Cap d’Antibes Beach Hotel | Costa Azzurra e Provenza

La Costa Azzurra "corre" verso l'estate e tra gli indirizzi che si accingono a spalancare le loro porte alla bella stagione, a metà strada tra Nizza e Cannes, in una cornice col Mediterraneo in primo piano, c'è il Cap d’Antibes Beach Hotel, piccolo gioiello dell’architettura contemporanea. Associato a Relais & Chateaux - che ci fa da guida alla sua (ri)scoperta - si distingue per le sue le "linee minimaliste in completa armonia con una vegetazione mediterranea che ha il fascino e la freschezza di un giardino bagnato dal mare, con la spiaggia privata di sabbia fine che 'guarda' le isole di Lerino e con la sua splendida piscina a sfioro". Vince l'incanto del luogo, immerso com'è nella natura.
Lo chef stellato Nicolas Rondelli
Il paesaggio marino la fa da padrone a cominciare dalle atmosfere che si respirano, per esempio, al ristorante stellato Michelin Les Pêcheurs, affacciato sul mare con sullo sfondo il massiccio dell’Esterel. L'insieme del cinque stelle di Cap d'Antibes esalta un mix di stili classici e moderni, in cui l'essenzialità delle linee dell'architettura esterna e della piscina a sfioro sanno affascinare gli amanti dei luoghi autentici, nel cuore di una vegetazione tipicamente mediterranea. Dopo lavori di ampliamento nel 2016, gli architetti d'interni nizzardi Sarich & Goujon hanno realizzato 8 nuove camere e suite dal design contemporaneo, rafforzando il mondo esclusivo e chic di questa maison dove il relax è un imperativo, tra arredi originali e raffinati. La Costa Azzurra e le sue tradizioni si riflettono nella cucina di Nicolas Rondelli. Al ristorante Les Pêcheurs, lo chef sceglie di unire sapori esotici con quelli regionali, "offrendo agli ospiti la sensazione unica di immergersi nella freschezza di un giardino in riva al Mediterraneo". Tutti i giorni a mezzogiorno, da aprile a ottobre, e la sera da giugno a settembre, Le Cap invita gli ospiti a "gustare pietanze saporite sotto l’ombrellone e con i piedi nell’acqua al ristorante Baba dove invece vincono i piatti più creativi".
 
Ma anche il luogo merita grande attenzione: "Antibes, la più antica città della Costa Azzurra, è stata fonte di ispirazione per numerosi artisti, giunti qui per cercare il fascino e i segreti dei villaggi d’un tempo. La città vecchia si svela ai turisti curiosi in un dedalo di stradine che conducono al Fort Carré, alla Porta marina, alla cinta muraria e al Port Vauban.

Ci si può 'perdere' nei vicoli di questo borgo pittoresco, percependo le diverse lingue parlare ai tavolini dei bar, tra i profumi floreali che inebriano la città. L' anima provenzale si assapora anche nei mercati della città, un trionfo di frutta e verdura baciate dal sole. Primizie del gusto".
 Nascosto come è tra il porto di Crouton e quello di Gallice, il Cap d’Antibes Beach Hotel può essere una base privilegiata anche per partire alla scoperta di un piccolo angolo di paradiso di questo tratto della Riviera del Sud della Francia: le isole di Lerino, un luogo che impone il suo "silenzio" ai ritmi a volte frenetici della costa. Relais & Chateaux ha pochi dubbi: "Qui si vive un'esperienza di pace assoluta in uno scenario magico, circondati su ogni lato da acque turchesi. Di fronte alla baia di Cannes e al Cap d’Antibes, queste isole regalano una vista unica a poca distanza dal litorale e dall'hotel". 

www.capdantibes-beachhotel.com