A Natale e Capodanno Fonzone porta in tavola l'Irpinia

Il Natale è il calore della famiglia, l’allegria delle grandi tavolate, il sapore ritrovato delle ricette tramandate di generazione in generazione, l’emozione negli occhi dei bambini mentre scartano i regali. Momenti preziosi che scaldano il cuore, proprio come un calice di Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019, il nuovo Aglianico in purezza dell’azienda Fonzone, una grande famiglia che ha scelto di produrre vino in Irpinia spinta dall’amore per questa terra. Rosso rubino brillante, Mattoda’ è un vino fresco, avvolgente, con una spiccata personalità, perfetto per accompagnare i menu delle feste a base di carne o per sorprendere con un regalo speciale.
Per il cenone del 31 dicembre, in abbinamento con le portate di pesce, Fonzone consiglia, invece, due bianchi strutturati e complessi che conquistano al primo sorso con la loro freschezza, piacevolezza, persistenza e con un equilibrio unico: Oikos - Greco di Tufo DOCG Riserva 2021, premiato con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, e Sequoia – Fiano di Avellino DOCG Riserva 2021. Due etichette di pregio che esaltano le peculiarità del Fiano e del Greco, vitigni autoctoni straordinari che i Fonzone hanno saputo valorizzare attraverso un lavoro certosino in vigna e in cantina per ottenere il massimo nel bicchiere. Fondata nel 2005, l’azienda agricola Fonzone Caccese si trova nelle campagne di Paternopoli, uno dei diciassette comuni della DOCG Taurasi, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. Su un colle situato nella sottozona "Campi Taurasini", sorge una cantina moderna di 2000 mq circondata da vigneti la cui altitudine varia dai 360 ai 430 m/slm. Fonzone produce in tutto 8 etichette con un approccio sostenibile, valorizzando al massimo le varietà autoctone Aglianico, Falanghina, Fiano d’Avellino e Greco di Tufo e puntando su vini "sartoriali" piuttosto che sui grandi numeri. A supportare questa grande famiglia che ha fatto del vino la sua passione c'è l’enologo consulente di riconosciuta fama Luca D’Attoma. 

Terroir

***************************************************

IL TERRITORIO E I VINI
L’azienda agricola Fonzone Caccese è in attività a Paternopoli, in provincia di Avellino, uno dei diciassette comuni dell’areale della DOCG Taurasi. Il colle su cui sorge la cantina si colloca nella sottozona "Campi Taurasini" ed è circondato dai comuni di Villamaina, Castelfranci e Gesualdo. I vigneti si estendono sui due versanti dell’altura, beneficiando di molteplici esposizioni e di un’altitudine che varia dai 360 m ai 430 m/slm. La collina comprende sia suoli argilloso - calcarei sia terroir a tessiture più sciolte, di chiara origine sedimentaria, ed è circondata dai torrenti Fredane ed Ifalco, che ne influenzano il microclima caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Inoltre, data la vicinanza in linea d’aria con il Vesuvio, nel sottosuolo è presente polvere vulcanica, deposito delle eruzioni avvenute nel corso dei secoli. La tenuta si completa con i vigneti situati a San Potito Ultra, Parolise, Altavilla Irpina e Montefusco con altitudini che, in alcuni casi, raggiungono fino ai 650 sul livello del mare. L’azienda agricola Fonzone Caccese produce 8 vini monovarietali che valorizzano le migliori caratteristiche-simbolo dell’Irpinia. Dai vigneti di Aglianico si ottengono tre vini: Scorzagalline Taurasi DOCG Riserva, Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini, il nuovo Aglianico in purezza dei Campi Taurasini, e Irpinia Rosato DOC. Da quelli coltivati a Falanghina si ricava, invece, Le Mattine Falanghina Irpinia DOC mentre il Fiano d’Avellino DOCG proviene dai vigneti di San Potito Ultra e il Sequoia Fiano d’Avellino DOCG Riserva da quelli di Parolise. A completare la gamma, il Greco di Tufo DOCG e Oikois Greco di Tufo DOCG Riserva realizzati con le uve raccolte ad Altavilla Irpina e Montefusco.


www.fonzone.it