Eleganza e prestazioni con Lancia Thema


Thema incarna la definizione di ammiraglia, ancora maggiormente con le prestanti motorizzazioni disponibili. Alla guida del 3.0 V6 si apprezzano la cura dei dettagli con cui da sempre Lancia tratta i propri modelli. Ecco un design grintoso e dinamico che non passa certo inosservato, anche a motore spento.

Eleganza con i muscoli, così potrebbe essere definito lo stile di estrazione americana di questa ammiraglia, che sulla base del modello originale Chrysler 300 mostra una riuscita caratterizzazione in chiave Lancia. Le generose dimensioni sono sottolineate da un design che esprime energia e forza. Anche i possenti cerchi da 20" contribuiscono ad esaltare l'impatto visivo che garantisce a Thema di non passare inosservata, sia da ferma che in movimento. La linea di cintura alta ed il frontale imponente accentuano le proporzioni classiche della carrozzeria, con un posteriore che presenta uno spoiler integrato, ed i distintivi scarichi cromati pronti ad evocare la potenza del motore che elegantemente non viene citata sul portellone posteriore. Sempre sul retro, i fanali stretti e lunghi sono un richiamo alla precedente versione, seppure riproposti con uno stile decisamente più incisivo.

Lancia si è sempre distinta per la cura con cui sono realizzati gli interni. Ulteriormente in questa versione Executive, grazie all'esclusivo rivestimento Frau in pelle sulla plancia. La ricchezza dei materiali è amplificata da particolari, come il quadro strumenti trattato con tecniche che lo rendono simile alla pelle. Massiccio il volante, adeguato alle dimensioni di Thema, e gradevole nell'uso. La bella strumentazione che si trova proprio a ridosso presenta una illuminazione Blu Zaffiro, tonalità riproposta dall'illuminazione a Led dell'abitacolo. L'ampio tunnel centrale alloggia la leva del cambio automatico, che con le sue dimensioni sottolinea ancora una volta l'anima da ammiraglia Doc. La collocazione del pedale per l'azionamento del freno di stazionamento è a ridosso del pedale del freno, con un facile e pratico azionamento. Anche per i passeggeri posteriori lo spazio non manca, senza intralci tra le gambe, e con ampia apertura delle portiere per l'accesso. Il cielino nero, un richiamo elegante ma anche sportivo, nasconde il tettuccio trasparente ed apribile (il più ampio del segmento), in grado di rendere luminoso un abitacolo che presenta vetrature dall'altezza ridotta grazie al design della carrozzeria.


Spazio da ammiraglia anche per i bagagli. Con i suoi 462 dm3 Thema mantiene le aspettative date dalle dimensioni esterne, aggiungendo la possibilità di abbassare lo schienale del divano posteriore, ripartito nel rapporto 2/3 per maggiore flessibilita'. Sotto al pianale di carico, il kit di gonfiaggio pneumatici, un ulteriore ripostiglio e la batteria.



Il motore 3.0 turbodiesel common rail V6 di derivazione VM che equipaggia questa versione, propone 239 Cv a 4.000 giri. E' in grado di erogare una poderosa coppia di 550 Nm a partire da 1.800 giri, e viene proposto in abbinamento ad un cambio automatico a 5 rapporti in grado di consentire la guida anche in modalità sequenziale. Thema viene mossa dalla trazione posteriore, con una spinta sintetizzata dal dato relativo all'accelerazione: solo 7,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. I consumi sono invece dichiarati in 7,2 litri per 100 km. Una dichiarazione ottimistica, ma vicina alla realtà adottando uno stile di guida improntato a sacrificare le gratificanti prestazioni di questa motorizzazione. Tra gli apprezzati dettagli, lo sportello di rifornimento carburante senza tappo, per soste al distributore più pratiche e veloci. Particolarmente apprezzata la sonorità del 6 cilindri, sia alle basse velocità, sia durante i poderosi allunghi di cui è capace.

Questa Lancia nasconde, dietro all'eleganza della carrozzeria, un consistente numero di dispositivi che si occupano della sicurezza. La lista è veramente notevole, e tra le funzionalità spiccano sofisticati sistemi di cui probabilmente il conducente non avverte la presenza, in grado di intervenire nelle situazioni di emergenza. Tra gli esempi il sistema di bloccaggio dei freni con rilevamento delle strade dissestate, il controllo della velocità e della distanza di sicurezza, oppure la ridefinizione frenata, in grado di registrare gli impulsi contrastanti tra acceleratore e freno ed intervenire riducendo la potenza del motore. Nutrita anche la presenza dei sensori radar, tra cui il rilevamento degli angoli ciechi e l'avviso di collisione anteriore. In caso di frenata d'emergenza, un apposito dispositivo usa la pompa per avvicinare le pastiglie dei freni ai rotori e ridurre i tempi richiesti per l'inserimento dei freni. Invece, nell'eventualità di un urto accidentale con il pedone, un sistema dedicato si occupa di sollevare la parte posteriore del cofano per salvaguardare lo stesso pedone.

Alla guida di Thema, l'aspetto più appagante è sicuramente il viaggio autostradale. Non importa a quale velocità e su quale corsia si proceda, chi si trova davanti lascia sempre libero il passaggio. La sensazione è costantemente quella di dominare la strada, con la possenza del motore ad enfatizzare un piacere che poche altre auto riescono a proporre, mentre gli oltre 70 dispositivi per la sicurezza disponibili a bordo (tra preventiva, attiva e passiva) danno un senso di protezione non indifferente. Lo sterzo ampio e particolarmente rigido viene apprezzato in movimento, meno in manovra, dove trazione posteriore e cerchi da 20" fanno sentire la loro presenza. Essenziale nei parcheggio la retrocamera, sempre efficace e ben visibile sull'ampio display centrale.
Nel misto Thema propone un comportamento maggiormente orientato al comfort, piuttosto che alla maneggevolezza, ma è il risultato di una progettazione mirata a proporre prestazioni da Gran Turismo per una guida fluida e sicura. Significativo il contributo delle sospensioni multi-link sia all'avantreno che al retrotreno, inserite in un telaio pensato come una singola unita' dalla struttura ultra rigida. Una solidita' sempre percepita a bordo, e capace di invogliare una guida in souplesse, piuttosto che all'esaltazione delle prestazioni disponibili.
In viaggio è sempre apprezzabile il silenzio a bordo, che consente di godere degli slanci del motore e dell'appagante sonorita' che il V6 regala, anche a costo di tenere spento lo splendido impianto audio da 506 Watt.

Bruno Bianchi