Franciacortando 2013 tra arte, cinema e gusto



L’esibizione live di Francky Criquet “pittore visionario e selvaggio”, le esperienze di social dining in location esclusive di MA’ Hidden Kitchen, le sessioni di acquerello en plein air. E ancora, la proiezione dei cortometraggi del Concorso FranciaCORTI, la Mostra di fotografie di Pierpaolo Metelli in omaggio alle origini del processo di vinificazione e, per i bambini,  spettacoli teatrali, laboratori creativi, nursery 0/3. Seguendo il tema della strada,  saranno l’arte, il cinema, il gusto a fare da trait d’union all’edizione 2013 di Franciacortando, l’appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta, in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

Per il long weekend tutta la Franciacorta si metterà in festa per accogliere gli ospiti  con  una ricca serie di eventi, in un mix  sorprendente per la regia dell’agenzia Chrysalis. Al pubblico verrà offerto un percorso da sperimentare attraverso esperienze dirette, che si svilupperà attraverso questo territorio straordinariamente votato alla viticoltura, con cui si identifica il suo prodotto più pregiato, il Franciacorta appunto. Tutte le strutture associate alla Strada (fra le prime nate  in Italia, oggi presieduta da Francesca Moretti ) saranno aperte e organizzeranno visite guidate, degustazioni e microeventi nelle cantine e nei laboratori di prodotti  tipici, stuzzicanti menu a tema in ristoranti e agriturismo, passeggiate guidate a piedi, in bicicletta e a cavallo.

L'Arte
Francky Criquet
Tra i principali eventi, l’esibizione live dell’artista francese Francky Criquet (Artespressione Milano) “Pittore visionario e selvaggio”, artista sanguigno e alchimista del colore, che fa della pittura una carica di energia e di emozione. Le sue opere sono esposte all’Eliseo a Parigi. In occasione di Franciacortando l’artista realizzerà in diretta azioni di action painting che, grazie al loro accento espressivo, cattureranno l’attenzione dei partecipanti proprio per la dinamica e la forza incisiva che le caratterizza. L’evento, organizzato dalla galleria milanese Artespressione di Paula Nora Seegy e a cura di Matteo Pacini, si avvarrà del contributo del gruppo umbro di musica sperimentale e contemporanea “Madtrioska” che accompagnerà la performance con improvvisazioni sonore al ritmo dei gesti dell’artista. 
Abbazia di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo- 1 giugno  ore 17.00.


Grazie alla stretta collaborazione con la scuola milanese di Angelo Gorlini (“Maestro d'acquerello” dal 1988), i partecipanti alle sessioni di acquerello all’aperto, avranno la possibilità di osservare i pittori mentre dipingono all’aperto le proprie opere e, al tempo stesso, di essere invitati dagli artisti a cimentarsi nella difficile arte dell’acquerello, apprendendo i primi rudimenti  e ricevendo consigli per realizzare un dipinto. Un occhio di riguardo sarà riservato ai più piccoli. Una giornata fra le vigne della Franciacorta dedicata alla “lettura del paesaggio” per conoscerlo prima di impostare l’attività del segno e della pittura. Si imparerà ad astrarre ed osservare la natura divertendosi.
Due percorsi, a Erbusco e a Rovato.

La mostra “Origo” (dal latino origo, origines: origine) a cura di Matteo Pacini, raccoglierà raffinati scatti fotografici basati sull'osservazione della vite come origine del processo produttivo di vinificazione. Le silhouette di una serie di viti secolari saranno interpretate in chiave moderna dando origine a un armonico connubio tra antico e contemporaneo.  Pierpaolo Metelli è un fotografo di particolare sensibilità che riesce a cogliere il lato più intenso nei soggetti scelti, mai banali o intellettualmente ricercati, ma semplicemente espressivi.
Auditorium di San Salvatore a Rodengo Saiano - 1 e 2 giugno

Il Teatro d’Oltre Confine organizzerà per gli adulti Workshop di Contact Improvisation, tecnica di danza nata negli anni ’70 in America, che affonda le sue radici nelle arti marziali quali l’aikido e il thai- chi. Si basa sul trasferimento di peso tra due corpi, in un dialogo fisico in improvvisazione, in cui tutti i sensi sono coinvolti.
Teatro Rizzini a Cazzago San Martino - 1 e 2 giugno.

