Byblos Art Hotel Villa Amistà, Verona



Moda, arte e ospitalità: le tre realtà del mondo Byblos della famiglia Facchini sono racchiuse, in una sintesi quasi perfetta, dentro e fuori le mura antiche di Villa Amistà, tra i vigneti del Valpolicella a soli dieci chilometri da Verona. "Ogni volta che passavo davanti a questa villa veneta maestosa, ma divenuta ormai un rudere abbandonato, mi si stringeva il cuore. Da qui la decisione di rimetterla in vita, recuperando le strutture antiche, gli affreschi originali del XIV e XV secolo, ma anche il desiderio di conferirle nuova energia.

Con il designer Alessandro Mendini è nato subito un grande feeling che si è concretizzato in intenti comuni: ad esempio quello di ricreare all’interno di una struttura antica un piccolo museo di arte contemporanea e design". Così, nel racconto di Dino Facchini, è nato nel 2005, data della sua apertura, il Byblos Art Hotel Villa Amistà, una favola moderna, e pluripremiata, della migliore hotellerie italiana, piccolo-grande capolavoro di amore per le arti, il design e il bello.
Villa Amistà, antica residenza nobiliare reinventata ad usi moderni nel pieno rispetto di ogni sua "pietra", spiazza il visitatore, il cliente di passaggio, l'ospite vero e proprio: è una casa che sa unire, come poche, storia e attualità, vecchio e nuovo, servizi tradizionali e opportunità di soggiorno anticonvenzionali. Forse per questo l'ingresso di questo cinque stelle nella collection dei Leading Hotels of the World è stata pressoché immediata. 

Dell'offerta Leading non manca nulla: un magnifico parco con chiesetta per matrimoni e una grande piscina attorno alla villa dalle origini cinquecentesche disegnata dall'architetto Michele Sanmicheli (1489-1559); il centro benessere Espace Byblos con i prodotti e i trattamenti per la "remise en forme" Decleor e Kéraskin senza dimenticare la viteterapia "Tauleto"; sessanta stanze e suite (tra cui quella presidenziale) davvero diverse una dall'altra (un museo nel museo) e "inventate" come vetrina affascinante della collezione Byblos Casa; un ristorante gourmet (l'Atelier) e una cantina di valore internazionale; un'attenzione al viaggiatore e alle sue esigenze - la stagione dell'Arena la fa da padrone - che rimane sempre al primo posto nella gestione della villa.

Sin dall'arrivo nella grande hall che conduce alla reception - la zona centrale dell'esposizione in progress con il suo grande lampadario veneziano la cui immagine compare su tutte le riviste di settore del mondo - non si può non notare che l'introduzione di mobili, lampade e oggetti di design è stata e continua ad essere accuratissima. D'altra parte anche la rielaborazione e il disegno degli arredi, delle stoffe e dei tendaggi, pone particolare attenzione alle tinte e ai colori coniati dalle collezioni prét a porter Byblos con uno scopo ambizioso: dare una lettura in chiave contemporanea dell'iconografia cinque-settecentesca (le prime due "età" di Villa Amistà) senza tralasciare il ricordo dello splendore delle vedute di interni della grande pittura veneta. La "Hall Floor" è la prima sala - senza dimenticare le opere esposte al'esterno - del viaggio che Villa Amistà ti regala dentro l'arte moderna e contemporanea. Arnaldo Pomodoro, Piero Manzoni e Mimmo Paladino, tra gli artisti italiani. Takaschi Murakami, Marc Quinn, Tony Cragg, Begona Montalban, Herbert Hamak tra gli stranieri. Ma la lista è lunghissima e ogni capolavoro ha la sua completa didascalia. Pezzi rari e unici distribuiti un po' ovunque, anche nei corridoi e nelle camere, nel Peter's Bar e nelle sale conferenze.



Fuori il parco e la vittoria della natura. Difficile scegliere se, invece, lasciarti ammaliare dalla tua stanza da sogno dove l'accostamento dei colori e dei mobili di design rivela una cura quasi maniacale verso un'aristocratica modernità, premiata, tra le altre segnalazioni, con il prestigioso "Prix Villéggiature" che Parigi dedica alle più esclusive strutture dell'ospitalità europea. Un Leading Hotel, certo. Ma con un mondo d'arte in più.




                                                                                                            Daniele Vaninetti

Byblos Art Hotel Villa Amistà
Via Cedrare, 78
37029 Corrubbio di Negarine (VR)
Tel + 39  045 6855555
Leading Hotels of The World
Deluxe Hotels Italy