De Grisogono, Tondo by Night



Dopo aver dato vita al meraviglioso e tecnicamente avanzato Tondo Tourbillon Gioiello, la maison ginevrina ha creato il diretto discendente, il Tondo by Night. Dedicato all'estate, alle calde notti fashion e ad un pubblico giovane che sa osare in tutte le situazioni, il Tondo si presenta in un ventaglio di colori accattivanti.

La ricerca dei materiali merita una nota: la cassa e la fibbia in acciaio lavorato in PVD nero, sono state ricoperte con l'esclusivo materiale Pearly photoluminescent composite fiberglass (PLF), capace di accumulare energia di giorno per restituirla di notte con una spettacolare luce brillante. Il cinturino in galuchat, ovviamente in tinta, completa ogni segnatempo con un tocco di particolarità.

Con calibro SF 30-89 a carica automatica, lancette dauphine con Superluminova anch'esse in tinta,  l'orologio è impreziosito da 48 pietre sulla ghiera ed altre 60 su ben tre file a semicerchio posizionate sulla massa oscillante inversa che riporta inciso anche il nome della maison.

L'effetto visivo ottenuto sul quadrante, già particolare per via dell'oblò aperto a svelare il bilanciere, quando la massa oscillante è posizionata nella parte alta, acquisisce ancor più importanza grazie a diamanti bianchi, zaffiri gialli, arancioni e rosa, ametiste e tzavoriti verdi che scintillano col movimento del rotore, garantendo una brillantezza unica ed accattivante.

Come sempre, la visione di deGrisogono è vincente, grazie alla capacità di trasformare uno strumento del tempo in un gioiello glamour.

Stefano Carazzali