Il Dolder Grand in festa a Zurigo



Foto: Stefan Schmidlin
Il Dolder Grand di Zurigo festeggia il quinto anniversario dalla sua riapertura, ricordando uno dei progetti di ristrutturazione più importanti del settore alberghiero svizzero. Dopo quattro anni di ampliamenti e ristrutturazioni, il 3 aprile 2008 la città di Zurigo aveva festeggiato, infatti, il ritorno di una delle sue icone, non solo della tradizione alberghiera a cinque stelle. Da allora il lussuoso hotel ha regalato alla storia nuovi capitoli accogliendo ospiti di spicco come Hillary Clinton e Leonardo DiCaprio e riposizionandosi nel settore dell'industria alberghiera di lusso a livello internazionale.


Alla fine di marzo 2008, pochi giorni prima del lancio del nuovo Dolder Grand, circa 12 000 persone erano giunte sull'Adlisberg per prendere parte alle giornate delle porte aperte e visitare così il nuovo City Resort zurighese. L'eco di questa notizia non è stata solo locale e nazionale, ma in tutto il mondo si è parlato dell'hotel rinnovato da Foster and Partners.




La prestigiosa rivista britannica Wallpaper ha assegnato al Dolder Grand il premio «Best new or renovated hotel». Sul sito americano ForbesTraveler.com l'hotel di lusso è apparso nell'elenco dei «World's 50 Best New Hotels» mentre la rivista Condé Nast Traveler l'ha inserito nella «Hot List 2009», ovvero la lista dei nuovi hotel migliori al mondo. Nella classifica degli hotel svizzeri occupa invece il primo posto. Ma cos'è che attira gli ospiti al Dolder Grand? Svizzeri, russi, arabi o americani apprezzano la posizione sopraelevata tra il cuore della città e la natura rigogliosa così come il panorama sulla città di Zurigo, il lago e le Alpi. Negli ultimi anni, la cucina di Heiko Nieder ha suscitato un grande apprezzamento e il "The Restaurant" è stato così incoronato con 18 punti della guida Gault&Millau e 2 stelle Michelin. Altrettanto pluripremiata è l'esclusiva area spa di 4.000 metri quadrati.

Foto: Stefan Schmidlin

Dalla sua riapertura più di 100 dipinti di artisti famosi del calibro di Salvador Dalí, Henry Moore, Camille Pissarro, appartenenti alla collezione privata di Urs E. Schwarzenbach, azionista di maggioranza, decorano le stanze del lussuoso hotel di Zurigo. Ma con la sua riapertura, il Dolder Grand ha ristabilito anche il suo ruolo di punto di incontro per i personaggi del mondo della politica, dell'economia e della cultura internazionali. Da segnalare che il Dolder Grand ha fatto da scenografia al film hollywoodiano di David Fincher "Millenium - Uomini che odiano le donne".

I rinomati architetti londinesi Foster and Partners hanno combinato l'edificio principale storico del Dolder Grand, una parte del quale è anche patrimonio artistico, con degli accorgimenti artistici moderni. Tutte le costruzioni secondarie avvenute dopo il 1899 sono state demolite e due ali moderne, la Spa Wing e la Golf Wing, circondano ora l'edificio principale. Per ridurre il consumo energetico l'hotel fa uso della geotermia e a tale scopo sono state posizionate circa 70 sonde geotermiche a 150 metri di profondità nel terreno. I costi per la ristrutturazione ammontano a 440 milioni di franchi svizzeri. Il Dolder Grand, con le sue 173 lussuose camere e suite, fa parte di Leading Hotels of the World, Swiss Deluxe Hotels e Design Hotels.

                                                                                         Daniele Vaninetti

The Dolder Grand
Kurhausstrasse 65
8032 Zurigo - Svizzera
Tel: + 41 44 456 60 00
www.thedoldergrand.com
Swiss Deluxe Hotels
The Leading Hotel of The World
Leading Spas
Design Hotels