Karen Collection, l'outdoor cosmopolita firmato Talenti

Ispirata all’Africa senza essere un oggetto etnico, esteticamente sofisticata ma semplice nelle sue forme geometriche: questo e molto di più è Karen, la nuova collezione firmata da Ludovica+Roberto Palomba per Talenti, marchio di pregio nel settore dell’outdoor d’alta gamma per il residenziale e contract, che dopo il successo riscosso alla Milano Design Week ha già ribadito la sua posizione di punta nel mercato italiano e internazionale.
Karen è un progetto che pone al centro estetica ed artigianalità attraverso l’incontro tra culture diverse e la passione per la natura ma soprattutto per l’Africa, terra da sempre amata da Ludovica+Roberto Palomba. Espressione di un’artigianalità e di un’estetica in piena sintonia con la visione dell’azienda, con questa creazione l'affermata coppia di designer ha voluto esaltare una personale interpretazione dell’Africa, quella più poetica, punto d’incontro di molteplici ispirazioni. Ne è una dimostrazione il nome, Karen, che non è altro che un tributo all’autrice di "La mia Africa", Karen Blixen. Se il divano è caratterizzato da un’estetica "tribale" che irradia la forza e la bellezza delle terre africane, la poltrona living appare come un "trono" dove la trama dei tessuti e gli innumerevoli fili che sorreggono lo schienale imitano il design di un bozzolo protettivo: elementi che si abbinano perfettamente al daybed e soprattutto ai tavoli che con le loro forme sinuose ricalcano le ombre di una foresta incontaminata, catapultandoci in una dimensione parallela fatta di pace e armonia.

Una base in legno si contrappone allo schienale dove innumerevoli fili di tessuto sono intrecciati e tesi sulla struttura. Le soffici cuscinature donano maggiore comfort alla seduta e all’ampio schienale. Le caratteristiche dei materiali e delle finiture utilizzate fanno sì che il prodotto sia particolarmente resistente al sole, all’acqua e all’usura. Per Talenti la sostenibilità non è una moda ma una filosofia imprenditoriale che si traduce in ricerca & sviluppo e nel binomio design-tecnologia. Avere un atteggiamento responsabile verso l’ambiente che ci circonda è senza dubbio un obiettivo che un’azienda dell’outdoor deve perseguire. Quando il brand umbro pensa ad un prodotto, già nella fase della sua concezione la volontà è quella di creare un progetto di qualità e che duri. Per questo vengono scelti designer internazionali come Ludovica e Roberto Palomba nella realizzazione di collezioni con un design senza tempo e nell’attenta ricerca e selezione dei materiali da utilizzare. Talenti si affida a fornitori che condividono la sua stessa vocazione aziendale: ogni componente viene progettato, pensato e destinato per durare nel tempo poiché la longevità del prodotto è già un primo passo deciso lungo il percorso di uno sviluppo basato su un'economia dai nuovi valori.