Le Terme di Bagni di Pisa, Grotta Giusti e Fonteverde

Bagni di Pisa, Grotta Giusti e Fonteverde: nei tre resort termali toscani di Italian Hospitality Collection (IHC) è possibile non solo trascorrere momenti rilassanti alle Spa, ma anche prenotare trattamenti termali terapeutici in convenzione con il Sistema sanitario nazionale. A Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa, storica residenza estiva del Granduca di Toscana (nell'immagine di copertina), le acque sgorgano ad una temperatura di 38°C, sono solfato-calciche-magnesiache e particolarmente tollerabili anche perché impiegate senza alcun trattamento chimico o fisico che ne alteri la costituzione naturale. La loro purezza microbiologica è garantita dalla profondità delle sorgenti, dalla continuità e dalla portata del flusso.
Bagni di Pisa
In virtù delle loro caratteristiche chimico-fisiche, sono particolarmente indicate per la prevenzione e la cura di patologie croniche e degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e vascolare. Patrizia Chiti, direttore sanitario della struttura, chiarisce quali sono i principali benefici di un soggiorno termale: "L’acqua termale è ottimale per le patologie dell’albero respiratorio come sinusiti, riniti, faringiti, fino alle bronchiti. Con l’aerosol (riniti e rinofaringiti) e il getto diretto (gola, trachea, bronchi, fino agli alveoli polmonari) l’acqua viene frammentata in particelle piccolissime e raggiunge tutte le varie parti dei polmoni. Le cure inalatorie sono indicate anche per i bambini e a Bagni di Pisa abbiamo un reparto a loro dedicato". In merito ai trattamenti, poi, "il fango termale, applicato alla temperatura di 47°C, ha proprietà benefiche per l’organismo, in particolare per l’apparato osteo-articolare: il corpo viene pervaso da una totale sensazione di rilassamento e le contratture muscolari si disciolgono. È quindi indicato per il trattamento dei dolori localizzati (artriti e artrosi), delle contratture muscolari e degli esiti post-traumatici in fase di recupero. A Bagni di Pisa  - continua Patrizia Chiti - impieghiamo il fango termale maturo, ottenuto dalla miscelazione delle argille con le preziose acque delle sorgenti termali. Questo specifico processo, che ha una durata temporale di almeno sei mesi, permette al fango di acquisire proprietà fisiche e chimiche particolari, che lo rendono unico e ideale per la terapia e il benessere totale. Il fango termale è indicato sia a scopo preventivo, per coloro che sono più soggetti all’invecchiamento naturale delle articolazioni, sia per i giovani con problematiche posturali, ad esempio persone che viaggiano molto in auto con continue sollecitazioni alla colonna vertebrale (autisti, rappresentanti, manager) o che lavorano spesso sedute al pc con sovraccarico del collo, della schiena e delle mani".

Grotta Giusti
Vivere più a lungo e in salute. È questo uno dei pilastri della filosofia e degli obiettivi di ricerca e innovazione di Grotta Giusti Thermal Spa Resort, a Monsummano Terme, sempre in Toscana, noto anche per la grotta termale naturale più grande d’Europa. L’acqua termale della sorgente Grotta Giusti è un’acqua minerale appartenente alla classe delle bicarbonato-solfato-calcico-magnesiache e sgorga in superficie ad una temperatura di 34°C. Un sistema di distribuzione porta le acque dalla sorgente direttamente a tutti i reparti di utilizzo: nelle piscine termali, nelle fangaie per la maturazione del fango termale, nel reparto delle terapie inalatorie e nelle vasche di trattamento. La perla del resort è proprio l'antica Grotta, suddivisa in tre aree: Paradiso, Purgatorio - con la piscina Limbo, a media temperatura - e Inferno, che raggiunge il 98% di umidità. Ogni ambiente è mantenuto a una temperatura diversa per sfruttare al meglio gli effetti terapeutici dei vapori termali, in un circuito benessere della durata di circa 50 minuti. Quali sono i benefici di questo luogo magico? Spiega Gianbattista Garsia, direttore sanitario della struttura: "La nostra acqua è ricca di bicarbonati, calcio e magnesio ed è leggermente salata; inoltre una certa quantità di zolfo è presente disciolto nell’acqua. E’ un’acqua che ha molteplici proprietà terapeutiche. Le applicazioni principali sono a livello di apparato respiratorio con le cure inalatorie, che lavorano su varie patologie, dalla rinosinusite fino alla bronchite cronica, a livello di apparato osseo articolare con i fanghi di nostra produzione e la balneoterapia semplice o ozonizzata, sempre per le problematiche legate all’artrosi oppure per quelle circolatorie".

