Audiofili in auto: Bowers & Wilkins sulle Aston Martin

Ha debuttato sulla nuova DB12, svelata a contorno del Festival di Cannes a maggio 2023, ma ora diventerà un plus di pregio su tutti i futuri modelli: i fortunati guidatori di un'Aston Martin potranno godersi per la prima volta nelle loro auto la purezza del suono surround di Bowers & Wilkins (B&W). E' l'incontro tra due classici britannici: la migliore tradizione Hi-Fi e il grande automolismo. Alla ricerca della migliore esperienza sensoriale, i team di ingegneri di B&W e di Aston Martin hanno lavorato insieme per sviluppare un aggiornamento degli impianti di fascia alta possibili per il motorsport. Le tecnologie proprietarie ad alte prestazioni, come i tweeter a doppia cupola in alluminio e le unità di trasmissione mid-range Continuum, conferiscono al nuovo sistema a doppia amplificazione da 1.170 W con 15 altoparlanti una dinamica da puristi dell'ascolto musicale.
Gli altoparlanti principali 3D dedicati e un potente subwoofer assicurano l'esperienza sonora più coinvolgente possibile dentro l'abitacolo grazie anche allo studio della perfetta posizione e simmetria dei diffusori meticolosamente integrati nel tessuto che riveste gli interno della DB12; qualcosa che è stato ottenuto grazie alla stretta collaborazione tra Aston Martin e gli ingegneri di Bowers & Wilkins. Sin dall'avvio del processo di sviluppo dell'impianto audio è stato chiaro che si trattava di unire e compenetrare al meglio le esperienze reciproche dei due brand che condividono da decenni gli stessi valori: innovazione tecnica e la passione per le prestazioni. Nel dettaglio, il Bowers & Wilkins Surround Sound System, offerto come optional per la prima volta in assoluto su un'Aston Martin, è incentrato su una configurazione di 15 altoparlanti, un amplificatore a 14 canali e una tecnologia di elaborazione del suono all'avanguardia. I 5 tweeter a doppia cupola in alluminio Nautilus da 25 mm sono posizionati  nel cruscotto, nelle portiere e dietro il montante B. Derivano dal celebre diffusore con canali di diffusione a spirale che assorbono il suono riflesso dalla parte posteriore di ciascuna unità. Le risonanze sono ridotte al minimo per regalare un'esperienza di ascolto incredibilmente dettagliata e coinvolgente, in cui si sente solo l'audio che fa parte della performance. I 5 altoparlanti di fascia media midrange Continuum da 100 mm, posizionati in prossimità dei tweeter, sono il risultato di otto anni di sviluppo della casa che hanno permesso di arrivare ad una più alta precisione nella riproduzione di voci e strumenti. Qui tutto si basa sul principio del controllo e della flessibilità ottimizzata mentre la costruzione in composito intrecciato viene accuratamente adattata per assorbire meglio le risonanze indesiderate. La gamma media risulta, così, più nitida, dettagliata e pulita con livelli di rapporto segnale/rumore inferior.

Il risultato finale offre una resa musicale più aperta e neutra. La tecnologia Tweeter-on-Top vede il tweeter separato dal resto del cabinet e riduce al minimo i riflessi acustici dal parabrezza, dirigendo invece il suono direttamente verso chi si trova in macchina. Tre tweeter montati sul cruscotto completano l'esperienza sonora. Marek Reichman, executive vice president e chief creative officer di Aston Martin, osserva: "In questa nuova alba delle nostre auto sportive di prossima generazione, gli interni di livello couture realizzati con precisione sono fondamentali per offrire un'esperienza totalmente coinvolgente. Già il suono puro dei nostri motori regala emozioni e sensazioni viscerali. E ora, con l'aggiunta di quello degli interni, vincono il relax e il lusso di un ascolto perfetto". Dan Shepherd, vice president of Licensing and Partnerships di Bowers & Wilkins, spiega: “La collaborazione di Bowers and Wilkins con Aston Martin è del tutto naturale poiché entrambi celebrano la loro eredità britannica con esperienze sempre più elettrizzanti. Oltre all'integrazione dell'audio per auto, questa nuova partnership porterà anche a nuove sinergie di alto livello in futuro. Attendiamo con orgoglio il prossimo capitolo di questa storia". 

Bowers & Wilkins loudspeaker set up