Zenith, El Primero Chronomaster Open Power Reserve




Zenith persegue sulla strada dell’eccellenza, riunendo tutto il sapere, l'esperienza e la capacità stilistica acquisiti in 150 anni, in un unico segnatempo che viene definito e riconosciuto come “il miglior movimento di serie al mondo”. Con le sue 10 alternanze al secondo, si distingue da tutti gli altri meccanismi, che nel medesimo lasso di tempo ne effettuano 8.

Il Chronomaster Open è un concentrato di tecnica ed innovazione, puntando sull'emozione che un meccanismo a vista riesce a trasmettere. La tecnica viene infatti mostrata in tutto il suo splendore attraverso la generosa finestra posta tra il 9 e l'11: il bilanciere, per poter essere mostrato senza interferire con il resto del quadrante, ha dovuto essere decentrato, con soluzioni meccaniche ad hoc; la medesima finestra svela al 9 il contatore dei piccoli secondi, mentre al 3 si trova il contatore dei 30 minuti, ore e minuti centrali.

Dotato di calibro El Primero 4021P, automatico a 36.000 alternanze/ora, con ruota a colonne per il cronografo, di manifattura, ha una riserva di carica di oltre 50 ore, ben messa in evidenza dalla scala graduata ad ore 6, evidenziata dalla lancetta azzurrata, esattamente come quella centrale cronografica e quella dei 30 minuti. Le lancette delle ore, minuti e dei piccoli secondi sono invece sfaccettate e rodiate.

La cura dei dettagli non si ferma solo alle parti maggiormente visibili, ma è anzi continua, come dimostrano i vari decori eseguiti sui ponti, lavorati a perlage e anglage, mentre martelli, bascule e trasportatori presentano una lavorazione a “traits tirés”; la platina è rodiata, la massa oscillante è decorata a guilloché “Côtes de Genève” scheletrata a mettere in evidenza la stella della maison.

Degno di nota è il movimento della massa oscillante, bidirezionale, su cuscinetti a sfera, a rendere sempre più esclusivo il meccanismo El Primero, ormai un'icona dell'orologeria, in questo caso composto da ben 248 elementi e 39 rubini.

A ricordare le antiche gare automobilistiche, si è pensato di posizionare la scala tachimetrica sul rehaut, graduata fino a 500 km/h. Questo elemento stilistico è completato da un quadrante satinato soleil argento o nero a seconda delle versioni, acciaio, acciaio/oro e oro rosa 18 carati, tutti con cassa da 42 mm. e tenuta fino a 10 atmosfere.   
 
Stefano Carazzali