St. Moritz Art Masters


Per dieci giorni, dal 24 agosto al 2 settembre prossimi, l’Engadina rinnova il suo incontro con i protagonisti dell’arte contemporanea: 35 location tra musei, gallerie, hotel di lusso e gli spazi aperti del territorio ospiteranno mostre personali e collettive – tutte gratuite - di grandi artisti del nostro tempo tra cui Lutz & Guggisberg, Tom Sachs, Ron Arad, Vik Muniz, Hamish Fulton, Giuliano Pedretti, Mimmo Rotella, Letizia Cariello e molti altri (in tutto 42 nomi). Fra le numerose iniziative collaterali c’è il workshop di fotografia tenuto da Steve McCurry, Jock Sturges e Amedeo Turello. Nell'immagine di apertura la Walk of Art, foto di Mimmo Rotella.

Reiner Opoku
Questo, in sintesi, il biglietto da visita del quinquennale del St. Moritz Art Master (SAM), il festival dedicato all’arte e alla cultura ideato da Monty Shadow e diretto da Reiner Opoku (Fondazione Beyeler di Basilea), curatore d’arte che, per sua stessa ammissione, «mette insieme tutti i pezzi» tra partnership, scoperte e riscoperte, incontri in giro per il mondo con artisti ma anche manager dei brand del lusso (auto compresa, come è avvenuto con il marchio Maybach) per metterli in contatto tra loro. La giovane rassegna sulle rive del "Moritzersee", sponsorizzzata da Cartier, Mercedes-Benz e Julius Bar, era nata con l’obiettivo di stabilire un ponte tra l’arte contemporanea e il territorio di una delle più incantevoli regioni svizzere, l’Alta Engadina, appunto, con la sua capitale del lusso St. Moritz, ma anche con l’obbiettivo di farne un laboratorio continuo per il lancio di idee e progetti di artisti, gallerie e musei.

Jock Sturges
Mentre questa idea centrale continua a prendere corpo, è già tempo di festeggiamenti perché l’edizione 2012 di St. Moritz Art Masters 2012 è un «perfect anniversary», come recita il titolo scelto quest’anno, primo giro di boa della manifestazione. Maestri come Lutz & Guggisberg, Tom Sachs, Ron Arad, Vik Muniz, Hamish Fulton, Giuliano Pedretti, Mimmo Rotella, Letizia Cariello «invaderanno» gallerie, musei (sino al Passo del Maloja), piazze cittadine e hotel di lusso della zona per offrire ai visitatori mostre, tavole rotonde, workshop ed eventi mondani. Un’esposizione collettiva per tutta l’alta Engadina.

Hamish Fulton
Ospite d’onore di SAM 2012 sarà il Brasile, qui rappresentato da otto dei suoi maestri più conosciuti, quali Saint Clair Cemin, Paulo Sergio Niemeyer, Vik Muniz, Adriana Varejão, Roberto Cabot, Pedro Wirz, Carlito Carvalhosa, Thiago Rocha Pitta e con un padrino d’eccezione quale Paulo Coelho. "È un onore e una gioia - afferma il celebre scrittore - vedere i nostri artisti brasiliani al St. Moritz Art Masters 2012, un’idea visionaria che sta acquistando sempre più importanza, grazie al suo creatore, Monty Shadow".

La rassegna attraversa le diverse località dell’Engadina superiore partendo dal centro di St. Moritz Dorf, dove saranno esposti i lavori del duo svizzero Lutz & Guggisberg (Julius Baer e Paracelsus Building), la scultura Miffy Fountain di Tom Sachs (Hotel Badrutt’s Palace) e le creazioni del designer israeliano Ron Arad (Chiesa protestante e Hotel Badrutt’s Palace). L’itinerario tra gli highlights di questa edizione prosegue verso l’Hotel Suvretta House con le opere di Mimmo Rotella, il museo Andrea Robbi a Sils Maria con saranno protagoniste le sculture di Giuliano Pedretti, l’artista svizzero recentemente scomparso, la chiesa Merleda di La Punt con le azioni del famoso walking artist Hamish Fulton, la Chesa Colani di Madulain dove sarà illustrato il progetto di Letizia Cariello "The wind is blowing in my direction".

Hotel Kempinski
E ancora: l’Hotel Nira Alpina di Silvaplana ospiterà gli scatti di Amedeo Turello, fotografo famoso per i suoi servizi nel mondo della moda che, con la mostra Identity of Style, celebrerà la bellezza femminile mentre il Kempinski Grand Hotel des Bains è la sede per "The expression of identity". Molto ruota attorno alla sezione dedicata agli artisti brasiliani. Il viaggio nell’arte di questo grande Paese emergente parte dal centro di St. Moritz Dorf, dove l’area pedonale ospita la scultura "Tai Chi Penguin" di Saint Clair Cemin, per arrivare all’Hotel Badrutt Palace con la «Chaise Rio» di Paulo Sergio Niemeyer mentre le altre "installazioni" sono sparse in varie chiese e gallerie. Sulla vetta di St. Moritz è collocata l’opera Hermit di Thiago Rocha Pitta che offrirà rifugio ai turisti che vorranno godere di una natura ancora inalterata. Parallelamente al percorso espositivo, il festival comprende un ricco programma di incontri gratuiti con gli artisti, workshop ed eventi tra cui la St. Moritz Master Foundation Night (Venerdì 31 agosto), il ricevimento di beneficenza volto a sostenere le attività della fondazione.

                                                                                               Daniele Vaninetti


Saint Moritz Art Masters
St. Moritz (Svizzera)
Dal 24 agosto al 2 settembre 2012
Orari:
- gallerie e musei, tutti i giorni dalle 10 alle 18
- Julius Bär Art Lounge, Posthaus, tutti i giorni dalle 10 alle 17
- visita guidata gratuita Walk of Art, tutti i giorni dalle 11 alle 13. Ingresso gratuito

Info: Office St. Moritz
Mailbox 82
7500 St. Moritz (CH)
Tel +41 81 833 10 28