Relais I Due Roccoli, Iseo


Occorre andarci per capire e costatare di persona quale sia l'esclusività di questo resort arroccato sulle colline del lago d'Iseo, sopra il suo capoluogo della sponda bresciana, Iseo appunto. Una strada frequentata anche da molti ciclisti e motociclisti porta al cancello d'ingresso della tenuta che si svela agli occhi del visitatore o dell’ospite come un mondo a sè.


Un ritiro esclusivo, noto in Italia come all'estero, con una clientela affezionata che ne ha scoperto il valore e le esclusive caratteristiche. Da qui anche la sua affiliazione ai Relais du Silence, luoghi appartati ma non troppo, immersi nella natura ma anche in un territorio ricco di cultura, alternativi alle rotte tradizionali dell’industria delle vacanze. Arrivando a “I Due Roccoli” non ci si rende immediatamente conto della posizione e della vista mozzafiato sul lago che da qui si gode. Bisogna scoprirne gli spazi e quasi sempre è una sorpresa.


La struttura dispone di 20 camere totali, di cui 10 con vista lago, tre suite ed un esclusivo cottage con tanto di piscina privata. Le stanze sono una diversa dall'altra, un particolare che sottolinea la ricercatezza della gestione dell'hotel, affidata al direttore Vincenzo Agoni. Doveroso un tuffo nel recente passato: il resort è stato costruito attorno e a partire dalla ristrutturazione di un’antica cascina del XIV secolo ed il suo nome deriva da “roccolo”, che tradizionalmente descrive la postazione di caccia ai volatili tanto diffusa nelle vallate italiane.



Lo spazio verde a disposizione è imponente: 10 ettari su cui correre, passeggiare o semplicemente rilassarsi. Ecco perché questi grandi spazi sono i più belli per trasformarli in luoghi prediletti per banchetti e convivi, in un clima che preserva sempre la privacy. 

All'interno, il ristorante propone una cucina del territorio e si distingue per l'atmosfera rilassata e particolarmente intima. C'è voglia di concretezza, ed i piatti propongono una varietà indirizzata a soddisfare le preferenze di ciascuno. Tra le portate che meglio connotano questa cucina, spiccano "l'Antipasto di alici" e ele ricette che hanno come base il salmerino, il pesce d'acqua dolce più pregiato. Il tutto con l'accompagnamento di una ampia scelta di vini, tra cui primeggiano quelli di Franciacorta, come è ovvio che sia.

La struttura è gemellata con il Relais Mirabella a Clusane d'Iseo. E' previsto un interessante pacchetto che consente di soggiornare in tutte e due le strutture, includendo cena e prima colazione nei due resort, visita ad una cantina ed un’escursione a Monte Isola. Una bella soluzione, che sottolinea la valenza di questo indirizzo anche come base logistica per l'esplorazione di un'area affascinante e ricca di attrazioni ma sempre con la garanzia, al ritorno, di un riposo nel silenzio con un panorama mozzafiato.

La cura con cui sono trattate le suite, è un chiaro indicatore dell’attenzione all’ospite. Dall’arredo alla disposizione degli oggetti, passando per il frutto fresco sul comodino: nulla è lasciato al caso. Anche il servizio si mostra sempre attento alle esigenze dei differenti momenti del soggiorno, dall’arrivo alla partenza l'attenzione è totale e gratificante.

                                                                                        Bruno Bianchi
Relais I Due Roccoli
Via Silvio Bonomelli
25049 Iseo
Tel. 030 9822977
Relais du Silence