Curiosità e ingegno sono sempre state tra le forze motrici del progresso, una verità tanto valida per gli studiosi di un tempo quanto per gli attuali maestri orologiai e designer della manifattura Glashütte Original. Il disco delle fasi lunari occupa, infatti, un posto speciale nella tradizione orologiaia tedesca, ma nella sua ultima creazione il brand sassone ha completamente reinterpretato questa classica complicazione, facendone il cuore di un orologio moderno e dall’aspetto molto intrigante. La luna del PanoLunarInverse si staglia su un firmamento scintillante, con un cielo stellato blu notte realizzato in avventurina, un materiale prodotto per la prima volta nel XVII secolo dai maestri vetrai di Murano e noto per la sua delicata iridescenza e il colore intenso. La luna, unico satellite naturale della Terra, è in rilievo e presenta una superficie con una dettagliata incisione tridimensionale, realizzata al laser.
Il PanoLunarInverse ne lascia avvertire la "silenziosa presenza" a qualsiasi ora del giorno: una volta attraversata la finestra aperta del quadrante, infatti, il corpo celeste prosegue la sua rotazione restando visibile dietro al vetro zaffiro blu fumé. Grazie alla sua superficie traslucida, è possibile ammirare costantemente le due sagome circolari del disco lunare e intravedere i meccanismi, altrimenti nascosti, che lo fanno funzionare in un movimento sorprendente e non convenzionale. I maestri orologiai di Glashütte Original hanno dovuto lavorare su scala miniaturizzata per realizzarne le sue complicazioni. Il disco per l’indicazione delle ore e dei minuti, collegato alle fasi lunari, è tutto decentrato, infatti, verso il lato sinistro del segnatempo. Proprio come negli altri modelli della serie Inverse, anche questo movimento presenta come suo tratto distintivo un design non convenzionale: alcuni suoi componenti, infatti, sono assemblati e disposti in modo del tutto diverso rispetto a un movimento standard, così da poter risultare visibili dal lato quadrante. E questa architettura del meccanismo è stata studiata attentamente per poter dar vita a una complicazione aggiuntiva.
Il risultato è un design con tratti unici, che rende visibili gli elaborati meccanismi di solito non apprezzabili sul lato quadrante, in primis il bilanciere, che pulsa sorretto dal ponte a farfalla ricoperto in rodio scuro e dotato di una particolare decorazione guilloché. Le caratteristiche peculiari della tradizione orologiaia di Glashütte incontrano le tecniche produttive più all’avanguardia per dare vita a un prodotto moderno, originale e irripetibile. Il PanoLunarInverse e le sue accattivanti fasi lunari si presentano in un’elegante cassa in platino del diametro di 42 mm. Si tratta del primo modello Glashütte Original con movimento della serie Inverse dotato di disco delle fasi lunari. Impermeabile fino a una pressione di 5 bar, viene completato da un cinturino in pelle di alligatore della Louisiana, effetto nubuck, di colore grigio; in alternativa, è disponibile un cinturino sintetico di colore blu, realizzato con filati eco-compatibili. Il calibro automatico 91-04 rifinito a mano offre una riserva di carica pari a 45 ore. Per completare degnamente questo orologio, anche il rotore scheletrato è adornato da una luna tridimensionale, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Realizzato in soli 200 esemplari, il PanoLunarInverse è disponibile da fine ottobre 2024 presso tutte le boutique Glashütte Original e selezionati rivenditori ufficiali
**************************************
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Nel 2000 Glashütte Original è entrata a far parte di Swatch, il maggior gruppo orologiero al mondo, permettendo al brand di avviare un processo di internazionalizzazione che vede le sue creazioni reperibili in oltre quaranta Paesi. Glashütte Original attualmente è un brand sinonimo della migliore arte dell’orologeria tedesca. La Manifattura coniuga la tradizione della lavorazione a mano con le tecnologie innovative. Il marchio ha l’onore di possedere non soltanto un ricco lascito, ma anche uno straordinario patrimonio di esperienza, tanto che il 95% dei componenti degli orologi sono prodotti internamente, inclusi i quadranti filigranati. Nel corso degli anni ha coltivato una cultura basata sull’eccellenza, i cui risultati si traducono concretamente nell’eleganza delle sue collezioni e nella ricercata tecnologia dei modelli.