Le "Due Chiavi Michelin" assegnate a 31 hotel italiani

Con la sua nuova selezione di hotel, la Guida Michelin fornisce agli utenti consigli per un'esperienza di vacanza a tutto tondo. Assegnate dal team di ispettori sulla base di soggiorni o visite anonime - indipendentemente dalle classificazioni alberghiere già esistenti - le Chiavi, come già riferito da Style Legends, vogliono essere un nuovo punto di riferimento internazionale per i viaggiatori. L'obiettivo è quello di guidarli verso strutture ricettive che si distinguono per l'ospitalità unica e un livello dei servizi molto curato. Dopo aver elencato gli indirizzi con Tre Chiavi e quelli con 1, ecco la descrizione (in sintesi) di alcune delle dimore segnalate con 2 Chiavi. All'interno di questa categoria sono comprese strutture in Campania, Toscana, Valle d'Aosta, Lazio, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Sicilia, Umbria e Veneto. "A Roma l’Hotel Vilon è uno dei migliori boutique hotel e mira a fornire non solo servizi e comfort alberghieri di lusso, ma anche fascino e intimità. In questa casa cinquecentesca annessa a Palazzo Borghese ogni stanza è stata disegnata dall'architetto Giampiero Panepinto e decorata dallo scenografo Paolo Bonfini. L'effetto finale sembra davvero cinematografico", si annota nella Guida.
Il Four Seasons di Firenze
A Firenze, i viaggiatori troveranno molte proposte alberghiere, dal Four Seasons ospitato in un palazzo rinascimentale, a Palazzo Portinari Salviati Residenza d'Epoca, che occupa un palazzo del XV secolo nato sul sito dell’antica dimora di Beatrice Portinari, la musa di Dante. Oltre al romanticismo delle suggestioni letterarie, l’hotel offre una spa di lusso e il ristorante stellato Michelin Atto di Vito Mollica. A Piegaro, I Borghi Dell'Eremo accorpa tre parti distinte e accoglie i vacanzieri in bellissime camere da letto, esempi perfetti di sistemazioni di lusso country style, con elementi antichi come i soffitti in legno e le pietre a vista. Inserito nei paesaggi mozzafiato dell'isola di Vulcano, il Therasia Resort propone piscine di acqua salata a cascata da cui si ammira la vicina isola di Lipari.  

Therasia Resort, Suite Eolie
Il resort dà accesso alle famose spiagge di sabbia nera, nonché a una sontuosa spa. A Merano, in una delle posizioni più privilegiate dell'Alto Adige, all'interno di un elegante casino di caccia, Castel Fragsburg (nell'immagine di copertina) ospita suite arredate con cura, dotate di boiserie in legno e mobili in ferro battuto. L'hotel dispone anche di un innovativo centro benessere alchemico, dove i trattamenti sono a base di fiori tirolesi, raccolti a mano dal maestro erborista di questa antica residenza risalente al XVII secolo e luogo evocativo e affascinante per buongustai, romantici e amanti de "l'arte de vivre". Ogni suite è arredata con estrema cura, rappresenta un vero unicum ed ha un fascino irripetibile. Grazie a una superficie che si estende per un totale di 50.000 m², gli ospiti possono immergersi nel magico giardino del castello con piscina all’aperto e godersi una terrazza con vista sulle montagne circostanti. Al Foresti Dolomites (Plose), un lodge di lusso straordinariamente moderno, il design degli interni sfrutta al meglio la posizione, con camere inondate di luce naturale grazie a finestre panoramiche che si aprono sulla natura selvaggia. Borgo San Felice (Castelnuovo Berardenga) è stato trasformato in un hotel esclusivo dove tutte le camere ereditano varie caratteristiche della costruzione originale e mescolano il contemporaneo e il classico. Anche l'enogastronomia gioca un ruolo fondamentale grazie al ristorante stellato Poggio Rosso dello chef Juan Camilo Quintero.