Arcadia Yachts torna a Venezia | Salone nautico 2023


Visto il successo ottenuto durante l'edizione 2022,  Arcadia Yachts sceglie di partecipare alla quarta edizione del Salone nautico che si terrà presso l’Arsenale di Venezia dal 31 maggio al 4 giugno 2023. Il boat show organizzato su un bacino acqueo di 55.000 metri quadrati e oltre 1.100 metri lineari di pontili si è dimostrato, infatti, molto proficuo perché visitato da una clientela diversa e in un certo senso complementare a quella dei grandi appuntamenti mondiali di fine estate. "È anche grazie alla partecipazione ai principali boat show di settore se il nostro cantiere sta vivendo un momento tanto vivace con l’intera gamma attualmente in produzione e cinque vari in programma per le prossime settimane (e quello del nuovo A96 chiamato ad inaugurare una nuova era del brand)", ha commentato Ugo Pellegrino, ceo e fondatore di Arcadia Yachts.
Il cantiere parteciperà al salone veneziano assieme a Blu Yachts, brand representative per l’Adriatico, e vi esporrà Sherpa 80. Questo yacht, lungo 24 metri per una larghezza di circa 7, offre una superficie complessiva di 220 metri quadrati di aree, sempre vivibili, interne ed esterne. Il rapporto diretto con il mare e l’ambiente circostante - da sempre uno dei tratti distintivi della filosofia progettuale del cantiere - è esaltato nel pozzetto, direttamente collegato alla plancetta di poppa con una scenografica sequenza di scalini che crea un gioco d’incastri tra le murate sottili e il basso volume che sorregge il prendisole. Un pozzetto di quasi 65 metri quadrati è libero e disponibile in ogni momento della giornata grazie alla scelta di realizzare, a prua, un garage laterale che può ospitare un tender di circa 4 metri. La forte interazione con l’ambiente circostante si riflette anche nell’interior design, caratterizzato da componenti d’arredo sofisticati dallo stile asciutto ed essenziale.

Le geometrie semplici amplificano i volumi, sfruttando al massimo lo spazio disponibile e offrendo il maggior comfort possibile durante la vita a bordo. L’uso di materiali all’avanguardia, poi, ha permesso anche una riduzione significativa dei pesi complessivi. Carena e sistema propulsivo, come nella migliore tradizione del cantiere, sono stati studiati in contemporanea per ottimizzare le performance sia in termini di consumi sia di comfort: la velocità massima supera i 23 nodi mentre l’autonomia è di 1.400 miglia nautiche a un’andatura di 10 nodi. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, come tutti i modelli del brand, la barca è equipaggiata con pannelli solari che garantiscono circa 2 -3 kW di energia pulita (sufficiente ad alimentare i principali servizi di hotellerie a bordo) ed è dotata di dispositivi a basso consumo e luci a led.

****************************************


IL SALONE NAUTICO DI VENEZIA

Il Salone Nautico di Venezia giunge alla sua quarta edizione dal 31 maggio al 4 giugno 2023, ancora una volta inserito nello storico contesto dell'Arsenale, cuore della marineria della Serenissima. I numeri sono in aumento e il settore vela manifesta un consistente incremento, che registra oltre il 50 per cento di presenze in più, così come il comparto delle barche con propulsione elettrica, in crescita del 30 per cento rispetto al 2022. La manifestazione è organizzata da Vela spa per conto del Comune di Venezia e si avvale della collaborazione della Marina Militare Italiana. Oltre ad esporre le più innovative imbarcazioni a motore e a vela, la rassegna offre una vetrina ricco di stimoli e di opportunità di relazioni, business e intrattenimento per clienti ed espositori proprio nel cuore della città lagunare, sia dentro che fuori dalle zone espositive. L’Arsenale è composto da bacini acquei di 55.000 mq, all’interno dei quali sono installati oltre 1.100 metri lineari di pontili e 30.000 mq di spazi espositivi esterni. Le Grandi Tese, che in passato hanno accolto la costruzione delle galere, ospitano il meglio del design e dell’arredo nautico, oltre alla cantieristica artigianale veneziana, per un totale di 5.000 metri quadrati di superficie. In totale - hanno annunciato gli organizzatori - gli espositori sono più di 220 (180 nazionali e gli altri provenienti da Regno Unito, Croazia, Slovenia, Polonia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Montecarlo, Svezia, Danimarca, Finlandia) per un totale di 300 imbarcazioni, di cui 240 in acqua.