Lisbona e dintorni | Paradiso del golf anche in autunno

Lisbona e la sua regione costiera che "corre" verso Cascais e Sintra sono dominate da colori intensi e da un clima mite anche in autunno inoltrato. A larghi tratti, è un mondo "verde", amato e frequentato da migliaia di appassionati del green. Con oltre 20 campi sparsi in scenari variegati e stimolanti, quasi sempre a ridosso dell'oceano, tra i boschi e le pinete con vista sulle spiagge, la capitale lusitana - recentemente eletta come la Miglior Destinazione Urbana d'Europa alla 30ª edizione europea dei World Travel Awards (gli Oscar del Turismo") - si è meritato anche questo primato sportivo (e turistico) da tempo. Clube de Golfe do Paço do Lumiar è stato disegnato a nord, a soli 15 minuti dal centro storico cittadino, come campo ideale per chi non ha un’intera giornata a disposizione ma vuole concedersi una pausa di qualche ora. Progettato dall’architetto Gary Grandstaff, conta in tutto 9 buche oltre a una scuola interna e un ristorante con terrazza.
Golf di Estoril
Impiegando dieci minuti in più, a ridosso della spiaggia di Estoril, è aperto uno dei percorsi di gioco più antichi del Portogallo, che negli anni ha fatto da sfondo al Portuguese Open e al Campionato Internazionale Amatori. Tra eucalipti, pini, mimose e altri alberi disposti sartorialmente si apre un terreno ondulato tra i più affascinanti della zona. La perla di Cascais, meta storica della vacanza internazionale, non fa eccezione: Oitavos Dunes (nell'immagine di copertina, ndr) vanta uno scenario mozzafiato dominato dalle maestose Montagne di Sintra, dall'Oceano Atlantico e dal maestoso Cabo da Roca. Considerato uno dei migliori campi da golf al mondo, si pone come priorità la conservazione del delicato ecosistema di dune da cui è formato. Ognuna delle sue 18 buche offre una vista spettacolare sull'oceano e sul pittoresco paesaggio di Sintra. Si resta a Cascais se si vuole giocare al 18 buche Clube de Golfe Quinta da Marinha che porta la firma di Robert Trent Jones, "architetto del golf" per antonomasia  Le prime nove buche sono immerse nella campagna di Cascais mentre le restanti si trovano sulle scogliere e regalano un affaccio sensazionale sull'Atlantico.

Clube de Golfe Quinta da Marinha
Il percorso è caratterizzato da ostacoli acquatici, come laghi e ruscelli: una vera sfida per giocatori di tutti i livelli, dai principianti ai golfer più esperti. Immerso nel Parco Naturale di Arrábida, Quinta do Peru Golf & Country Club (Sesimbra) è stato inserito tra i 100 migliori campi dell'Europa Continentale da Golf World. E un fairway di 6.600 metri costeggiato da pini marittimi, bunker intelligenti e green veloci dal movimento regolare. Si risale verso Sintra, al Ribagolfe Lakes, per scoprire il green inaugurato nel 2004 e progettato dall'ex star dell'European Tour Peter Townsend. E' immerso in una splendida foresta di querce da sughero. Il tracciato Par-72 è piacevole da percorrere, essendo leggermente ondulato e scandito da piccole valli. Sempre a Sintra il Pestana Beloura Golf è un pittoresco 18 buche tra eucalipti, querce, pini e palme. Laghi e ruscelli contribuiscono a creare l'atmosfera più in sintonia con l'ambiente naturale grazie anche a un sistema di irrigazione autonoma. Il pluripremiato West Cliffs Golf Course di Óbidos, con le sue vedute panoramiche ad ogni buca, si estende per 200 ettari lungo la costa a nord di Lisbona.

Montado Golf di Palmela
Primo campo da golf del Portogallo e quarto in Europa, si fonde perfettamente con la natura circostante e garantisce il massimo del relax, grazie anche al resort di cui fa parte, con ville e piscine private. Anche Praia D'el Rey Golf & Beach Resort (Óbidos) è una delle mete più prestigiosi del Portogallo per questo sport. Le buche si trovano direttamente alle spalle della lunga spiaggia e le vedute mozzafiato possono spingersi sino a comprendere l’arcipelago di Berlengas. Un alternativa? 
Montado Golf di Palmela - oltre il Tago, a sud di Lisbona - è circondato da vigneti ed è  poco distante dall'incantevole Castello di Palmela. Inaugurato nel 2006, è noto per le sue 18 buche particolarmente impegnative. Dopo l’allenamento, gli ospiti grandi e piccoli possono godersi una piacevole pausa presso il ristorante e bar del resort.

I colori di Lisbona