Il Frederique Constant Classic Tourbillon Meteorite

Frederique Constant festeggia 35 anni di attività e i 15 anni dall'introduzione dell'emblematico calibro tourbillon. Per l’occasione, presenta un Classic Tourbillon in platino con un quadrante meteorite. E' un prima assoluta, limitata a soli 35 esemplari numerati, ciascuno dei quali interamente rifinito a mano (un esercizio affidato a due tecnici orologiai la cui unica missione era quella di raggiungere il massimo livello possibile di finiture manuali sul movimento). Per il pubblico dei collezionisti diventa subito un pezzo da non lasciarsi sfuggire. L’apertura del quadrante, a ore 6, svela il tourbillon che la maison ginevrina ha creato esattamente 15 anni fa, nel 2008. Si tratta di uno dei rari modelli con cassa in platino ed un quadrante meteorite attualmente disponibili sul mercato.
Spiegano a Ginevra: "Il quadrante meteorite è il prezioso 'testimone' di un savoir-faire d’eccezione. Frammento di spazio caduto sulla Terra per un felice, sebbene raro, caso, in una città della Namibia chiamata Gibeon, è la migliore illustrazione del rapporto tra umanità, universo e astronomia, di cui l’orologeria è la diretta discendente. Ma questo pezzo di storia celeste è anche un atto di coraggio per la maestria necessaria nell’arte del cesello, poiché intagliare un quadrante meteorite, traboccante di metalli, è un esercizio di elevatissima competenza e raffinatezza. Infatti, questo prezioso materiale si rompe e si sgretola e potrebbe aver subito gravi alterazioni - principalmente la corrosione - a causa dell’elevata quantità di ferro presente. È quindi necessaria una grande destrezza per tagliare un disco perfettamente piatto, liscio e da cui non si stacchi nessun frammento, che potrebbe finire nel movimento sottostante. Il quadrante meteorite, dallo spessore di soli 0,5 mm, viene poi protetto da uno strato di rutenio che ha il compito di esaltare i riflessi grigi naturali, preservando la superficie dall’ossidazione". Per garantire la maggiore coerenza visiva possibile con il colore del quadrante in meteorite, il movimento sfoggia anche una finitura rutenio, molto rara per Frederique Constant e per l'intero settore dell'orologeria. Ogni incisione, compreso il numero individuale dell'orologio (sulla gabbia del tourbillon e anche sul fondello), è rodiata con il fine di garantire che i caratteri risaltino chiaramente e nitidamente. La massa oscillante è in ottone con una sezione in tungsteno attorno al bordo.

Questo materiale è stato selezionato per la sua densità, superiore a quella dell'oro 18 carati e in grado di garantire una maggiore inerzia in movimento a beneficio di un caricamento più rapido della molla del bariletto. Anche tutte le parti della massa oscillante sono rivestite in rutenio. Il Classic Tourbillon Meteorite Manufacture è presentato in una cassa in platino da 39 mm. E' la prima volta nella sua sua storia che Frederique Constant associa un quadrante meteorite a questo metallo prezioso. Una lancetta discreta che passa sopra la gabbia del tourbillon scandisce i secondi. La gabbia stessa, con i suoi 81 componenti, presenta l’incisione del numero di serie di ciascun esemplare, che viene ricordato anche sul fondello intorno al vetro zaffiro. Il fondello rivela il calibro FC-980, le cui finiture rispettano tutte le indicazioni della tradizione orologiera (anglage, perlage, cerclage, fianchi a grana dritta e lucidatura a specchio). Il movimento offre una riserva di carica di 38 ore. Prezzo di questo segnatempo esclusivo? € 42'995.


frederiqueconstant.com