Alta velocità, Italo raggiunge Torino



Una nuova tappa, Torino, con il viaggio inaugurale il 5 dicembre prossimo. Più treni in pista, a potenziare i collegamenti lungo le due dorsali del territorio italiano. Tempi di percorrenza ridotti. Con il nuovo orario 2013, in vigore dal 9 dicembre, parte la campagna d’inverno di Italo.

E con il capoluogo piemontese si completa anche lo scacchiere delle stazioni raggiunte dai nuovi treni ad Alta Velocità mentre nei giorni scorsi Luca Cordero di Montezemolo, lasciando la presidenza di NTV (come annunciato sin dall’inizio dell’esperienza con Diego della Valle), ha sottolineato: “Sono stati anni formidabili. Ho l’orgoglio di aver contribuito a creare dal nulla un’impresa che rappresenta oggi un’importante realtà imprenditoriale in Italia e Europa.'



Montezemolo ha aggiunto: 'Un miliardo di euro di investimenti, mille persone di età media sotto i 30 anni assunte a tempo indeterminato e un promettente successo commerciale malgrado tante difficoltà. I crescenti impegni professionali mi impongono, però, un passo indietro che mi è permesso oggi che l’azienda è pienamente operativa. Continuerò a dare tutto il mio contributo al successo di questa società, come azionista e membro del cda”.

Dal 5 dicembre sono disponibili sette corse al giorno da Torino e sette da Milano, in soli 44 minuti. I due capoluoghi si avvicinano ancora di più, un vantaggio per quanti lavorano nell’uno e risiedono nell’altro, che possono così programmare viaggi di andata e ritorno in giornata e fruire anche di un abbonamento davvero conveniente: un mese in Smart, andata e ritorno, con inclusa assegnazione del posto, a soli 299 euro. Le vendite degli abbonamenti sono aperti dal 30 novembre scorso. A Torino Italo si ferma alla Stazione di Porta Susa dove, il prossimo gennaio, è anche prevista l’apertura di Casa Italo, il centro di servizio a disposizione dei viaggiatori. Nel frattempo, finché i lavori di riammodernamento della stazione non saranno completati, NTV garantirà l’assistenza e le informazioni ai viaggiatori attraverso il proprio personale e con l’ausilio dei desk mobili.

Diego della Valle e Luca Cordero di Montezemolo
Il primo treno in partenza da Torino è alle 6.42 con arrivo a Roma. L’ultimo è previsto alle 16.42. Alle 19.42 parte invece l’ultimo Italo per Firenze. Il primo treno in arrivo a Torino entra in stazione alle 08.10 con origine Milano. Il primo con origine Napoli-Roma arriva a Torino alle 12.10. L’ultimo treno che arriva a Torino è alle 21.10. In Smart il prezzo del biglietto parte da 15 euro per Milano e in promozione a partire da 20 euro per Bologna,  25 per Firenze, 38 per Roma, 45 per Napoli e 50 per Salerno. In Prima il biglietto Torino-Roma parte da 55 euro e quello Torino-Milano da 21 euro. I biglietti sono acquistabili sui consueti canali di vendita di NTV: il sito www.italotreno.it, il Contact center (06.07.08), le biglietterie nelle Case Italo e le agenzie di viaggio abilitate.

Dal 9 dicembre Ntv rafforza i collegamenti sulla dorsale Milano-Salerno portandoli a quota 44 e aumentandone la frequenza oraria. Cresce la Milano-Roma, con 3 nuovi collegamenti tra Milano Porta Garibaldi e Roma Ostiense (partenze 9,28-13,28 e 18,28). E si aggiungono i nuovi collegamenti da Napoli (partenza ore 10,45) e da Roma Ostiense (ore 12,40) per Milano Porta Garibaldi e da Roma Tiburtina (7,57) per Napoli Centrale (arrivo 9.05). A Salerno si aggiungono due coppie di treni per un totale di 5 coppie nell’intera giornata. E a marzo, quando Italo entrerà a regime, sarà attivato l’ultimo treno del cadenzamento orario. Il nuovo orario comporta alcune variazioni nelle tabelle delle partenze e degli arrivi, alla voce "minuti". In sostanza, cambia la modulazione degli orari di partenza.  Milano Porta Garibaldi, direzione Roma, sposta l’orario di partenza al minuto  28 (dalle 6,28 alle 20,28) mentre i No Stop per Roma conservano lo “start” al minuto 03 (7,03-14,03 e 18,03). In direzione opposta, da Roma Tiburtina, le lancette dell’orologio si spostano al minuto 55 (dalle ore 6,55 alle 20,55), con i No Stop per Milano che variano la partenza al minuto 50 (6,50-14,50 e 18,50). Da Napoli Centrale si partirà invece, direzione Nord, al minuto 45.


Con il nuovo orario, si accorciano anche i tempi di percorrenza tra le città collegate da Italo. La Milano Porta Garibaldi-Napoli Centrale scende a 4h 37’ di percorrenza con un guadagno di 9 minuti rispetto all’orario 2012. Viaggio più breve anche tra Milano PG e Roma Ostiense, nelle due direzioni (- 4 minuti), così come tra Roma Ostiense e Venezia Santa Lucia (- 9 minuti).  Accelerano anche i No Stop: il Milano PG-Roma Ostiense e il Milano Rogoredo-Roma Tiburtina (nelle due direzioni) guadagnano 5 minuti. Oltre ai nuovi treni in partenza il 9 dicembre, con il 2013, proprio in vista dell’apertura della nuova stagione turistica, Italo rafforza l’asse Roma-Venezia. Dal 12 gennaio i collegamenti passano da 6 a 10. Dal 12 gennaio "scenderà in pista" il nuovo Napoli (h.8.15)- Venezia Santa Lucia (arrivo h.13) e il Venezia Sl (15.55)- Napoli (arrivo alle 20.45).

Daniele Vaninetti