L'autunno 2023 al Teatrino di Palazzo Grassi. Venezia

È stato presentato da Bruno Racine, amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi - Punta della Dogana, il calendario degli appuntamenti culturali per l’autunno 2023. Un ampio programma lungo oltre 30 giornate di eventi nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2023. Come ogni anno l'istituzione ha collaborato con partner locali, nazionali e internazionali per disegnare un programma accessibile a pubblici diversi e in grado di offrire molteplici visioni sulle urgenze che informano il dibattito attuale e le ricerche più recenti, attraverso i diversi linguaggi della contemporaneità. Insieme agli appuntamenti dedicati alle mostre in corso, "CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo" e "Chronorama Redux", a Palazzo Grassi sino al 7 gennaio 2024, e "ICÔNES", a Punta della Dogana sino al 26 novembre 2023, il programma autunnale include incontri e dialoghi aperti che portano sul palco del Teatrino personalità del mondo della cultura, artisti italiani e internazionali, proiezioni di film, performance e concerti di musica contemporanea e sperimentale, workshop interattivi con ospiti d'eccezione, visite guidate e masterclass con professionisti internazionali.
La Vaga Grazia di Eva Geatti. Ph. Elena Liscio
Tra gli highlights di questa stagione la nuova rassegna cinematografica "Chronorama Movies" ispirata alla mostra "CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo" e l'incontro con due artiste della mostra "ICÔNES", in dialogo con Marie-José Mondzain, Kimsooja e Camille Norment. In programma un nuovo progetto dedicato all’editoria e al suo rapporto con l’arte, dal titolo "How to put art in a book", che prevede un allestimento nel foyer e una serie di incontri dal vivo, a cura di Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi. Ritornano Grand Tour, con una nuova edizione che vede la partecipazione della Haus der Kulturen der Welt di Berlino, e le masterclass, con due nuovi protagonisti: gli artisti Invernomuto e Lili Reynaud-Dewar. Ripartono i Superlab aperti a tutti, con tutor invitati a pensare a una serie di attività speciali per il pubblico di Palazzo Grassi che esplorino i diversi ambiti della creatività e della ricerca artistica contemporanea. L’autrice e artista Eva Geatti presenta un nuovo spettacolo a Palazzo Grassi dal titolo "La vaga grazia", nell’ambito della rassegna "Asteroide Amor". In occasione della mostra "CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo", in corso a Palazzo Grassi, il Teatrino presenta "Chronorama Movies", a cura da Dominique Païni, una nuova rassegna cinematografica articolata in sette appuntamenti, che porta in scena una selezione di film rappresentativi dei primi sette decenni del Novecento. La programmazione include film corti e lungometraggi che vedono in molti casi tra i propri protagonisti alcuni dei soggetti presentati dalle fotografie in mostra, a dimostrazione di come cinema e fotografia si siano influenzati reciprocamente nel corso del secolo scorso.

  
Serena Nono I film di Famiglia, Liubimov, Abbado, Nono
Si parte il 20 settembre 2023 con gli anni Dieci, riunendo film corti provenienti dall’Institut Lumière e da Gaumont Pathé Archives tra cui alcuni pionieristici film di finzione e i primi tentativi di colorizzazione. Il 27 settembre si prosegue con gli anni Venti e 3 film di artisti e fotografi ritratti nelle fotografie in mostra: Paul Strand e Charles Sheeler, Fernand Léger e Charlie Chaplin. L'11 ottobre è incentrato sugli anni Trenta e presenta estratti di film di Constantin Brâncusi, un corto di Carlos Vilardebó sul Cirque di Calder e "Disonorata" ("Dishonored", 1931, 91') di Josef von Sternberg, il film che ha fatto di Marlene Dietrich una vera e propria leggenda del cinema. Il 18 ottobre ci si sposta sugli anni Quaranta con il corto "L’école des facteurs" (1947, 15') di Jacques Tati e il capolavoro "Acque del Sud" ("To Have and Have Not", 1945, 100') di Howard Hawks con Lauren Bacall, allora ventenne. Gli anni Cinquanta sono al centro della proiezione prevista il 25 ottobre: "Cenerentola a Parigi" ("Funny Face", 1957, 103') di Stanley Donen con Audrey Hepburn, film emblematico del periodo postbellico, ispirato alla vita di Richard Avedon. In calendario l’8 novembre gli anni Sessanta, il decennio della Pop Art e dei Beatles, con "Anémic cinéma" (1925, 8'32") di Marcel Duchamp e "Fino all’ultimo respiro" ("À bout de souffle", 1960, 90') di Jean-Luc Godard.
  
Infine, gli anni Settanta vanno in scena il 15 novembre con "Beaubourg" di Roberto Rossellini e il film "Professione Reporter" ("The Passenger", 1975, 126’) di Michelangelo Antonioni con Jack Nicholson, il terzo e ultimo della trilogia in lingua inglese del grande regista italiano. Dal 6 all'8 ottobre 2023, si rinnova per il terzo anno la collaborazione con il Festival International du Film sur l’Art (FIFA) di Montreal invitato da Palazzo Grassi a presentare una nuova rassegna di film al Teatrino. Il programma include corti e lungometraggi che trattano le arti visive, l’architettura, la danza, la performance, l’arte urbana, l’arte multimedia o che si strutturano come ritratti d’artista. Si prosegue il 23 novembre, con un nuovo appuntamento dedicato al compositore veneziano Luigi Nono (1924-1990) in occasione del Festival che porta il suo nome. "I film di famiglia" (2018, 72') è un documentario prodotto da Serena Nono SBS2 in collaborazione con la Fondazione Luigi Nono e riunisce girati a 8mm e super 8 appartenenti alla famiglia dell'autore e conservati presso l'Archivio. Scorrono sullo schermo i viaggi, gli incontri con personalità artistiche e politiche, la casa della Giudecca, la famiglia, gli amici, volti noti come Massimo Mila, Giuliano Scabia, Luigi Pestalozza, Yevgeny Yevtushenko, alcuni membri del The Living Theatre, Yuri Liubimov, Sviatoslav Richter, gli Inti Illimani, tra gli altri. L'ultima proiezione dell'autunno 2023 è in calendario il 13 dicembre. Si tratta di "Hidden Master: The Legacy Of George Platt Lynes" (2023, 96') di Sam Shahid, ed è dedicato al grande fotografo George Platt Lynes. Il film esplora l'attività meno nota del fotografo, come i ritratti di nudi maschili realizzati dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento, una produzione che oggi sta tornando alla luce riscontrando grande interesse e apprezzamento per l'approccio rivoluzionario con cui è stata concepita.

Copertina - Métempsycose, un film de Segundo de Chomón, 1907. Production Pathé frères. ©Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Chronorama Movies - anni 10


La Membership Card Pinault Collection permette di accedere tutto l’anno in maniera prioritaria e illimitata ai musei della Pinault Collection a Venezia e a Parigi, Palazzo Grassi - Punta della Dogana a La Bourse de Commerce, e alle esposizioni extra muros, ricevere inviti alle inaugurazioni, partecipare a un programma esclusivo di visite guidate e beneficiare di numerosi vantaggi. Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, alla pagina "calendario". www.pinaultcollection.com/palazzograssi 

Il Teatrino di Palazzo Grassi