Cappuccini Resort, Cologne


Nel cuore della Franciacorta, a ridosso dei nobili vigneti che caratterizzano la forte personalità di questa area che dal lago d’Iseo arriva sin quasi alle porte di Brescia, si trova una struttura dell'ospitalità dalla storia importante: un ex monastero di frati Cappuccini che racchiude nella sua incantevole posizione, adagiato com'è sul Monte Organo, il segreto di una magia senza tempo.

Siamo al Cappuccini Resort, un Hotel di Charme da anni segnalato dalle migliori guide come indirizzo da non perdere durante un viaggio o una sosta in questa terra meravigliosa. A pochi minuti dall'uscita di Palazzolo, sull'autostrada Milano-Venezia, quest'angolo immerso nel silenzio, al riparo dai tempi frenetici della vita moderna, può essere anche una buona meta per una pausa di qualche ora al ristorante, magari seguita da una notte di tutto riposo in una delle originali ex celle di meditazione, trasformate in camere d'hotel durante la ristrutturazione del monastero.


La gestione, tutta famigliare, di Marco Pelizzari e Rosalba Tonelli, segna i ritmi e i tempi dei servizi offerti agli ospiti nei vari spazi interni e nel grande parco secolare in cui spicca la presenza di un giuggiolo di 350 anni (ritratto nella foto di apertura) e di un leccio di 550 anni. Simboli del passaggio del tempo e di un’atmosfera che regala momenti da non perdere, come lo spettacolo offerto dalla fioritura (alla metà di maggio) di 30 diversi tipi di rose.
Non c’è che dire: una delle cose più belle di questo resort è proprio la “full immersion” nella sua natura. Anche se non ci si può dimenticare della cura con cui le sole 14 camere de I Cappuccini vengono preparate giorno dopo giorno. Ognuna di esse ha una griglia come antiporta, così come era in uso nel monastero originale. 
Lo Chef Alberto Valenti



Il ristorante interno, “Cucina San Francesco”, rappresenta un altro punto di distinzione di questa struttura. Affidato alla creatività e alla conoscenza del territorio dello chef Alberto Valenti, questa tavola gourmet è in linea perfetta con lo stile che caratterizza ogni spazio dell’hotel. Valenti propone un’ampia varietà di piatti e ricette, tutte ispirate ai tesori enogastronomici del territorio: Franciacorta, lago e i tipici ingredienti bresciani.



Da segnalare le etichette offerte dall’importante cantina, ricavata in locali che da soli meritano una visita: vini della zona, ma non solo, per accompagnare portate su cui campeggia la freschezza degli ingredienti. Un mix di sapori, esaltati dalla sperimentazione dello chef che ama la provocazione negli accostamenti. Una sfida che viene vinta ad ogni assaggio, dagli antipasti (d'obbligo le tartare), ai dolci (imperdibile la Pavlova).


Se la cucina ha uno spazio centrale all’interno, l’intera casa di Marco Pelizzari e Rosalba Tonelli, anche all’esterno, è la location ideale per banchetti ed eventi, con l'esclusività degli spazi più antichi, uno sfondo storico-naturale tra cui spiccano la bella chiesetta sconsacrata ed una serie di luoghi attrezzati, ideali per condividere i momenti di festa e convivialità.



All'ingresso del resort, l’ospite non potrà non approfittare anche dei trattamenti del centro benessere e della sua zona relax. Ennesimo motivo per rallentare il proprio ritmo, approfittando di una scelta sicura e di un’offerta completa. I Cappuccini meritano una vacanza a misura d’uomo.

                                                                                       Bruno Bianchi
Cappuccini Resort
Via Cappuccini, 54
25033 Cologne BS
Tel. + 39 030 7157254
Hotel di Charme