Il Cinema
Chrysalis Eventi, in collaborazione con Strada del Franciacorta, organizza la 1’ edizione del concorso FranciaCorti, un contest che ha lo scopo di presentare e promuovere produzioni audiovisive di cortometraggi di giovani cineasti che avranno come tema ‘La Strada’, intesa come viaggio, percorso che, da esteriore, si traduce poi in esperienze, conoscenze e contatti che conducono  alla conoscenza di sé. I filmmakers che vorranno partecipare al concorso, potranno iscriversi direttamente tramite il sito web Franciacortando, dove sarà possibile visionare il bando e accedere alla scheda di partecipazione. I corti inviati saranno selezionati da una giuria  e proiettati l’  1 giugno al cinema Nuovo Eden di Brescia ( via Nino Bixio 9 ) con una programmazione curata dal Milano Film Festival (16.00 – 18.30), cui seguirà alle 18.30 la proclamazione dei vincitori del concorso.
In occasione del concorso FranciaCorti, Milano Film Festival presenta due selezioni di cortometraggi presentati nelle scorse edizioni, provenienti da tutto il mondo, che esplorano temi e linguaggi differenti: dall’animazione alla fiction, dal documentario al video sperimentale. Tutte le opere sono produzioni indipendenti di giovani registi che il festival promuove e sostiene.
Il programma è consultabile sul sito nella sezione “Speciale Milano Film Festival”.

Il Gusto 
Le chiamano Hidden Kitchen, cucine nascoste, proprio perché si trovano nelle case delle persone. Il nome che hanno scelto i suoi “ideatori” (Melissa & Lele) è in tipico stile americano: Ma’Hidden Kitchen Supper Club, dove Supper Club fa riferimento a un tipo particolare di dining americani, che offrono menu particolari.

Per Franciacortando, la formula sarà la stessa sperimentata negli States: pochi invitati, ricette relativamente semplici e spazi esclusivi per socializzare. Sul sito web Franciacortando sarà possibile vedere i menu delle serate e prenotarsi per la data scelta. Le location  “segrete” (quali ville prestigiose) che verranno concesse in esclusiva ai partecipanti saranno caratterizzate da ambienti raffinati e suggestivi. Padrino d'eccezione della serata, Chef Andrea Sposini, maestro di cucina classica e Italiana di fama internazionale. 


Fondatore della scuola di formazione “Alta Società”,  che ha l’ obiettivo di diffondere le tecniche di insegnamento della cucina italiana in Italia e nel mondo.
Location segrete - 31 maggio e 1 giugno.

Le cantine del Franciacorta e le aziende di prodotti tipici  (dalle grappe ai dolci, dai salumi ai formaggi) organizzeranno percorsi di visita e di degustazione,nonché  microeventi  ispirati al tema della strada, dell’arte e della cultura. Prodotti del territorio abbinati ai Franciacorta saranno alla base dei menu di ristoranti e agriturismo e delle degustazioni e aperitivi  proposti da wine bar e enoteche. I tema a cui  saranno ispirati saranno la strada, l’arte,  la cultura.

“Iseo Gourmand, dalle vigne al lago - Viaggio attraverso i sapori di Sebino e Franciacorta”: questo il titolo della cena itinerante per i vicoli, le vie del centro storico e il Lungolago di Iseo, in programma il 31 maggio, alle ore 19.00. Un viaggio attraverso le bontà del lago e i Franciacorta, alla scoperta degli angoli più nascosti di Iseo. Organizzato dalla Condotta Slow Food Oglio - Franciacorta - Lago d'Iseo, in collaborazione con il Comune di Iseo e la Strada del Franciacorta.
www.festivaldeilaghi.it

Il definirsi del programma, gli approfondimenti sui protagonisti, le curiosità sui vari eventi si possono seguire, passo dopo passo, sul web grazie a Franciacortando, preparandosi al percorso alla scoperta dei sapori, dei saperi e della cultura della Franciacorta che successivamente sperimenterà.
Per l’occasione, saranno realizzati speciali pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast  e sarà attivata la Franciacortando Card, che permetterà di ottenere  sconti e facilitazioni. La Franciacortando Card  permetterà di ottenere  sconti e facilitazioni durante i 3 giorni di eventi. Potrà essere prenotata sempre dal sito Franciacortando.

                                                                                       Bruno Bianchi
www.franciacortando.it