Nuova Range Rover



Sta per arrivare la Land Rover più lussuosa mai prodotta, la più leggera e robusta di sempre, ma anche quella dotata di livelli di raffinatezza mai visti prima. Range Rover, su questo fronte, non ha certo bisogno di presentazioni. Prezzi e caratteristiche specifiche saranno ufficializzati nei prossimi giorni quasi a ridosso del Salone di Parigi. Il nuovo modello, che ne segna la quarta generazione, è stato interamente riprogettato e racchiude in sé tutto lo spirito innovativo e il design iconico della versione originale che segnò il mondo dell'auto già dal suo lancio, più di 40 anni fa.

Le novità sono molte, a partire dalla rivoluzionaria struttura monoscocca interamente in alluminio, più leggera del 39% di quella d'acciaio del modello precedente, e in grado di ridurre fino a 420 kg il peso totale del veicolo. La leggerezza del pianale in alluminio ha permesso l’introduzione di significativi miglioramenti anche nelle prestazioni, unitamente ad una riduzione dei consumi e delle emissioni di Co2. Oltre alla scocca, infatti, è stata realizzata una nuovissima struttura anteriore e posteriore con telai in alluminio e sospensioni pneumatiche totalmente riprogettate. Così il comfort di viaggio aumenta ancora, ma fa un salto di qualità anche la maneggevolezza di guida. Da aggiungere che la nuova architettura delle sospensioni rende il comportamento in curva più "piatto" e la sterzata più naturale e intuitiva.

John Edwards, Global brand director di Land Rover, ha spiegato: "La nuova Range Rover conserva tutto il carattere essenziale ed esclusivo della nostra vettura, cioè quello speciale mix di lusso e prestazioni che l’ha sempre contraddistinta. Comunque il suo design, riprogettato da zero, e la sua struttura, leggera e rivoluzionaria, ci hanno permesso di fare tesoro dell'esperienza di guida dei clienti dei veicoli di lusso offrendo loro un salto di qualità in termini di comfort, raffinatezza e piacere di guida”. Il design è caratterizzato da linee eleganti e pulite grazie ad un'interpretazione sempre più attuale degli stilemi Range Rover. Infatti, seppure immediatamente riconoscibile come una Range Rover, il nuovo modello rappresenta un grande passo in avanti nello stile e nelle soluzioni tecnologiche. "Progettando la nuova generazione, dopo 40 anni di successi, avevamo la grande responsabilità di proteggere il Dna di questa icona", aggiunge Gerry McGovern, Design director e chief creative officer di Land Rover, che conclude: "Il nostro team di stilisti ha lavorato a lungo per innovare le proporzioni eleganti e le superfici pulite tipiche del miglior stile Range Rover".

Tra le innovazioni da primato nel suo segmento va annoverato il nuovo sistema Terrain ResponseR, che analizza le condizioni di guida e del terreno e ottimizza, di conseguenza, tutte le regolazioni del veicolo a beneficio del conducente. Per metterne alla prova l'eccezionale robustezza e affidabilità, il nuovo modello è stato sottoposto a massacranti test su asfalto e fuoristrada con una flotta di unità preserie che, durante la fase di sviluppo, ha percorso milioni di chilometri effettuando 18 mesi di prove in oltre 20 Paesi del mondo anche in condizioni estreme di clima e di guidabilità. All'interno dell'abitacolo, la nuova Range Rover offre ai passeggeri la sensazione di poter contare su più elevati standard di raffinatezza e le varie soluzioni adottate, quali la rigorosa ottimizzazione della scocca o il cristallo laminato del parabrezza e dei finestrini, hanno significativamente ridotto i livelli di rumorosità percepita. D’altra parte gli interni conservano tutto il fascino Range Rover, ma con superfici più eleganti e pulite, sempre realizzate in pellame e legni pregiati. E i passeggeri della seconda fila di sedili, con uno spazio per le gambe aumentato di 118 mm, beneficiano ora di una maggiore abitabilità. C’è di più: per il massimo della comodità è ora disponibile l'opzione Executive Class, con due soli sedili.

I clienti di Range Rover potranno scegliere la versione con il propulsore V8 a benzina o i due Diesel TDV6 e TDV8, reattivi e potenti, dai valori di Co2 eccezionalmente ridotti per la categoria. In conclusione si può dire che la nuova Range Rover ingloba tutte le più recenti tecnologie automobilistiche, da quelle interne, come gli esclusivi sistemi audio surround Meridian (grande nome dell’Hi-Fi) e i portelloni motorizzati, a quelle di assistenza alla guida. Progettata nel Regno Unito, presso il Centro sviluppo Land Rover, sarà prodotta nei nuovi stabilimenti di Solihull (UK). Qui vengono impiegate tutte le più moderne tecnologie di lavorazione dell'alluminio applicate alla scocca, e qui si studiano tutti i sistemi di riduzione dell’impatto ambientale. La nuova Range Rover potrà essere ordinata dopo il Salone di Parigi che si aprirà a fine settembre. Le consegne ai clienti sono previste a partire da gennaio 2013 in oltre 160 Paesi del mondo.

Daniele Vaninetti