Caffè La Crepa, Isola Dovarese


Caffè? Osteria? Gelateria? Enoteca? Bottega (anche on line)? Di più: "La Crepa" di Isola Dovarese, 25 km ad Est di Cremona e a un tiro di schioppo da Mantova, è un locale storico che fonde tutte queste cose e da tre generazioni le offre ad un pubblico innamorato della cucina che conta, quella ritmata dai prodotti delle stagioni e dai sapori migliori del territorio.
Della ricca semplicità e dell’arte genuina e sopraffina dei fratelli Franco e Fauso Malinverno, eredi di una scuola di cucina che fa del rapporto qualità-prezzo un must perenne, si erano subito accorti, negli anni Settanta, i grandi Gianni Brera e Luigi Veronelli che avevano inserito questa trattoria ricavata nelle sale del Palazzo della Guardia (XV secolo) nel loro capolavoro "La pacciada. Mangiarebere in Pianura padana". Quel volume lo trovi ancora in bella vista nella piccola bilioteca di una delle verande più amate da enogastronomi, critici, guide e, naturalmente, dagli ospiti del Caffè di Isola Dovarese.

Tutto, forse, parte da lì, da quel buon "mangiarebere" che Brera e Veronelli avevano nobilitato in tutte le sue forme e stili: dalla cucina popolare padana alla scoperta dei nuovi chef emergenti, sino alla riaffermazione delle specificità locali come uno scrigno di conoscenza e di gusti antichi. D’altra parte tutto corrisponde. "La Crepa è un piccolo angolo di storia nella pianura padana dove il profumo delle tradizioni si leva fin tanto che ci si avvicina fino a leggere l'insegna bombata di ferro smaltato bianco che campeggia in facciata. La sala del glicine prende il nome dai glicini dipinti da Fausto Scalvini sulla vetrata che da sulla loggetta rinascimentale. Da questa sala, si accede alla piano nobile (privato) tramite uno scalone che conserva le tracce più antiche della casa (sec XV). Sono esposte in permanenza alle pareti opere dei più rappresentativi pittori dell'area gonzaghesca (P. Falchi, A. Bertolini, F. Scalvini, L. Ugoletti, E. Tadini, E. Naponi e S. Cordani). Infine la veranda è la classica loggetta espressione del rinascimento lombardo... che dà la vista sul cortile e l'accesso alla bottega come recita la scritta apposta sopra la porta".

Una descrizione perfetta, quella propostaci da fratelli Malinverno affacendati tutto il giorno ai fornelli o a rispondere alle domande di prenotazione che fioccano per telefono o per e-mail. Davanti a loro si allarga Piazza Matteotti, di fattura gonzaghesca: grande, importante, austera. Così come sono notevoli i piatti serviti ogni giorno in questa terra del Po. Solo qualche esempio: "Luccio in salsa isolana con polenta" (12 euro), "Foie gras en terrine" (la bottega del Caffè offre anche un’ottima selezione di champagne, oltre alle celebri mostarde ed ai migliori salumi della zona), "Trippa tipica" (12 euro), "Testaroli con pesto alle erbe dei campi isolani" (11 euro) e gli immancabili tortelli (ma questa volta "Amari all’erba di San Pietro"). Poi i secondi divisi in sezioni: "Pesci dalle dolci acque", "Le carni rosse", quelle "Bianche" e "le altre proposte", compreso un assortimento di formaggi serviti sempre e soltanto con mostarda cremonese di propria produzione.

Fausto Malinverno
Un’ultima autodescrizione: "Un posto d'altri tempi dove si sta comodi grazie all'accoglienza, e al servizio, gentile e professionale. Un'ampia selezione di vini è messa a disposizione dai patron che sanno consigliarvi il goccio giusto per ogni occasione. Chi non si accontenta può sempre scendere nell'antica cantina e scegliere direttamente qualcosa che lo renda felice. La nostra proposta vini è pensata per trovare degno riscontro nella cucina dove la parola territorio può essere evocata a ragione, in nome della memoria e della cultura". È proprio così: il breve viaggio dentro il Caffè La Crepa - portata dopo portata, sorpresa dopo sorpresa, proposta dopo proposta sino ai dessert - ha confermato questa libertà di movimento, questa disponibilità nel servizio, questo sentirsi bene anche con poco, magari seduti sotto i portici del Palazzo della Guardia degustando un ottimo gelato appena uscito dal laboratorio artigianale della famiglia Malinverno. Ma quest’ultimo particolare meriterebbe una segnalazione a parte, come l’enoteca.


                                                                                               Daniele Vaninetti

Caffè La Crepa
Piazza Matteotti, 13
26031 Isola Dovarese (CR)
Tel. +39 0375-396161
Premiate Trattorie Italiane