Nero/Alessandro Neretti: MASQUERADE. Arzignano

Atipografia presenta MASQUERADE, mostra personale di Nero/Alessandro Neretti (Faenza, 1980), aperta al pubblico da venerdì 16 maggio a sabato 2 agosto 2025 negli spazi della galleria ad Arzignano, in provincia di Vicenza, antica tipografia di famiglia che la fondatrice e direttrice Elena Dal Molin ha trasformato in uno spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea. Accompagna la mostra un testo critico scritto da Milovan Farronato. Viene presentato un nucleo di opere frutto di una residenza che l'artista Nero/Alessandro Neretti ha svolto presso Espace Médina a Dakar, in Senegal, gestita dall'artista Moussa Traoré. La residenza, nata in collaborazione con Viafarini, noto spazio espositivo milanese dedicato alla sperimentazione, ha permesso all'artista di immergersi totalmente nel territorio e nel tessuto sociale per la realizzazione di un ciclo di opere inedite.
Il titolo MASQUERADE nasce in relazione al lavoro dell'artista, costantemente in dialogo tra passato e presente, tradizione e contemporaneo e che qui intreccia immaginazione e storia autobiografica per esplorare l'ambiente che lo circonda, attraverso immagini cariche di significato simbolico che riflettono la sua identità e le sue percezioni della cultura e della contemporaneità senegalese. Le opere sottendono, infatti, una lettura socio-economica dell'ambiente in cui Nero/Alessandro Neretti si immerge. Il fil rouge di MASQUERADE si individua nella ricerca di un modo di rappresentare Dakar com'è realmente oggi, partendo proprio dal rapporto tra contemporaneità e tradizione. Inoltre, uno tra i temi affrontati nelle opere in mostra è quello del post-colonialismo e della nuova espansione in Senegal a opera della Cina, fenomeno che l'artista ha osservato in prima persona durante la residenza a Dakar, e quanto questo incida sulla vita economica e culturale del Paese. MASQUERADE presenta due nuclei principali di opere composti, uno, da maschere a parete e, l'altro, da grandi fotografie, arricchiti da disegni ad acquerello, china e pennarello, tre brevi video e una serie di sculture. Inoltre, sono presentate foto di documentazione e materiale multimediale che raccontano l'esperienza vissuta da Nero/Alessandro Neretti nella Medina di Dakar, da cui sono scaturiti i lavori presentati in mostra. L'esposizione si inserisce a pieno titolo nella programmazione culturale di Atipografia che coniuga l'attenzione verso pratiche artistiche capaci di attivare un dialogo con il contesto culturale e sociale di riferimento. 

Copertina - Nero/Alessandro Neretti, medina landscape (dakar_2), 2024, getto d'inchiostro su dibond, 70 x 100 cm, cortesia dell'artista

Qui sopra - Nero/Alessandro Neretti nescafé, 2024 legno inciso e colorato 52 x 21 x 16 cm courtesy dell’artista


****************************
Atipografia
presenta
MASQUERADE
Una mostra personale di Nero/Alessandro Neretti
Con un testo di Milovan Farronato
Venerdì 16 maggio - sabato 2 agosto 2025
Atipografia
Piazza Campo Marzio, 26
Arzignano
VICENZA