Festa della Mamma? Con i cru Maternigo di Tedeschi

Pedemonte: selezionato dalla famiglia Tedeschi studiando e valorizzando l’impronta aromatica di ogni singola particella, il cru Maternigo esprime la fecondità della terra e racconta anche la storia di tutte le mamme che in questo luogo venivano a partorire. "Grazie mamma" si può dire in tanti modi, anche con il linguaggio dei vini e del loro terroir, come il Maternigo Valpolicella Doc Superiore e il Maternigo Amarone della Valpolicella Docg Riserva di Tedeschi. Ma già nel nome del cru da cui nascono - Maternigo significa "terra della madre" - c’è proprio il ricordo della maternità poiché nei secoli passati, proprio in questa area del Veronese, sorgeva una struttura per l’accoglienza di ragazze partorienti.
Nella Tenuta Maternigo la scelta dei terreni dove piantare i vigneti è stata fatta dopo un’accurata zonazione e caratterizzazione dei suoli; ogni pianta è costantemente monitorata e le uve sono selezionate e lavorate per ottenere la massima espressione del cru. Per la famiglia Tedeschi il Maternigo Valpolicella Doc Superiore e il Maternigo Amarone della Valpolicella Docg Riserva sono come dei figli, curati e cresciuti con amore per permettergli di esprimere il meglio di sé. Sono ottenuti da uve raccolte sulle colline della zona doc sotto i Monti Lessini, tra 290 e 480 metri s.l.m. La produzione avviene nel "vigneto Impervio", chiamato così per la forte pendenza, dove le marne bianche e gialle danno origine a un vino di grande equilibrio e rara intensità aromatica, con note di ribes rosso, amarena, ciliegia, oltre a sentori di pepe che contribuiscono ad aumentarne la freschezza. Grazie all’innovativa ricerca di caratterizzazione, ogni singola pianta è costantemente monitorata e la maturazione dei frutti viene seguita giorno per giorno: l’attenta selezione delle uve dà vita a un vino fruttato e speziato, dalla struttura e concentrazione equilibrate e con un’acidità che ne consente la conservazione nel tempo. L’Amarone nasce, invece, dal vigneto Barila, selezionato per la sua produzione di uve particolarmente ricche in struttura e con un’alta concentrazione di composti aromatici naturali: rimandi ai frutti rossi. sentori floreali mediterranei e, ancora, fresche note di eucalipto che esaltano le intense percezioni di cannella e chiodi di garofano.
 

Terroir
Questa speciale etichetta racchiude un mondo fatto di cultura e tradizione, di passione famigliare che accompagna la pazienza per affrontare l’attesa, ma anche di ricerca e innovazione: nasce così, solo in annate selezionate, una Riserva di grande carattere, particolarmente fruttata, complessa e al tempo stesso elegante in cui si riconosce, inconfondibile, il marchio Tedeschi. La cantina è situata nel cuore della Valpolicella Classica, dove nel corso degli anni la zona di vinificazione è stata rinnovata e ampliata per ottimizzare le attività di fermentazione nel periodo di vendemmia, in virtù di un’accurata selezione delle varietà d’uva nei diversi appezzamenti. Il giusto periodo di maturazione dei vini si ottiene in due fasi: prima nelle botti di rovere di Slavonia con capacità variabile da 1000 a 5000 litri: successivamente in bottiglia, prima della commercializzazione vera e propria. In azienda sono disponibili aree dedicate all’accoglienza, alla degustazione dei prodotti e un wine shop per la vendita diretta. Tra passeggiate nei vigneti e visite della cantina.