuta di strada solo in minima parte influenzata dall'innalzamento del baricentro. Nell'uso quotidiano, 2008 sarà gradito perché offre una esperienza di guida molto vicina a quella di 208. Quindi facile ed adatta a tutti, grazie anche allo sterzo (con volante di dimensioni ridotte, come su 208) che facilita qualunque manovra. Cambio a punto e freni adeguati alla massa, sono gli altri ingredienti che vengono apprezzati, contribuendo all'equilibrio generale.
In termini di motore, tra i benzina spicca il 3 cilindri, che a dispetto della potenza offre una gradevoli prestazioni. Il Diesel 1.4 si rivela più rumoroso del 1.6, che rappresenta la scelta ideale  per chi fa molta strada.

GRIP CONTROL
Questa caratteristica opzionale, è già stata testata con successo su altri modelli Peugeot, ed anche su 2008 consente di montare esclusivi pneumatici adatti all'utilizzo in qualunque stagione, ma dotati di omologazione M+S per l'utilizzo invernale. Una manopola sul tunnel consente di selezionare 5 differenti modalita': Neve, Fuoristrada, Sabbia, oltre a Normale ed ESP disinserito, per una piena autonomia.
La prova su un tratto particolarmente fangoso, ha confermato il buon livello raggiunto da questo sistema, che su 2008 trae vantaggio anche dagli angoli caratteristici, rispettivamente di 0,82 e 0,80 cm.

PARK ASSIST
Si tratta di una ulteriore opzione, per rendere automatiche le manovre di parcheggio, nell'utilizzo cittadino di 2008. Dopo avere attivato la funzione, il conducente deve solo selezionare il tipo di manovra da effettuare, nel parcheggio stretto tra due auto, a destra o a sinistra della carreggiata.

PEUGEOT AND GO
Il costruttore propone questo servizio in alternativa all'acquisto di 2008, con il pagamento mensile dell'utilizzo di 2008, anziché alla proprietà dell'auto. Una filosofia in linea con le nuove tendenze del mercato, ed in grado di proporre la versione base ad un piccolo canone mensile.
Nel canone sono compresi manutenzione, assicurazione e tasse. Si parte con una proposta di primo canone da 3.575 euro, a cui seguono 47 canoni da 279 euro, per coprire 48 mesi di noleggio e 40.000 km totali di percorrenza.

Bruno Bianchi