Hotel de Russie | Il Giardino Segreto e la Picasso Suite

L'Hotel de Russie illumina il suo Giardino Segreto e la suite dedicata a Pablo Picasso (qui sopra, in copertina) diventa ancora più "preziosa". La maison di Rocco Forte della capitale italiana celebra il suo venticinquesimo anniversario con una nuova installazione artistica pensata per la stagione invernale. I giardini del palazzo ospitano "Ballerina Sequence" di Angelo Bonello, trasformando il parco in uno scenografico paesaggio da scoprire. Caratterizzata da figure luminose e silhouette danzanti, l'installazione è presentata a Roma per la prima volta in un adattamento personalizzato in collaborazione con Casta Diva Art & Show.
"Ballerina Sequence"
L'opera arriva nella capitale dopo un tour internazionale che ha richiamato il pubblico di Milano, Sydney, Pechino e Londra: un elegante balletto a dodici figure illuminate create dall'artista torinese rende omaggio ai numerosi ospiti illustri che hanno plasmato il patrimonio di creatività e cultura dell'hotel. Infatti, fu proprio la danza a far incontrare qui Pablo Picasso e Jean Cocteau nel 1917. Questo incontro favorì la creazione di Parade, il primo balletto cubista. La loro visione artistica fu arricchita dalla collaborazione con figure leggendarie come il ballerino Václav Nijinskij, l'impresario Sergej Diaghilev e il compositore Igor Stravinskij. Per tutta la stagione delle feste, inoltre, le creazioni di Sebastian Flowers impreziosiranno l'hotel, immergendo gli ospiti nella magia del giardino incantato. Ampiamente riconosciuto come uno degli artisti più influenti di tutti i tempi, Picasso si innamorò di Roma durante un periodo sabbatico di tre mesi nel 1917. Il maestro spagnolo fece dell'Hotel de Russie la sua residenza romana, dove - si racconta - era solito sporgersi dalle finestre per raccogliere arance dalle piante del giardino. La suite a lui intitolata, progettata per riflettere il suo stile inconfondibile, è una tavolozza di colori intensi, texture ricche e luce pittorica. Nell'insieme, crea un'atmosfera degna di una musa, mentre cuscini in arazzo fatti a mano richiamano le sue opere iconiche. Caldi pavimenti in legno conducono a un elegante tavolo da pranzo in marmo e a una terrazza color terracotta con vista sul Giardino Segreto e sul Pincio. D'altra parte, proprio l'Hotel de Russie è il gioiello romano del gruppo Rocco Forte Hotels, situato com'è lungo l'elegante Via del Babuino, tra due delle piazze più famose di Roma, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. A pochi passi dalla pittoresca Via Margutta non può che vantare una posizione centralissima. La sua storia risale ai primi anni del XIX secolo, quando l'architetto Giuseppe Valadier lo fece "nascere". All'epoca palazzo nobiliare, vantava un giardino all'italiana suddiviso in terrazze, proprio il Giardino Segreto dell'hotel di oggi.
  
"Ballerina Sequence"
Le visite regolari di rappresentanti della Casa Imperiale Russa, nonché di numerosi intellettuali e pittori romantici, hanno dato il nome all'albergo che nel corso del tempo ha consolidato la sua fama sulla scena dell'ospitalità internazionale ospitando anche personaggi come il pittore Giacomo Frey, lo scultore John Gibson, allievo di Canova, Sergej Diaghilev, Vaslav Nižinskij, oltre a Cocteau e Picasso. Angelo Bonello è un artista multidisciplinare che, in oltre 30 anni di attività, ha creato spettacoli, opere e progetti nei cinque continenti. La sua inconfondibile cifra stilistica è un linguaggio apprezzato nei contesti più prestigiosi, dallo spettacolo dal vivo all'arte contemporanea, fino alla televisione. Le sue opere, sia temporanee che permanenti, sono state messe in scena in alcune delle città più importanti del mondo, tra cui Londra, Toronto, Washington, Riyadh, Singapore, Amsterdam, Pechino e Città del Messico, solo per citarne alcune. Ha lavorato nei teatri più prestigiosi, come la Scala di Milano e la Sydney Opera House. 

roccofortehotels.com