In occasione del quarantennale del primo film della saga di Robert Zemeckis, il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO) di Torino presenta la mostra RITORNO AL FUTURO. PROTOTIPI DI TEMPO che esplora la relazione profonda tra due degli oggetti di design di massa più celebrati - gli orologi e le automobili - mettendone in luce le risonanze emotive, meccaniche e simboliche. Attraverso questa lente, l'esposizione indaga la percezione contemporanea del tempo - sempre più accelerata e frammentata dall’era digitale - celebrando al contempo il quarantesimo anniversario di Ritorno al Futuro, il film in cui un’automobile si trasforma letteralmente in una macchina del tempo.

Protagonista dell’esposizione è la "storica" DeLoreanDMC-12 del 1981 disegnata da Giorgietto Giugiaro, corredata da figurini e lucidi, provenienti dall’Archivio Italdesign, selezionati per raccontare il processo creativo dietro alla vettura che ha segnato la storia di cinema e del design. Oltre all'automobile e ai suoi disegni, l'esposizione omaggia il capolavoro pop con una serie di oggetti originali dalla lavorazione del film. In questo contesto, costituisce un’installazione a sé la presenza di dodici opere della serie Suspended di Anri Sala, uno dei più grandi artisti contemporanei: dodici - come le lancette di un quadrante - disegni digitali che mettono in relazione tempo e spazio, cronografia e geografia. Lavori di straordinaria bellezza, capaci di offrire una riflessione sulla sospensione e fluidità del tempo, ma anche sulla relazione tra eidos e cronos, tra tempo e spazio, tra il visibile e l’impalpabile passaggio delle ore e dei minuti, la sola cosa che - pur non dando prova certa di esistenza, aldilà della misura matematica - lascia tracce indelebili sulle nostre vite.
Courtesy Archivio Italdesign
************************************
MAUTO - MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE
Fondato nel 1933 da Carlo Biscaretti di Ruffia, il Museo Nazionale dell’Automobile conserva una collezione di oltre 200 vetture originali di 80 diverse marche che raccontano l’evoluzione storica dell’invenzione che ha cambiato il mondo: dalle carrozze a vapore di fine Ottocento ai capolavori di design degli Anni Cinquanta, dalle protagoniste di corse epiche e viaggi memorabili ai prototipi che hanno guidato gli orientamenti futuri della ricerca. Lo spettacolare allestimento scenografico contestualizza ogni singola vettura, creando un racconto che accompagna il visitatore alla scoperta di momenti storici, movimenti culturali e sociali, conquiste tecnologiche e scoperte scientifiche che l’automobile ha attraversato e influenzato, in un costante slancio di innovazione. A completare il percorso museale, il Centro di Documentazione che porta avanti attività di archiviazione e ricerca insieme al Centro di Conservazione e Restauro, che conduce quotidianamente attività di conservazione e ripristino dei veicoli storici.
RITORNO AL FUTURO. PROTOTIPI DI TEMPO
Mostra
A cura di Gianluigi Ricuperati
1 ottobre 2025
MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile
Project Room / primo piano
Corso Unità d’Italia 40
011/677666
Torino
www.museoauto.com