Il Festival di Letteratura working class 2024. Firenze

Dal 5 al 7 aprile 2024 torna a Campi Bisenzio (Firenze) il Festival di Letteratura working class La seconda edizione è sempre organizzata da Edizioni Alegre e dal Collettivo di fabbrica Gkn - insieme alla Soms Insorgiamo - con la collaborazione dell’Arci Firenze e grazie al sostegno di 400 persone tramite crowdfunding. E dopo "l'invito" a partecipare arrivato dall'attore Elio Germano, "scende in campo" anche il guru del cinema sociale e alternativo mondiale, Ken Loach. Non gli sarà possibile essere fisicamente presente ma il grande regista ha inviato agli organizzatori un messaggio di condivisione: "Il progetto ex Gkn è all’avanguardia sotto diversi punti di vista. Le lavoratrici e i lavoratori si intrecciano con la ricerca accademica per il bene comune, creando una sfida per il modello di ricerca esistente. La conoscenza dovrebbe essere nostra, da condividere, affinché tutti noi ne possiamo beneficiare senza che sia appannaggio di chi fa profitto".
Loach conclude: "Mettere insieme una cooperativa di lavoratori e lavoratrici significa avere una seria organizzazione sostenuta dalla comunità nel suo complesso per rendere questo incredibile progetto una realtà. Marciamo dietro le bandiere della solidarietà e dell’unità. Avete il diritto di chiedere che ciò diventi realtà con il sostegno attivo e concreto dei sindacati progressisti e dei partiti politici sia italiani che internazionali. State dando un esempio che tutti e tutte noi dobbiamo seguire. Spero che questi legami si creino e che altri riconoscano la serietà e l’importanza di ciò che state facendo". Intanto, i promotori rinnovano la loro sfida: "L’anno scorso ci hanno dato dei pazzi perché volevamo fare un festival letterario nel presidio di una fabbrica in lotta e non in un quartiere gentrificato di una grande città. Cogliendo tutti di sorpresa, è stato un successo che ha coinvolto ed entusiasmato migliaia di persone facendo parlare di sé in Italia e all’estero... Qualcuno evidentemente ha paura di questa manifestazione perché chi lavora non deve mettersi in testa di raccontare la propria storia. Il Festival sarebbe stato, insieme a tutte le attività socio-culturali del territorio, perfettamente inseribile nel piano sociale di rilancio della fabbrica. Ma se l’interesse è svuotare il territorio dal lavoro, dalla dignità, dal proprio senso di comunità, parlare di letteratura working class diventa un problema. Noi però ribadiamo che il Festival sarà a Campi Bisenzio in omaggio alle tradizioni storiche delle case del popolo di quel territorio, a lotte come quella di Gkn e MondoConvenienza e alla resistenza solidale degli scorsi mesi ai danni climatici e sociali dell’alluvione. Del resto non siamo qui per intrattenervi, come scriveva lo studioso di origine working class Mark Fisher. Siamo qui perché vogliamo che chi è nato in case senza libri scriva la propria storia, per tornare dentro l’immaginario collettivo e diventare più forti nel rivendicare i propri diritti".

Il programma della prima giornata, venerdì 5 aprile, prevede gli interventi di Giulio Calella (Edizioni Alegre), Alberto Prunetti (direttore del festival), Francesca Di Marco (Soms Insorgiamo) e del Collettivo di fabbrica Gkn. Alle 18.30 Geografie working class #1 - La trilogia di Copenaghen di Tove Ditlevsen con Claudia Durastanti (scrittrice), Valeria Parrella (scrittrice), Nicklas Freisleben Lund (studioso di letteratura working class danese, University of Southern Denmark). Alle 21.00 spazio al tema Linguaggi working class #1 - Le subalterne possono parlare? Intervengono Brigitte Vasallo (autrice di "Linguaggio inclusivo ed esclusione di classe"), Sara Farris (sociologa della Goldsmiths University di Londra), Eugenia Prado Bassi (scrittrice cilena, autrice di "(D)istruzioni d’uso per una macchina da cucire"),  Giusi Palomba (scrittrice e traduttrice). Alle 22.30 di scena "Altre riparazioni. Storia e lotte delle Officine Grandi Riparazioni di Bologna", spettacolo teatrale con Donatella Allegro e Stefano D’Arcangelo (con il sostegno di Afeva ER).

*********************************************
Festival di Letteratura working class 2024 - Geografie e linguaggi
"Non siamo qui per intrattenervi"
Campi Bisenzio (FI)
Organizzato da Edizioni Alegre e dal Collettivo di fabbrica Gkn in collaborazione con Arci Firenze
Direzione di Alberto Prunetti