Talenti Flow | Ludovica Serafini + Roberto Palomba

Talenti, brand del design outdoor d’alta gamma, presenta Flow, la nuova collezione firmata da Ludovica Serafini + Roberto Palomba, un progetto che unisce comfort, morbidezza e raffinatezza estetica. La nuova linea, parte del catalogo Icon 2026, si compone di divani componibili, poltroncine, chaise longue, lettini e tavolini, fino a soluzioni per la zona pranzo e per il living outdoor. E' un insieme completo e versatile, capace di adattarsi a contesti domestici e contract, che dialoga in modo naturale con altre collezioni della maison umbra, mantenendo un linguaggio coerente e di pregio.
Gli elementi sono caratterizzati da cuscini avvolgenti e tessuti esclusivi a righe disegnati appositamente per Talenti e capaci di reinterpretare la tradizione dell’outdoor in chiave contemporanea. La gamma cromatica spazia dal bronzo al bordeaux fino al beige, creando continuità con le strutture in alluminio verniciato a polvere, completamente riciclabile, e con i dettagli in legno di teak chiaro o scuro, curvato per lo schienale. "Con Flow - spiegano i designers - abbiamo voluto creare un intreccio raffinato tra il calore del legno e la forza materica dell’alluminio, un equilibrio che unisce eleganza e resistenza. Volevamo veder nascere una collezione che richiamasse lo scorrere del tempo, quello da dedicare a sé e agli altri, trascorso tra giornate estive e serate in compagnia. Il nome stesso della collezione evoca questa sensazione di fluidità, enfatizzata dall’attenzione alle imbottiture e alla morbidezza dei cuscini. La collezione si distingue per la sintesi armoniosa tra materiali diversi nell'equilibrio tra calore tradizionale e forza estetica". Il tessile della collezione rappresenta un elemento distintivo: un disegno esclusivo di righe, che unisce tradizione e contemporaneità, declinato in colori caldi e coordinati con le finiture metalliche e in legno. Le tonalità bordeaux, bronzo e beige, abbinate a materiali pregiati, conferiscono personalità e riconoscibilità a ogni elemento.

"L’aspetto più intrigante di lavorare con Talenti è il rapporto umano. L’azienda ci coinvolge personalmente in ogni fase del progetto, rendendoci parte di un 'sogno' condiviso", sottolinea Ludovica Serafini. Roberto Palomba aggiunge: "Collaborare con Talenti significa tornare alle radici del design italiano: progettare insieme, spingere i limiti della tecnologia e realizzare idee che altrimenti rimarrebbero solo su carta. Quindi non più solo fare dei prodotti, ma condividere un progetto con l'imprenditore e, in qualche modo, lottare insieme perché poi questo progetto abbia il successo che si merita". Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor capaci di fondere tra loro eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni, firmate da designer internazionali come Ludovica Serafini+Roberto Palomba, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel, Christophe Pillet, Carlo Colombo e la new entry Teresa Sapey, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor. L’azienda ha rivolto, nel corso degli anni, un’attenzione sempre maggiore al mondo del design e oggi propone prodotti in grado di soddisfare sia i gusti più classici sia quelli più contemporanei. Nel consolidare la propria identità, si è dimostrata nel tempo sempre attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 76 Paesi con una rete di vendita articolata. Ogni anno l’azienda partecipa, inoltre, alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali. 

www.talentispa.com