Blancpain Villeret Saint Valentin 2026 | Con "Chérie"

Per il 26° anno consecutivo, Blancpain presenta un'edizione limitata dedicata a San Valentino. Con la sua estetica elegante e l'eccellenza orologiera che contraddistingue la Maison, il nuovo mini Villeret Saint-Valentin 2026 è stato creato per celebrare l'amore con una squisita semplicità e un design minimalista nel solco di decenni di creazioni femminili capaci di fondere l'"arte" della miniaturizzazione e prestazioni meccaniche di rilievo. In omaggio alla ricorrenza che festeggia i grandi sentimenti, l'orologio è abbinato a un cinturino in pelle rosso "Chérie", richiamo diretto al colore dell'amore.
Questo esclusivo segnatempo è limitato a soli 14 esemplari, riferimento simbolico al 14 febbraio, che lo rende raro e prezioso come l'emozione che rappresenta. Presenta una cassa da 21,5 mm in oro bianco 18 carati, impreziosita da diamanti per un totale di 0,5 carati, comprendenti quelli sulla lunetta oltre quello taglio cuore a ore 12. Il quadrante in madreperla testurizzata completa il disegno generale. Il segnatempo è dotato del calibro automatico 615 con una riserva di carica di 38 ore e svela un fondello in vetro zaffiro, il cinturino in pelle di alligatore e la fibbia ad ardiglione. Il "movimento sicuro" che lo "anima" è un'innovazione orologiera progettata per proteggere i meccanismi più delicati e garantire una precisione duratura. Prevenendo danni accidentali durante l'impostazione dell'orologio, migliora l'affidabilità nel tempo. In Blancpain i "movimenti sicuri" sono un segno distintivo dell'artigianalità del brand. Nel dettaglio, la cassa in oro da 21,50 mm brilla di una lucentezza delicata. L’assenza di indici sul quadrante in madreperla bianca ne esalta le linee fluide e la purezza delle forme, mentre le delicate lancette traforate abbelliscono ulteriormente la superficie minimalista del modello. Il quadrante Perlée impreziosice il tutto anche perché questo tipo di madreperla è eccezionalmente rara, provieniente com'è, in quantità molto limitate, da conchiglie coltivate selezionate. Tagliata dalla zona centrale più curva della conchiglia, rappresenta meno del 2% della madreperla utilizzabile. Da qui la sua natura quasi unica. L'orologio è progettato per le donne che cercano sia l’estetica che la maestria tecnica, visto che il calibro di Manifattura misura solo 15,70 mm di diametro. Dotato di una spirale in silicio, offre una maggiore precisione e resistenza al magnetismo, mentre il fondello in vetro zaffiro rivela le decorazioni realizzate secondo la tradizione dell’Alta Orologeria. Decorato con un cuore inciso sulla massa oscillante, il movimento automatico garantisce il funzionamento delle funzioni essenziali di misurazione del tempo - ore e minuti - per preservare la  purezza del design. 

BLANCPAIN
"Un orologio prestigioso è un meccanismo meraviglioso. Le competenze richieste per crearli sono rare e complesse. Gli artigiani e gli artisti che possiedono tali abilità sono in grado di integrare in questi segnatempo complicazioni difficili da produrre - calendari perpetui, tourbillon, caroselli, cronografi e ripetizioni minuti, tra gli altri, insieme alle decorazioni. Con i suoi ingegneri, maestri e artigiani d'arte, tutti situati nella Vallée de Joux, in Svizzera, Blancpain perpetua le grandi tradizioni e il savoir-faire dell'alta orologeria. Il rispetto per questo patrimonio e per i mestieri tradizionali influenza tutto ciò che l'azienda intraprende. Ma questo non significa che si è radicati nel passato. Al contrario: l'innovazione è la tradizione. Questo principio guida la Maison nella creazione di nuovi segnatempo e consente ad essa di introdurre lavorazioni moderne compatibili con i processi convenzionali, per spingere ancora più avanti i confini dell'arte orologiera. Ad esempio, Blancpain ora equipaggia quasi tutti i suoi segnatempo con spirali in silicio. Le prestazioni, le proprietà amagnetiche e la precisione di questo materiale superano quelle dei materiali utilizzati in precedenza. Allo stesso modo, i progressi tecnici sono stati resi possibili dall'uso del titanio (per i bilancieri), di leghe speciali (per le molle principali), del Liquidmetal (per alcune marcature e misuratori di profondità degli orologi subacquei), della ceramica (per le casse) e delle tecnologie di precisione nella fabbricazione di ruote e pignoni". (fonte: Blancpain)