Vini di Annalisa Zorzetting per una Pasqua vegetariana

In occasione della Pasqua, un momento di festa e convivialità, Annalisa Zorzettig vuole proporre un'esperienza enogastronomica unica, pensata per soddisfare i palati degli amanti del vino ma anche della cucina vegetariana. Da sempre attenta all’ambiente e alla natura, questa maison ha fatto della biodiversità una bandiera vera e propria. In questo solco, e proprio in occasione della primavera 2024, segnala due eccellenze friulane della linea Myò, lo Schioppettino e il Pinot Bianco, etichette "privilegiate" per gli abbinamenti del pranzo domenicale soprattutto se si vuole valorizzare a pieno la delicatezza dei piatti vegetariani.
Lo Schioppettino, un vino rosso intenso e vibrante, con note speziate e fruttate, si rivela l'accompagnamento ideale per verdure grigliate, funghi porcini e formaggi stagionati. La sua struttura elegante e la sua persistenza aromatica lo rendono un compagno perfetto per celebrare il gusto delle creazioni che rinunciano alla carne. Il Pinot Bianco, invece, con la sua freschezza e la sua vivace acidità, può essere consigliatissimo per ricette ancora più leggere e delicate: insalate di primavera, risotti alle erbe aromatiche e piatti a base di formaggi freschi e saporiti. Le sue note fruttate e floreali ravvivano il palato e accentuano i sapori naturali dei vari ingredienti. La storia di Zorzettig inizia 150 anni fa a Spessa di Cividale; oggi la cantina è nelle mani di Annalisa, vignaiola che ha raccolto l’eredità del padre rinnovando l’azienda e acquisendo nuovi vigneti fino ad arrivare ai 120 ettari attuali. Le vigne si estendono dai Colli Orientali del Friuli fino a quelli di Ipplis e di Prepotto: tre terroir unici e particolarmente vocati alla viticoltura, protetti dalle Alpi dalle fredde correnti del Nord e baciati dalla brezza del mare Adriatico. Linea di punta di Zorzettig è proprio Myò: vini che nascono prevalentemente da vitigni autoctoni e vogliono essere una celebrazione dei Colli Orientali del Friuli e della loro biodiversità, storia e cultura. 

MYÒ
"I Colli Orientali del Friuli. La nostra casa, i nostri affetti. Storia, tradizioni e cultura friulana legate alla terra, il nostro bene più prezioso, che amiamo custodire e proteggere. La linea Myò nasce da vigneti concepiti come riserve di biodiversità, al servizio dell’ecosistema. Un nuovo approccio alla viticoltura, per vini che guardano verso un futuro sostenibile. Dai grandi bianchi ai rossi della tradizione friulana, ogni vino parla di qualità, selezione, cura e impegno. L’impegno per un territorio e per la sua Gente. La nostra Gente".

www.zorzettigvini.it