Planet Restaurant, Cape Town. Sudafrica


Lunghe attese per avere un tavolo, i migliori vini dell'eccellente produzione locale, un ambiente moderno dentro un hotel di pregio tra i migliori della città e il brand Orient-Express a fare la differenza. Una cena al pluripremiato Planet Restaurant, il ristorante del Mount Nelson Hotel di Cape Town, la capitale turistica e legislativa del Sudafrica che si affaccia sull'Oceano Atlantico, è da sempre un’esperienza indimenticabile sotto vari aspetti. La scelta non è facile tra ostriche, gamberi (magari quelli, insuperabili, di Hout Bay), calamari, salmoni. grigliate - per il pesce - zuppe e carne dei migliori allevamenti della regione per i secondi mentre per i dessert cè solo l'imbarazzo della scelta. E che dire della selezione di caffè e tè delle migliori miscele tanzanesi, ruandesi o cinesi, per citarne solo alcune?

Ma la vocazione "green" (con un tocco speziato) di questo indirizzo sudafricano dai ritmi internazionali si va distinguendo e affermando sempre di più tra visitatori e turisti, che hanno fatto del Sudafrica post-apartheid una delle mete più ambite del panorama mondiale dei viaggi. Anzi questa caratterizzazione accelera, ora più che mai, grazie alle proposte culinarie dello chef Rudi Liebenberg (ripreso nella foto di apertura), grande sostenitore della filiera corta, che ha aperto una fattoria nelle vicinanze dell’hotel da cui attingere gli ingredienti a kilometri zero. Un "bacino" gastronomico naturale a due passi dal ristorante. Uno continuo intreccio tra coltivazioni e allevamenti solo biologici e la preparazione di ricette sempre più genuine.


Situata lungo la famosa strada del vino nei pressi di Stellenbosch, la fattoria di Liebenberg è supervisionata dall’agricoltore Eric Swarts, che condivide la passione dello chef per gli ingredienti freschi, sani e sostenibili. I piatti proposti dal ristorante Planet, infatti, riflettono la produzione stagionale dell’orto, combinando barbabietole, carote, cavolfiori, piselli, bietole, porri e broccoli in inverno e zucche, pomodori, peperoni, zucchine, fragole, in estate. Contorni ma non solo, per un menu che vira spesso verso la filosofia vegetariana. Ma accanto alla fattoria a Stellenbosh lo staff del Planet Restaurant può contare anche sull’orto dell'hotel che offre erbe aromatiche come il finocchio, basilico, menta, coriandolo e verbena. Tutto vicino, vicinissimo.


Come in una vallata montana, dove si lavora a stretto contatto con i produttori di latte e formagelle, Liebenberg privilegia carne, uova bio e pesca sostenibile. Pane e dolci sono naturalmente cotti in loco e tutti i formaggi serviti nel ristorante sono sudafricani, della zona del Natal Midlands fino ai vigneti del Capo. Già i vini! Che meritano un capitolo tutto a parte. Consultate la carta e soffermatevi sulla sua pagina introduttiva, un indice che è già un consiglio per la scelta: vini col ghiaccio, etichette prodotte e affinate col metodo classico, la selezione del Mount Nelson, champagne (tra cui le star sono i Krug Rosé), i rosati, i grandi rossi sudafricani, le grandi riserve. La base di partenza sono quasi sempre le uve di Pinot, Sauvignon e Merlot. Poi la natura e la cultura locali fanno il resto. E tu pranzi o ceni vicino alle vetrinette che raccolgono e custodiscono il meglio di questo "tesoro" di Bacco.


Il tutto preparato, ricreato e servito in un’atmosfera "stellare": preziosi lampadari e scintillanti sfere di cristallo, tappeti e tessuti ricamati con disegni di costellazioni e galassie, mosaici di Swarovski con cristalli bianchi e neri. La terrazza è ideale per cenare all'aperto nel giardino d'inverno, mentre per le cene più intime è disponibile una sala privata per massimo otto persone. Ma il rito del tè pomeridiano e le strutture dell'hotel cinque stelle (sale e lounge per rilassarsi nel dopocena sono ovunque) invogliano anche ad una sosta prolungata. Se possibile. Il Planet Restaurant non delude mai e ti aspetta con una gamma di sapori che dal Sud dell'Africa ti portano in giro per il "pianeta". Almeno per una sera. Idealmente.

                                                                                               Daniele Vaninetti

Planet Bar and Restaurant
(Hotel Mount Nelson)
76 Orange Street
8001 Cape Town
Republic of South Africa
Tel. + 27 (0) 21 483 1000
Orient-Express Collection