Annunciato e confermato: venerdì 3 luglio Sting sarà protagonista dell'Arena Santa Giuliana di Umbria Jazz 2026, in un appuntamento che promette di essere uno degli eventi musicali più attesi dell’anno, almeno in Italia. Il leggendario artista britannico, autore, cantante e bassista, torna a Perugia dopo aver già incantato il pubblico del festival in passato con la sua eleganza e la sua inconfondibile intensità musicale. Con oltre 100 milioni di dischi venduti, 17 Grammy Awards, un Golden Globe e una carriera che spazia dal rock al jazz, dal pop alla world music e con preziose incisioni per (tra l'altro) Deutsche Grammophon, la star inglese continua a rappresentare una delle figure più versatili e influenti della musica contemporanea.

Dall'avventura con i Police alla sua raffinata carriera solista con classici come Englishman in New York, Fields of Gold e Fragile, Sting ha sempre saputo unire virtuosismo e sensibilità, curiosità musicale e impegno sociale, consacrandosi come compositore e cantnte di livello globale.
In trio con il virtuoso chitarrista nonché collaboratore di lunga data Dominic Miller e il dinamico batterista Chris Maas (Mumford & Sons, Maggie Rogers), i fan avranno l’opportunità di ascoltarlo nei successi intramontabili e le perle della sua discografia. Il tour mondiale "STING 3.0" ha registrato diversi sold out in tempi rapidissimi ed è partito con recensioni entusiastiche: "In questo tour fonde carisma, intelletto e raffinatezza sonora". (USA Today). Affermatosi per il suo lavoro pionieristico come artista solista e come frontman e compositore dei Police, Sting ha costantemente ampliato i confini dell’innovazione musicale nel corso della sua illustre carriera. Il nuovo tour rappresenta una nuova era dinamica e lui presenta varie selezioni del suo vasto catalogo attraverso la lente di un affiatato ensemble e ispirando il suo nuovo brano, "I Wrote Your Name (Upon My Heart)". Inoltre un nuovo album dal vivo, “STING 3.0 LIVE”, è ora disponibile in digitale, CD e vinile 180 g. Registrato durante la serie di nuovi concerti è una raccolta dei suoi più grandi successi, tra cui "Be Still My Beating Heart", mai pubblicata prima in versione live. La versione digitale di 10 brani include anche una registrazione dal vivo di "Fragile", il singolo del 1987, recentemente reinterpretato da un coro di bambini in un episodio della miniserie Netflix "Adolescence". Compositore, cantautore, attore, autore e attivista ha ricevuto anche un Golden Globe, quattro nomination agli Oscar, una nomination ai Tony, il Century Award della rivista Billboard e il Kennedy Center Honors. Da sottolineare anche il suo impegno nell’ambiente: insieme alla moglie Trudie Styler ha fondato il Rainforest Fund nel 1989 per proteggere le foreste pluviali del mondo e le popolazioni indigene che vi abitano. Sostiene Amnesty International e Live Aid.
 |
| Photo Umbria Jazz/Facebook |
https://www.sting.com/tour