Jaeger-LeCoultre Reverso dal 1931 ad oggi | La mostra

Arte orologiera, tradizioni e alto artigianato: sino al 3 settembre 2023 Jaeger-LeCoultre presenta la mostra "Reverso Storie intramontabili dal 1931". Il luogo? La svizzera Vallée de Joux, luogo di nascita proprio del Reverso e sede di questa celebre Manifattura sin dal 1833. Siamo di fronte a un'esposizione immersiva e itinerante a livello mondiale che esplora l’universo creativo e culturale di questo straordinario segnatempo attraverso quattro temi e altrettante sezioni, accompagnando i visitatori in un viaggio che ripercorre più di 90 anni "senza tempo". La mostra è aperta al pubblico nelle sale dell'’Espace Horloger di Le Sentier, a pochi passi dalla maison che continua a far sognare chi ama le cose belle e autentiche.
Una sezione della mostra a Le Sentier
“Siamo lieti di compiere questo viaggio nel mondo dell’orologeria e del design Art Déco. Nel corso degli anni, il Reverso è diventato un simbolo di stile ed eleganza. Spero che questa escursione nel tempo si trasformi in un’esperienza indimenticabile per tutti i visitatori", afferma Catherine Rénier, ceo dell'azienda. Creato nel 1931, questo modello presenta un design di rara longevità, una vera e propria leggenda nata dalla sfida di creare un orologio da polso che potesse adattarsi ai movimenti più concitati dei giocatori impegnati in una partita di polo. Caratterizzato da un concept ingegnoso e da una realizzazione pressoché perfetta, Reverso ha rapidamente superato il suo obiettivo iniziale e sintetizzando abilmente forma e funzione - con la sua inimitabile cassa reversibile e le sue linee in stile Art Déco - è diventato uno dei segnatempo più riconoscibili al mondo. "Reverso Stories" esplora l’universo creativo e culturale di questo capolavoro accompagnando i visitatori in un viaggio che ripercorre 90 anni di storia e successo. Le quattro "Stories" sono completate da approfondimenti che mostrano come la maison elvetica abbia incarnato lo spirito della Vallée de Joux per 190 anni, nutrita da creatività e ricerca di innovazione, nel pieno rispetto dei valori tradizionali dell’Alta Orologeria. L'esposizione racconta le origini dell'orologio attraverso materiali e documenti storici della collezione Jaeger-LeCoultre e una selezione di creazioni uniche e rarissime. Un film commissionato per l’occasione trasporta lo spettatore all’interno della Manifattura mostrando la realizzazione dei modelli attraverso le parole degli artigiani e degli orologiai che vi lavorano. I visitatori scoprono, ad esempio, come, seguendo i principi dell'Art Déco, la distintiva forma rettangolare dell’orologio sia stata dettata dall'idea originale per cui la cassa doveva essere "ribaltabile".

Jaeger-LeCoultre Heritage Reverso Amelia Earhart 1935 
Si esplorano la propensione inventiva di Jaeger Le Coultre e la sua costante ricerca di aggiornamento ed evoluzioni tecniche sino al disvelamento dell’ingegnoso design di Rene-Alfred Chauvot brevettato nel 1931. La mostra è la migliore introduzione anche alle complicazioni dell'alta orologeria, alle invenzioni meccaniche pionieristiche e all’utilizzo di nuovi materiali. La parte finale - Story of Craftsmanship - celebra le abilità dei maestri smaltatori, incastonatori, incisori ed esperti di guillochage di Jaeger-LeCoultre, che rivelano come hanno fatto di Reverso anche una "tela per l’espressione artistica" o un prezioso "veicolo" di messaggi personalizzabili. La selezione di segnatempo esposti al pubblico è uno "sguardo" anche dentro e attorno alle storie dei loro proprietari. Per vivere l’esposizione in maniera più intensa, i visitatori sono invitati a iscriversi all’Atelier d’Antoine, il programma di workshop didattici, esperienze "sul campo" e visite alla Manifattura: un’opportunità quasi unica per immergersi in questo universo entrandovi dalla "porta principale". I discovery workshop, le masterclass e le visite guidate offrono un’occasione speciale per scoprire i segreti di questo emblema classico e, insieme, modernissimo.


Immagine di copertina: Jaeger-LeCoultre Heritage Reverso Cronografo Rétrograde 1996

"Reverso: Storie intramontabili dal 1931"
Espace Horloger
Grande-Rue 2
CH-1347 Le Sentier

Sino al 3 settembre. Orari: dalle 10:00 alle 17:00 dal martedì alla domenica (chiusa il lunedì). Ingresso gratuito
espacehorloger.ch
jaeger-lecoultre.com

 ****************************

REVERSO

Nel 1931 Jaeger-LeCoultre lancia un orologio da polso destinato a diventare un classico del XX secolo: il Reverso. Creato per resistere ai duri colpi delle partite di polo, le sue linee Art Déco e la sua cassa reversibile ne fanno uno degli orologi più singolari di tutti i tempi. Per nove decenni si è reinventato di continuo, senza mai giungere a compromessi sulla propria identità. Ha "ospitato" più di 50 calibri diversi e il suo secondo lato in metallo ha lasciato spazio alla creatività, come una tela bianca da "riempire" con incisioni, decorazioni in smalto e pietre preziose. Oggi, a 90 anni dalla "nascita", Reverso continua a simboleggiare lo spirito di modernità con cui è stato lanciato. D'altra parte, Jaeger-LeCoultre può essere definito "l’Orologiaio degli Orologiai". Dal 1833, ispirandosi alla quieta cornice della Vallée de Joux e guidato dal desiderio continuo di innovazione e creatività, il marchio custodisce il proprio patrimonio distinguendosi per la sua storica maestria nelle complicazioni e nella precisione dei suoi movimenti orologieri. La Manifattura ha espresso la propria forza creativa attraverso la creazione di oltre 1300 calibri diversi e l’ottenimento di oltre 400 brevetti. Forti di ben 190 anni di esperienza e tradizione, gli orologiai della casa di Le Sentier progettano, producono, rifiniscono e decorano meccanismi straordinariamente precisi e tecnologicamente avanzati, connubio di passione e di un savoir-faire che ha pochi rivali; creazioni uniche e senza tempo, in equilibrio tra passato e futuro, ma sempre di tendenza. Avvalendosi di 180 competenze riunite sotto lo stesso tetto,  Jaeger-LeCoultre dà vita a segnatempo di pregio in cui ingegno tecnico e bellezza estetica sono il contraltare di una raffinatezza sobria e discreta.