Rado x Les Couleurs | Le Corbusier Special Edition

Rado svwla la nuova collezione True Round x Les Couleurs Le Corbusier Special Edition ispirata all’audace visione di uno dei grandi maestri dell’architettura moderna. Le tre nuove creazioni rappresentano l’ultimo capitolo di una collaborazione di lunga data tra Rado e Les Couleurs Suisse. Per Rado, conosciuto come Master of Materials, i design audaci di Le Corbusier, così come il suo utilizzo di materiali moderni e colori decisi, risuonano profondamente con il suo approccio all’orologeria e con la sua costante vocazione all’innovazione.
Ogni segnatempo, realizzato in ceramica high-tech, fa riferimento a uno dei suoi progetti più celebri e combina quattro tonalità tratte dalla Polychromie Architecturale. Il primo modello, sviluppato nella tonalità Ivory White, trae ispirazione da La Cité Radieuse, il vasto complesso residenziale in cemento situato a Marsiglia, in Francia, progettato da Le Corbusier e completato nel 1952, che ha ridefinito il concetto di vita urbana moderna. Il secondo, realizzato in Iron grey, rende omaggio al Carpenter Center for the Visual Arts di  Cambridge (Massachusetts). negli Stati Uniti. L’ultimo orologio della serie (R27111162), realizzato in Ivory Black, celebra la capacità del grande artista di concepire idee su una scala davvero monumentale attraverso il suo visionario piano urbanistico per Chandigarh, in India. Questa edizione limitata presenta un quadrante ispirato a un dettaglio del Palazzo dell’Assemblea, uno dei tre edifici pubblici noti come Capitol Complex, completato nel 1962. 


Le Corbusier  
Nato Charles-Édouard Jeanneret nel 1887 nella capitale svizzera dell'orologeria La Chaux-de-Fonds, Le Corbusier adottò il suo famoso pseudonimo nel 1920, a testimonianza della sua convinzione nella reinvenzione e della tendenza degli artisti dell'epoca a essere conosciuti con un solo nome. Quella scintilla di originalità anticonformista pervade l'intera gamma della sua produzione, che comprende la pianificazione urbana, la progettazione di mobili, la pittura e la scrittura. Sebbene in precedenza godesse di una carriera come incisore di orologi, è la sua eredità architettonica a consolidarne la reputazione di pioniere, o meglio di "padre" dell'architettura modern", con molti dei suoi progetti innovativi e accattivanti ancora oggi celebrati.  

La partnership  
Oggi Les Couleurs Suisse è incaricata in esclusiva dalla Fondazione Le Corbusier di concedere in licenza la palette originale dei colori architettonici, la celebre Policromia Architettonica (www.lescouleurs.ch/en/the colours/le-corbusier). Questo sistema dinamico, comprendente un totale di 63 tonalità, sviluppato dal padre del modernismo, del design e dello stile internazionale nel 1931 e nel 1959, è ancora oggi considerato la massima espressione della decorazione per l’architettura e gli interni. Dal momento che sia Rado che l’architetto francese vengono considerati leader nella lavorazione dei materiali, appare logico che il marchio elvetico abbia introdotto i colori di Le Corbusier nella ceramica hi-tech.

Rado e il Design 
La creatività rappresenta la linfa vitale di Rado e da tempo è un elemento distintivo dell'identità del marchio. Nel corso degli anni ha collaborato con più di trenta artisti e designer tra i più visionari al mondo, tra cui luminari del calibro di Le Corbusier. Ogni progetto serve a proiettare la Maison dentro orizzonti. Di conseguenza, la passione per il design condivide il posto d'onore con l'incessante missione del marchio nello scoprire e sviluppare materiali innovativi, ed è al centro dell'identità del marchio, espressa come "Design You Can Feel".