Per celebrare il propulsore W12 che ha equipaggiato le sue ammiraglie ad alte prestazioni e il marchio dal 2003, Bentley crea l’esclusiva Speed Edition 12 in edizione limitata basata sulle specifiche Speed Bentayga, Flying Spur, Continental GT e Continental GT Convertible. L'Edition 12 presenta numerosi dettagli di design. Tra questi, il badge Edition 12, la targhetta numerata del propulsore, il ricamo Edition 12, le cuciture a contrasto dei sedili graduate per colore, l’impiallacciatura in Grand Black del cruscotto lato passeggero con la sequenza di accensione del motore incisa accanto a un badge intarsiato. Verranno prodotti solo 120 esemplari di ciascuno dei quattro modelli. Nel 2003, il propulsore W12 di Bentley diede vita a una nuova era per l'azienda equipaggiando il primo modello completamente nuovo realizzato sotto la proprietà del Gruppo Volkswagen, la Continental GT. La forma a doppia V del 6,0 litri ha permesso di accorciarlo del 24% rispetto a un V12 equivalente, senza compromessi in termini di potenza, efficienza e raffinatezza. Da allora, la continua evoluzione tecnica ha permesso un aumento del 37% della potenza e del 54% della coppia motrice, oltre a una riduzione del 25% delle emissioni. Nei modelli dell'edizione speciale numerata, il propulsore sviluppa ora fino a 659 CV a 5.000giri/min, mentre la famosa "onda anomala" di coppia Bentley raggiunge un picco di 900 Nm a soli 1.500 giri/min e continua senza interruzione fino a 5.000 giri/min. Le caratteristiche esterne dei modelli sono state curate con attenzione, rendendole immediatamente riconoscibili a chi è esperto e mantenendo l’innata classe del costruttore. Tra i dettagli caratterizzanti figurano le pinze dei freni argentate, che non sono disponibili per nessun altro modello Bentley. La Continental GT e Convertible presentano, poi, il badge Speed Edition 12 sul parafango anteriore che su Bentayga e Flying Spur compare, invece, nella parte posteriore insieme a quello Speed di serie.
Aprendo il cofano si scopre una targhetta numerata Edition 12 che campeggia sul coperchio del motore. Tra le altre caratteristiche esterne spiccano la specifica Blackline, i cerchi in lega Speed da 22" verniciati in nero e il tappo autolivellante per le ruote. Una nuova tonalità - Opalite - presenta una colorazione grigio-verde chiaro con un sottile effetto rame che si illumina in pieno sole. E' disponibile come optional. Le luci di benvenuto e il battitacco illuminato accolgono il conducente e i passeggeri in un abitacolo espressione di artigianalità e pregio. Tutti i modelli Edition 12 sono disponibili con la suddivisione dei colori Speed della celebre casa automobilistica. Quello principale, il nero Beluga, può essere scelto come unica tinta per i rivestimenti o completato da blu Brunel, rosso Cricketball, lino o arancione. L'impiallacciatura è in ogni caso prevista in Grand Black lucido. Tra le caratteristiche esclusive compaiono anche i sedili con bordatura in Mulliner Silver e il ricamo Edition 12.
Le zone superiori sono trapuntate e cucite a contrasto in una "dissolvenza" graduale a tre colori, dall'antracite al porpoise, fino allo stratos. I pannelli delle porte sono trapuntati e cuciti a contrasto. La fascia del cruscotto lato passeggero, impiallacciato in Grand Black, presenta incisa la sequenza di accensione del motore W12 insieme al badge Speed Edition 12 intarsiato. Con la vettura i clienti riceveranno un fedele modello in scala del 15% del blocco motore W12 Bentley. Questi modellini sono fusi utilizzando l'alluminio ricavato da un blocco motore W12 originale e rappresentano un ricordo di uno dei propulsori più prestazionali di Bentley. L'impianto di Crewe, nel Regno Unito, è la sede operativa dei reparti di progettazione, R&S, ingegneria e produzione delle tre gamme di modelli dell’azienda: Continental, Flying Spur, Bentayga e Bentayga EWB.