L'ammiraglia Seadeck 9 di Azimut nasce sotto le Alpi

Azimut Seadeck 9, il più grande yacht mai realizzato ad Avigliana (Torino), vuole essere l'emblema dell’eccellenza tecnologica e manifatturiera del cantiere. Alcuni progetti possono nascere ovunque. Altri, per complessità, visione e ambizione, possono esistere in un solo luogo. Seadeck 9 appartiene a questa seconda categoria e, naturalmente, al cantiere Azimut di Avigliana. E' il più grande yacht mai realizzato qui, all'insegna di un artigianato strategico, di una manifattura di pregio e dentro un processo ad alta tecnologia. Con i suoi 26 metri, questa ammiraglia della Serie Seadeck è l’espressione tangibile del "genius loci" del sito, un'unione tra artigianato e industria che valorizza un patrimonio di competenze supportato da un piano di investimenti del valore di 50 milioni di euro avviato nel 2023 nel ridisegno di spazi, processi e flussi produttivi, abilitando la costruzione di yacht fino a 27 metri.
"Avigliana rappresenta un unicum nel settore: costruire barche sotto le Alpi Cozie ci ha spronati a sviluppare soluzioni nuove, a spingere al massimo le capacità tecniche e ingegneristiche, a gestire il processo nella sua interezza, dalla fibra di vetro e carbonio alla barca finita. Seadeck 9 è il prodotto di cinquant’anni spesi a rendere possibile ciò che sembra impensabile, di cinquant’anni di sfide vinte", racconta Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti. L'imbarcazione - esterni di Alberto Mancini e interni di Matteo Thun & Antonio Rodriguez - è l’espressione più matura della Serie e del suo ":back to nature". La Fun Island si apre come un palcoscenico sull’acqua: le terrazze si rincorrono su tre livelli, una pool cattura i riflessi del cielo e la piattaforma scende ad abbracciare il mare: un’area di sessanta metri quadrati concepita per essere attraversata, vissuta e condivisa. A poppa, il concetto di "lifestyle" ritrova il suo senso più autentico, lontano da ogni retorica: uno spazio che non può essere immaginato se non pieno di vita.m Gli interni incarnano la stessa filosofia. Ogni ambiente interpreta i principi di Conscious Design di Matteo Thun & Antonio Rodriguez: spazi dove bellezza e benessere si rafforzano a vicenda. Thun & Rodriguez danno vita a un linguaggio essenziale ed elegante, al cui centro resta la relazione tra persone e ambiente. Le ampie vetrate a tutta altezza e la luce naturale portano la natura anche all’interno grazie a un’architettura che diventa viva, "trasformandosi" a contatto con il mare. In continuità con il percorso green già avviato dalla Serie, Seadeck 9 è predisposto per l’installazione del sistema di propulsione ibrida Volvo Penta, a conferma di un approccio che integra innovazione tecnologica e consapevolezza ambientale.  

Seadeck 9 sarà consegnato al suo armatore nell’estate del 2026 e debutterà davanti al pubblico internazionale al Cannes Yachting Festival 2026 in programma dall'8 al 13 settembre. Azimut, fondata da Paolo Vitelli nel 1969 e parte del Gruppo Azimut|Benetti, offre ad armatori di tutto il mondo un'ampia gamma di imbarcazioni a motore dai 13 ai 44 metri, organizzata in sette serie (Verve, Atlantis, Magellano, Fly, S, Grande e Seadeck). Il brand si caratterizza per il suo spirito innovatore che lo rende anticipatore di tendenze e soluzioni tecnologiche e di design riconosciute da tutto il mondo della nautica. Il cammino intrapreso ha conciliato una crescita costante e solida con una filosofia imprenditoriale volta ai grandi temi della tutela ambientale. Con l'headquarter ad Avigliana (TO), opera in 5 stabilimenti in Italia (Avigliana, Fano, Viareggio, Savona e Varazze) ed uno in Brasile, ad Itajai, ed è presente in 80 Paesi con una rete di centri vendita e assistenza e uffici diretti a Shanghai, Hong Kong, Fort Lauderdale e Itajai. 

azimutyachts.com