Il Grand Hotel Kronenhof compie 175 anni. Pontresina

"Quando i prati sono di un verde intenso, il cielo e i limpidi laghi di montagna risplendono di un azzurro meraviglioso e il sole è piacevolmente caldo: allora la primavera vi aspetta sulle montagne mozzafiato di Pontresina. A oltre 1.800 metri sul livello del mare potete camminare sulle orme dei pionieri alpini, gustare l'ottima cucina o rilassarvi nell' area benessere con un panorama inimitabile. La sorgente montana dell'Engadina è salutare e regala ai suoi ospiti impressioni indimenticabili. Siamo felici di aprire le nostre porte il 23 giugno 2023 e questa estate gioca davvero un ruolo molto speciale per noi". Così il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina (alta Engadina), uno degli hotel architettonicamente più belli delle Alpi, annuncia l'avvio della sua nuova stagione estiva che coincide con un rito speciale: i festeggiamenti per il suo 175° compleanno.
Ancora dal Grand Hotel: "Siamo entusiasti e onorati di commemorare questo anniversario e condurremo i nostri ospiti in un emozionante viaggio nel tempo, dall'anno di fondazione dell'albergo, nel 1848, ad oggi", annuncia Marc Eichenberger, amministratore delegato del Leading e Swiss Deluxe Hotel alpino. I festeggiamenti per la storica, importante, ricorrenza vivranno il loro culmine durante il lungo weekend dal 31 agosto al 3 settembre 2023 con momenti dedicati ai tempi passati ma anche con una serie di momenti divertenti dal "ritmo" tutto rivolto al futuro. Si potrà approfittare delle tariffe flessibili per le camere e si potrà gustare tutto il fascino della serata di gala a CHF 320 a persona. L'architettura storica quasi unica, le camere e suite eleganti e luminose, una delle migliori strutture termali dell'hotellerie elvetica, una posizione invidiabile tra le montagne: è questo mix di "ieri e oggi", oltre ai livelli di confort tutti modernissimi, a fare di questa residenza un mondo tutto da vivere e esplorare. Dopo una completa ristrutturazione nel 2007, l'edificio neobarocco - gioiello della tradizione alpina - si è conquistato una posizione di primissimo piano nel novero degli indirizzi dell'hotellerie hotel di lusso e benessere internazionali. Il segreto di questo successo, rinnovato di anno in anno? La natura stessa e le sue bellezze costantemente richiamate dentro il cinque stelle della piccola località a due passi da St. Moritz. Dentro, infatti, l
a collezione di antichi orologi da parete, proprio come nella tradizione dei Grand Hotel, indica l’ora delle principali capitali mondiali dialogando armonicamente con una collezione di opere d’arte realizzate espressamente per l’albergo. Fiore all’occhiello, oltre alla Spa, è il Kronenhof Bar, punto di riferimento per gli abitanti di Pontresina e i viaggiatori internazionali che scelgono questa destinazione.

Lo stile degli interni è il felice risultato del contrappunto (o "dialogo") fra le pareti accese da una nuova tonalità rosso scuro e i pannelli in legno dietro il bancone di un elegantissimo color blu notte - ripreso anche nelle sedute - impreziositi dalle decorazioni in rilievo miniato dall’artista Jane Puylagarde. Al centro della sala, dove sono state mantenute la boiserie e il soffitto a cassettoni originali, cattura l’attenzione un raffinato lampadario dorato di Charles Paris chez Rubelli che reinterpreta nella forma l’iconica corona simbolo dell’hotel mentre il morbido tappeto è una reinterpretazione di un arazzo persiano con fantasie oversize dai colori accesi. Il risultato d’insieme è assolutamente unico, di una raffinatezza senza tempo, e non tradisce l’atmosfera accogliente che contraddistingue da sempre il Kronenhof. Annoverato tra i migliori alberghi storici svizzeri, questa "Grande Dame" montana è a tutti gli effetti una residenza storica di pregio in tutte le sue parti: 112 camere, una delle più grandi e attrezzate areee wellness e remise en forme dell’Engadina, 3 ristoranti e un Kids Club gratuito che accoglie piccoli ospiti a partire dai 3 anni. Votato per tre anni di seguito ai Traveller’s Choice Awards di TripAdvisor e per sei anni fra le migliori strutture regionali a 5 stelle dagli utenti del sito HolidayCheck, ha ricevuto anche il Prix Bienvenue come una delle strutture più accoglienti del Paese da Svizzera Turismo. E adesso, mentre l'estate 2023 sta per decollare, la voglia di ritornare in questa sale e in queste stanze è ancora più forte per prendere parte alla gioiosa ricorrenza di questi 175 anni di ospitalità trascorsi sempre nel segno dell'armonia tra storia e paesaggio. Bellezza sotto le vette alpine. 
   

www.kronenhof.com