Pistoletto a Monte Isola | Il Terzo Paradiso dell'energia

L'arte contemporanea de "Il Terzo Paradiso dell’energia" rischiara le notti di luglio a Monte Isola, sul lago d'Iseo, già portato alla ribalta internazionale da "The Floating Piers" di Christo. L'ispirazione di Michelangelo Pistoletto e della sua Cittadell'arte produce un progetto che vuole rimarcare i valori della tutela ambientale e della solidarietà. In campo Fondazione Pistoletto Onlus, Banco dell’energia e A2A. Per il maestro dell'Arte povera siamo di fronte a un esempio-emblema di come l’arte, coerentemente con le attività intraprese proprio da Cittadellarte, non si possa fermare a produrre progetti, installazioni e momenti artistici, "ma può e deve contribuire al cambiamento e all’innovazione sociale. Su questi principi ci siamo ritrovati subito in sintonia con A2A e con il Banco dell’Energia". Una mission per contrastare la povertà energetica.
Da qui il coinvolgimento delle scuole in laboratori didattici, il varo di un progetto di comunità energetica che interesserà alcuni Comuni rivieraschi, residenze d’artista capaci di reimpiegare i materiali dismessi dall’installazione per mantenere sull’Isola testimonianze creative anche per il futuro, incontri con gli attori dell'urbanistica e della cultura delle due province che vivono e operano sul lago. Insomma: è quell'idea centrale di cambiamento posta sempre alla base dei progetti del Terzo Paradiso. Bergamo e Brescia, scelte come Capitale della Cultura 2023 e sedi di Light is Life, sono unite proprio dal Lago d’Iseo. E Monte Isola torna ancora una volta protagonista dell’arte contemporanea internazionale. Il Terzo Paradiso dell’Energia ispirato da Pistoletto sarà accolto dalle ballerine di Angelo Bonello. La Festa sostiene concretamente le attività di Fondazione Banco dell’energia, da anni impegnato nel contrasto alla povertà energetica in Italia. I fondi raccolti permetteranno di supportare progetti destinati alle famiglie in difficoltà delle due province. Il catalogo di Light is Life, edito da Electa, è acquistabile anche on line. "Il Terzo Paradiso dell’Energia" è realizzato con materiali di ri-uso, come a disegnare un’infinita rinascita. I materiali utilizzati sono legati al territorio e alla Festa delle Luci di Brescia e Bergamo: le reti da pesca prodotte a Monte Isola e le luci a Led dismesse dalle opere di Light is Life. Inoltre il progetto è anche un’occasione per divulgare consigli e indicazioni per ottimizzare il consumo energetico domestico. Il programma: sabato 8 luglio alle ore 21:00 sul lungolago di Monte Isola Pistoletto aprirà simbolicamente la Festa delle Luci A2A.

Da quel momento, le opere prenderanno vita e si fonderanno armoniosamente con il paesaggio lacustre, creando un’esperienza unica e affascinante. Per il giorno dopo, domenica 9 luglio alle ore ore 11, è in programma la Vogata del Terzo Paradiso: le imbarcazioni ricreeranno la forma dell’opera del maestro di Cittàdellarte, come segno di connessione tra acqua, terra (l'isola più grande d'Europa) e il mondo, riaffermando con questo gesto partecipativo la presenza del Terzo Paradiso dell’Energia. Dalla collaborazione tra Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Banco dell’energia e A2A è nato un progetto di sensibilizzazione delle scuole del territorio, con focus sulla povertà energetica e sul consumo responsabile dell’energia. Il tutto approda sul lungolago come un "Terzo Paradiso dei giovani", formato da 140 tessere magnetiche con i disegni dei ragazzi che esprimono la loro interpretazione del tema. I bambini sono invitati a partecipare. Per la prima volta la Capitale Italiana della Cultura non è una sola città ma due, che lavorano insieme. Uno sforzo che mira a costruire una visione del futuro da lasciare in eredità all’intero territorio, come rilancio di Bergamo e Brescia dopo la vicenda Covid19. La città (e l'isola) illuminata è il tema ispiratore di tutte le iniziative intraprese nel corso dell’anno. Un faro che si pone come punto di riferimento per il territorio. Bergamo e Brescia cominciano a costruire un nuovo futuro ricco di opportunità. Monte Isola ne dà un esempio importante.