Tetraktis Percussioni | Musica differenziata. Milano

La Società del Quartetto di Milano ha strutturato un cartellone artistico e didattico dedicato ai più giovani, dalle scuole dell’infanzia all’università, con spettacoli ad hoc, prove aperte e lezioni concerto nelle scuole. In questo cartellone si pone un appuntamento speciale con i Tetraktis Percussioni e il loro originalissimo spettacolo Musica differenziata, in programma domenica 10 novembre 2024 alle 16.00 nella Sala Puccini del Conservatorio. Musica differenziata è un progetto dedicato a uno dei principali temi di attualità, la raccolta differenziata dei rifiuti, riutilizzando del materiale di scarto al posto dei classici strumenti musicali. "Anche la plastica, la carta, il legno e il metallo hanno un suono! I percussionisti, in generale, sono rinomati per suonare qualsiasi cosa - affermano i Tetraktis - per cui, pescando nel repertorio e adattando alcuni brani di tradizione popolare, abbiamo costruito un percorso per riflettere su come tante cose che sembrano immondizia possano essere guardate con occhi diversi".
Lo spettacolo è indicato per famiglie con ragazzi dai 10 anni in su. Il biglietto ha un costo di € 10 (per gli under 18 € 5) e può essere acquistato presso gli uffici del Quartetto, in Via Durini 24 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30) oppure on line su Vivaticket. La storia di Tetraktis - Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori e Gianluca Saveri - ha fortemente contribuito alla realizzazione di un repertorio originale italiano precedentemente solo in parte sviluppato, quello dedicato proprio al quartetto di percussioni. Parte di questa ricerca è documentata in lavori discografici originali come Millenniun Bug (Rara), Drama (autoprodotto), Liaisons Dangereuses (Giotto Music), Piazzarama (Giotto Music), Invenzioni (Decca) insieme ad A. Carbonare, Ionisatiuon (Brillant Classic), SHI - si faccia di Carlo Boccadoro (Macerata Opera Festival 2018). L'emsemble si è esibito in prestigiose stagioni concertistiche comprese Lingotto Musica, Amici della Musica di Firenze, Musica Insieme Bologna, Festival dei due Mondi Spoleto, Goethe Institut Roma, Ferrara Musica, Stresa Festival, Ravello Festival, Associazione A. Scarlatti di Napoli. Nel corso degli anni Tetraktis, ha diffuso il proprio repertorio anche in Germania, Turchia, Nigeria e Stati Uniti d’America. I suoi componenti  vantano esperienze il Teatro alla Scala di Milano, la Mahler Chamber Orchestra, il Festival di Lucerna, il Teatro Regio di Torino e l'Accademia di Santa Cecilia di Roma.  

Sono stati diretti da maestri del calibro di Abbado, Harding, Boulez, Rostropovic, Pappano, Maazel, Temirkanov, Muti, Chailly, Gatti e Sèguin, tra gli altri. Nel 2019 Tetraktis Percussioni è stato invitato dall’Istituto per la Musica della Fondazione G. Cini di Venezia a tenere il workshop Research-led Performance: Percussione Crea-Azione. Per l’occasione sono stati eseguiti brani di Castiglioni, Manzoni, Romitelli e Cresta. Nel 2020 è arrivato il premio ministeriale MAECI per la miglior formazioni cameristica rappresentante la musica contemporanea italiana all’estero Nel 2022 il gruppo ha presentato Vibrazioni - il suono dalla radice, una serie di installazioni sonore realizzate in siti naturali dove i musicisti hanno inteso ricercare relazioni vibranti con gli impulsi provenienti dalla natura. Protagonisti delle performances sono stati gli alberi, l’acqua, la terra, le pietre, supportati dal sound artist Federico Ortica. L’esperienza ha permesso la nascita di un nuovo progetto inaugurato nel 2023, Lumine Arbor Sonus, "performance immersiva per alberi risonanti dove i suoni generati dai percussionisti vengono elaborati in live electronic e in videomapping, all’interno del bosco trasformato per l’occasione in anfiteatro naturale". 

******************************
Tetraktis Percussioni
Sala Puccini del Conservatorio. Milano
Domenica 10 novembre ore 16.00
Steve Reich Music for pieces of wood
Larry Spivack Music for paper bags
John Cage Living Room Music
Gianluca Saveri Cucchiai
Leonardo Ramadori Tubi n°2
John Cage Third Construction
Giovanni Sollima Millennium Bug
Tradizionale Batuquada