Grotta Giusti
E rispetto alla possibilità di intraprendere un percorso curativo in Grotta, Garsia aggiunge: "Se fruita con continuità (l’ideale è il ciclo di 12 ingressi giornalieri, riconosciuto dal Servizio sanitario nazionale), la nostra grotta termale non rappresenta solo un’esperienza piacevole e rilassante, un trattamento benessere e detox, ma una vera e propria cura. L’antroterapia sottopone il corpo ad uno stress da calore moderato ed è tollerata bene da tutti, ad eccezione delle persone con problematiche importanti come l’insufficienza renale elevata, le neoplasie o le gravi cardiopatie, che vanno comunque valutate caso per caso. Inoltre può anche essere 'personalizzata' in termini di minutaggio e permanenza nei vari ambienti della grotta, a seconda dei soggetti che intendono effettuare la cura (di base, il tempo consigliato è di 50 min). Tale stress da calore ripetuto nel tempo dà risultati molto simili ai fanghi termali (quindi calma i dolori osteoarticolari) e scatena riflessi di tipo ormonale con la stimolazione di diversi meccanismi di difesa benefici per la salute". Affacciato sulle dolci colline della Val D’Orcia, a San Casciano dei Bagni, il resort Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat propone programmi all'avanguardia: dalle discipline orientali alle massofisioterapie, dai trattamenti estetici ai programmi fitness e dietetici. Fiore all’occhiello del resort è la Spa. Occupa 5.000m2 disposti su tre livelli, con sette piscine, zone fitness&beauty e possibilità di partecipare a programmi per il benessere psico-fisico. Anche qui opera uno staff medico formato da un team di dietologi, cardiologi, posturologi, medici estetici e generici. La variegata offerta della Medical Spa comprende diagnosi, dietologia, naturopatia, visite specialistiche ed esami ematochimici, programmi e circuiti di idroterapia, terapie inalatorie e massaggi. Non mancano le discipline orientali, una serie di tecniche energizzanti o l'innovativa terapia armonica, ispirata ai principi della musicoterapia.

Fonteverde
Novità 2023 è il percorso "Crioterapia alle Terme" - partner The Longevity Suite -, una proposta unica per far scoprire i benefici della sinergia tra la crioterapia, il calore e le sostanze minerali dell’acqua termale. Insieme, in un meccanismo perfetto, amplificano l’efficacia dei trattamenti: stimolando la microcircolazione e il rilascio di endorfine, donando benessere e armonia al corpo e alla mente. Anche il direttore sanitario di Fonteverde, Paolo Ceccarelli, sottolinea i due principali effetti dell’acqua termale già dopo i primi bagni: "L'effetto miorilassante con la graduale riduzione della rigidità muscolare  e la sensazione di benessere, talvolta sorprendente, che ne deriva; e quello antinfiammatorio, che stimola la riduzione delle infiammazioni articolari e muscolari come quelle della cute o delle vie respiratorie, quando l'acqua termale viene inalata in forma di vapore o ancora come bibita, per curare coliti, gastriti o reflussi esofagei. Anche i disturbi vascolari periferici (cellulite, capillari, pesantezza o piccole varici delle gambe) possono trarre benefici dall'effetto antinfiammatorio, coadiuvato dal drenaggio che l'acqua termale determina anche solo col semplice movimento del corpo, purché si resti nei limiti temporali stabiliti. La balneoterapia, infatti, va sempre effettuata (nessuna eccezione per l'età o per condizioni particolari come atleti o bambini) per un tempo massimo di 20 minuti, ripetendo eventualmente il trattamento dopo almeno 40-50 minuti - meglio se in totale relax - trascorsi fuori dall'acqua calda. Un altro alleato, questa volta contro il dolore cronico, articolare e muscolare è rappresentato dal fango termale, anch’esso disponibile in struttura", conclude Ceccarelli.

Fonteverde

ITALIAN HOSPITALITY COLLECTION

Italian Hospitality Collection riunisce hotel, resort e spa di eccellenza: unici, scelti per la loro bellezza, la loro storia e l’incanto del loro territorio per vivere un’autentica esperienza di ospitalità italiana fatta di calore, generosità e passione. Ogni ospite sente di essere al centro di questo mondo, circondato di attenzioni e immerso nella bellezza dell’arte e della natura. In Toscana i tre resort della collezione - Fonteverde, Bagni di Pisa, Grotta Giusti - sono nati come residenze termali nobiliari. Sono gioielli di storia e architettura sorti su sorgenti naturali, in alcune delle zone più incantevoli della regione come la Val d’Orcia, le colline che abbracciano Pisa e la Valdinievole. In Sardegna, il Chia Laguna è immerso nello splendore di uno dei tratti più spettacolari della costa, davanti a spiagge, promontori, lagune costiere e dune che si affacciano sul mare color turchese. In Valle d’Aosta, a Courmayeur, Le Massif è un innovativo progetto per chi ama l’hotellerie di charme. Dall'inverno 2018 propone un nuovo concetto di ospitalità dove il calore dell’accoglienza italiana è catturato dall’omonimo hotel, a un soffio dalla funivia e dalle boutique della moda, e il ristorante La Loge du Massif, proprio nel cuore delle piste da sci. 

www.italianhospitalitycollection.com