Blancpain Fifty Fathoms Tech | "L'intercambiabile"

Il legame duraturo di Blancpain con l’Oceano e lo spirito pioneristico sono profondi. Pur essendo radicato nella tradizione subacquea professionale della Maison e nell'eredità degli orologi subacquei professionali, il nuovo Fifty Fathoms Tech si connota con un’espressione completamente moderna della collezione più famosa dell'azienda orologera elvetica, fondendo la tecnicità a nuova, inaspettata, dose di stile. Originariamente concepito come un serio orologio da polso, questo modello è stato, poi, a lungo la scelta ideale per subacquei professionisti, esploratori e fotografi sottomarini.
La variante Tech, alloggiata in una cassa in titanio spazzolato grado 23, incarna quell’eredità con un diametro da 45 mm, una valvola ad elio e una lunetta in ceramica unidirezionale da 120 clic ottimizzata per l’uso con i guanti. Il suo quadrante nero assoluto assorbe fino al 97% della luce, un risultato che garantisce la massima leggibilità in profondità oscure o in condizioni di scarsa illuminazione, creando allo stesso tempo un sorprendente contrasto con gli indici luminescenti a forma di blocco. E l’ultimo capitolo di Blancpain scrive anche un nuovo racconto: il tool watch sta diventando uno stile. In un aggiornamento significativo per il 2025, il Fifty Fathoms Tech introduce un sistema di cinturini completamente intercambiabili che consente a chi lo indossa di cambiare "look" in pochi secondi, senza bisogno di attrezzi. Blancpain ne offre di diverse lunghezze, un dettaglio cruciale per i subacquei che possono indossare l’orologio sopra la muta, rendendolo perfetto anche per l’uso quotidiano a polso nudo. Anche il colore vuole la sua parte. Oltre al classico caucciù nero, Blancpain lancia due nuove tonalità per l’estate: un bianco frizzante e un arancione vibrante. 
 
Quest’ultimo non è solo legato al suo aspetto estetico, si abbina anche alla lancetta dei secondi centrale arancione del Tech e all’iscrizione sul quadrante, dimostrando che anche gli strumenti subacquei possono abbracciare personalità e divertimento. Naturalmente il Fifty Fathoms Tech conserva le sue credenziali meccaniche. Ad alimentare l’orologio c'è il calibro automatico 1315A, un movimento a 4 Hz ampiamente rispettato dai collezionisti per la sua robusta riserva di carica di 120 ore, il cronometraggio di precisione e l’architettura attentamente rifinita. Il fondello in vetro zaffiro offre una vista delle decorazioni del movimento, sottolineando la dedizione della Manifattura per l'haute horlogerie anche nelle creazioni più utilitaristiche della propria collezione. In breve, il Fifty Fathoms Tech collega due mondi, "negli abissi così come sulla terra ferma". È uno strumento da sub, rinato come un compagno polivalente per ogni occasione: dall’esplorazione delle barriere coralline alla passeggiata in un paesaggio urbano estivo o al fare un’esperienza ben al di sopra del livello del mare.


*******************************************
FIFTY FATHOMS TECH rif. 5029 12B30 94A

Specifiche tecniche

Movimento: calibro di manifattura Blancpain 1315A
Funzioni: ore, minuti, secondi, data, valvola per la fuoriuscita dell'elio
Carica: automatica
Riserva di carica: 120 ore (5 giorni)
Dimensioni: 33,40 x 5,65 mm
Frequenza: 4 Hz (28.800 Vph)
Gioielli: 35
Numero di componenti: 227

Cassa: titanio grado 23

Vetro e fondello: vetro zaffiro
Resistenza all'acqua: 30 bar (300 metri)
Diametro: 45,00 mm
Spessore: 14,10 mm
Anse: Anse centrali con sistema di cinturino intercambiabile

Quadrante: Nero assoluto
Lancette: Con Super-LumiNova®, lancetta dei secondi arancione
Indici: applicati a forma di blocco luminescente

Cinturino: cinturini in gomma integrati con fibbia ad ardiglione
Sistema di cinturini intercambiabili senza attrezzi
Due cinturini inclusi
Opzioni di colore: nero, bianco e arancione
Diverse opzioni di dimensioni

Edizione limitata: No
Prezzo: 19.000 CHF