Monaco di Baviera: in occasione del salone IAA Mobility 2025, Bmw Group presenta la sua Motorrad Vision CE, "una visione del futuro della mobilità elettrica su due ruote nei centri urbani". Il costruttore tedesco sottolinea anche così la sua "leadership indiscussa nel settore della mobilità intelligente, connessa ed elettrica. Oltre alla propulsione elettrica a emissioni zero, i principali punti di forza della nuova proposta includono l’eliminazione della necessità di casco e dell'abbigliamento protettivo oltre a una maggiore sensazione di libertà durante un’esperienza di guida rilassata e spensierata. La Vision CE propone un approccio emozionale, creativo e innovativo al commuting urbano, riscrivendo così il futuro della mobilità a due ruote in città", si annota ancora.

In linea con la strategia di sostenibilità la casa automobilistica bavarese si impegna "a ripensare costantemente la mobilità elettrica urbana per renderla a emissioni zero, innovativa e caratterizzata da design rivoluzionari". Già nel 2014, Bmw Motorrad era stato il primo produttore premium a coniugare design e propulsione elettrica con la C evolution. Nel dettaglio il CE 04, lanciato sul mercato nel 2022 è ancora leader mondiale nel suo segmento. Un altro punto di riferimento è stato introdotto due anni dopo con il CE 02, anche questo un modello elettrico completamente nuovo, a suo modo unico e volutamente casual. Già venticinque anni fa il marchio tedesco rivoluzionava la mobilità urbana con la C1, uno scooter che, grazie alla sua struttura sicura consentiva di rinunciare a casco e abbigliamento di protezione. Ora la CE riprende questa filosofia di design, reinterpretandola con un linguaggio stilistico capace di dare forma a un veicolo tutto proiettato nel futuro. Il suo fulcro ruota attorno alla sicurezza - una conferma - dentro una struttura composita in tubi metallici nota come cage" che, unitamente a una seduta dotata di cintura di sicurezza, garantisce un’esperienza al riparo da rischi e pericoli. L’altezza complessiva della cage ridotta e il design aperto e arioso, combinati con un passo lungo, conferiscono alla Vision CE un aspetto allungato, dinamico e visivamente leggero. L’utilizzo di alluminio verniciato aggiunge un tocco tecnico di pregio. Il colore di base bianco opaco e il contrasto del nero donano all'insieme un aspetto pulito ed essenziale. Questo design aggiornato e la combinazione cromatica sono completati da una seduta opaca integrata con scritte e dettagli in neon rosso nelle grafiche e negli altri particolari. Un altro elemento distintivo è la funzione di bilanciamento che permette al veicolo di mantenersi perfettamente in equilibrio anche da fermo. Ribadiscono in Bmw: "La Vision CE ridefinisce il piacere della guida urbana su due ruote. Questo grazie al suo esclusivo design a cage che elimina la necessità del casco. Tutte le diverse varianti del veicolo riaffermano la versatilità di questa innovativa visione di mobilità".

IAA MOBILITY
IAA MOBILITY 2025, in programma dal 9 al 14 settembre a Monaco di Baviera, si presenta e si propone come la principale piattaforma globale per la mobilità, la sostenibilità e la tecnologia. L'evento presenterà il suo nuovo slogan "È tutta una questione di mobilità", ad evidenziare ulteriormente l'evoluzione della rassegna in terra tedesca da tradizionale salone automobilistico a vetrina di innovazioni, spaziando dalla tecnologia e dalle infrastrutture dei veicoli al software e alle nuove tendenze della mobilità.